Cronaca

Castellafiume aspetta il rientro di uno degli alpini feriti in Kosovo

Castellafiume aspetta il rientra del giovane Marco Lozzi, uno degli Alpini del Nono Reggimento rimasto ferito durante la missione in Kosovo.

Si chiama Marco Lozzi uno degli alpini abruzzesi feriti in Kosovo, originario di Castellafiume. Sta bene, fanno sapere i genitori, e tutto il paese aspetta il rientro del 37enne, padre di un bambino.

Il giovane è stato ricoverato insieme agli altri alpini feriti e, fortunatamente, non è in pericolo di vita, Stando a quanto appreso, è stato raggiunto da alcune schegge alle gambe. Marco Lozzi è in forze presso il Nono Reggimento Alpini L’Aquila e non è la prima volta che parte per una missione in zone a rischio. In paese adesso lo aspettano tutti: i familiari, la moglie Ilenia, il piccolo Damiano, il sindaco, Giuseppina Perozzi. “E’ tranquillo – ha raccontato la madre – ed è preoccupato per i colleghi che hanno riportato ferite più gravi, ma sono tutti fuori pericolo di vita”.

La task force degli Alpini del Nono con la quale Marco operava in missione è rimasta coinvolta a Zvecan dove era intervenuta per disperdere i dimostranti serbi che manifestavano davanti alla sede del Municipio locale per protestare contro l’insediamento del nuovo sindaco di etnia albanese. I militari hanno fatto uso di granate stordenti, mentre i dimostranti hanno lanciato sassi, bottiglie contro le truppe Nato. In una nota il ministero della Difesa ha spiegato che “le unità dell’Esercito Italiano erano intervenute, in concorso alle altre forze della Kfor e della Polizia kosovara, per ristabilire l’ordine e proteggere le infrastrutture pubbliche in località Zvecan, nel Nord del Kosovo. I militari Nato erano intervenuti con l’obiettivo di disperdere i manifestanti che protestavano davanti al municipio, per chiedere la rimozione del nuovo sindaco, a maggioranza albanese”.

I militari rimasti feriti sono 25, tutti della Kosovo Force, tra cui 11 italiani, di questi 3 sono gravi, ma non in pericolo di vita fortunatamente e avrebbero riportato ustioni e fratture. Come riporta Il Messaggero, i più gravi sono stati ricoverati negli ospedali di Skopje e Pristina, mentre gli altri hanno fgià atto ritorno al Villaggio Italia.

Kosovo, tre Alpini del 9° reggimento L’Aquila feriti gravemente

leggi anche
Kosovo
Alpini del 9′ Reggimento feriti in Kosovo, il messaggio del sindaco dell’Aquila Biondi
Cronaca
Kosovo, tre Alpini del 9° reggimento L’Aquila feriti gravemente
Reazioni
Alpini del 9° Reggimento feriti in Kosovo, la solidarietà dell’Arcivescovo Petrocchi
Cronaca
Alpini del 9° Reggimento feriti in Kosovo, a breve il rientro in Abruzzo
L'aquila
Alpini del 9° Reggimento feriti in Kosovo: “Avete impedito una tragedia”
Cronaca
Alpini feriti in Kosovo, si attende il ritorno in Abruzzo
L'iniziativa
Kosovo, solidarietà dall’Aquila: il sindaco Biondi donerà defibrillatori per le scuole
Eventi
9° Alpini, ad Avezzano per la prima volta la Fanfara della Brigata Taurinense
Esercito
Esercito, 9° Alpini: con l’ascensione al Monte Velino si conclude il Modulo Movimento in Montagna