Qua la zampa

Pet Therapy nelle scuole, all’IC Patini dell’Aquila la lezione della cagnolina Maya

La Pet Therapy arriva nelle scuole aquilane, grazie al progetto Paideia. Una bella iniziativa che in questo ultimo scorcio di anno scolastico vede protagonista la cagnolina Maya.

La Pet Therapy arriva nelle scuole aquilane, grazie al progetto Paideia. Una bella iniziativa che in questo ultimo scorcio di anno scolastico vede protagonista la cagnolina Maya, accompagnata dall’operatrice certificata e iscritta al Digital Pet Dottoressa Desirèe Giuliani nei locali scolastici dell’IC Patini, prima scuola di tutta la provincia ad avviare un progetto del genere.

Inclusione, inclusività, scambio reciproco e coesione: la “lezione” di Maya appassiona e coinvolge i bambini, ma non solo per l’aspetto che concerne il gioco e l’affetto per gli amici a quattro zampe.
“Quando il cane varca la soglia dell’ambiente scolastico porta con sè nell’ambiente emozioni positive, le dinamiche mutano e viene ceduto il passo all’armonia e alla coesione”, spiega al Capolugo la dottoressa Maria Vittoria Grillo, insegnante di sostegno e promotrice di questo progetto.

“Il cane può rappresentare, insieme al coadiutore, un importante attore deputato all’insegnamento e saranno poi gli stessi coadiutori a strutturare delle specifiche attività singolarmente o in piccolo gruppo tenendo ben presenti le esigenze degli animali e dei bimbi. L’animale vissuto in chiave così positiva favorisce in ambito scolastico soprattutto sia la comprensione di ciò che può sembrare “diverso”, sia la realizzazione di rapporti sociali positivi”.
La lettura del comportamento del cane e l’interiorizzazione delle sue regole possono inoltre aiutare i piccoli bimbi all’auto-contenimento, al rispetto delle regole e ad esercitare il delicato compito dell’accudimento.
“Prendersi cura dell’animale, accudirlo ,coccolarlo, mitiga o inibisce comportamenti di scarsa disponibilità verso l’altro, di disordine gestionale e organizzativo, di mancanza di empatia verso il prossimo e di scarsa considerazione persino del proprio mondo e di sé” , prosegue l’insegnate. “Tutto ciò rappresenta in ambito scolastico un valido strumento per la crescita integrale della personalità degli studenti”.

L’Istituto Comprensivo Patini dell’Aquila, guidato dalla Dirigente Prof.Ssa Gabriella Liberatore, è il primo istituto scolastico della provincia ad avviare un progetto educativo avvalendosi dell’ausilio della Pet Therapy, aprendo così la strada a un utilizzo sempre più frequente di questo preziosissimo aiuto. “Il fare scuola quotidiano non può e non deve limitarsi alla sola didattica curricolare svolta canonicamente in classe tra i banchi” chiosa la dirigente scolastica. “L’Istituto Comprensivo “Teofilo Patini” si è attivato, pertanto, realizzando progetti, percorsi e metodologie finalizzate a migliorare la conoscenza reciproca dei piccoli protagonisti, con l’apprendimento, l’autostima, la qualità delle relazioni, il rispetto delle differenze, per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni”

leggi anche
lorenzo e silvia primo premio concorso marco dall'aquila
Scuole
L’Istituto comprensivo Patini vince il primo premio al Concorso Marco Dall’Aquila