Finanziamenti

Rocca di Mezzo, 300mila euro a fondo perduto per attrarre residenti e rilanciare l’economia

Il Comune di Rocca di Mezzo è risultato aggiudicatario del bando “Infrastrutture Sociali”, finanziato dall’Agenzia di Coesione nell’ambito del PNRR. Previsti nuovi servizi e infrastrutture sociali

Rocca di Mezzo, 300 mila euro a fondo perduto per incentivare il numero di residenti e rilanciare le attività economiche. Grazie alle risorse del Bando “Infrastrutture sociali” nuovi servizi. Tra gli interventi, previsto il miglioramento di una struttura ricettiva nella frazione di Fonteavignone. 

Il Comune di Rocca di Mezzo è risultato aggiudicatario del bando “Infrastrutture Sociali”, finanziato dall’Agenzia di Coesione nell’ambito del PNRR, per un importo di Euro 300.000,00 a fondo perduto, grazie all’importante supporto tecnico del Consorzio Punto Europa.
Il bando mira a promuovere soluzioni a problemi di disagio e fragilità sociale, mediante la creazione di nuovi servizi e infrastrutture sociali e il miglioramento di quelli esistenti, favorendo l’aumento del numero di destinatari e la qualità dell’offerta, anche facilitando il collegamento e l’accessibilità ai territori in cui sono ubicati i servizi stessi, sotto forma di trasferimenti destinati alle autorità locali. In riferimento a tale finalità, il Comune di Rocca di Mezzo ha proposto un progetto riguardante il miglioramento di una struttura ricettiva, situata nella frazione di Fonteavignone, e rivolta all’accoglienza dei profughi in fuga dalle guerre. L’intervento, dunque, si colloca all’interno di un territorio particolarmente esposto ai fenomeni di marginalizzazione e di abbandono sociale, che caratterizza, purtroppo, le aree interne.

Al riguardo giova sottolineare che il recupero dell’immobile assicurerebbe la rivitalizzazione di un centro abitato che nel suo complesso è già stato completamente recuperato da un punto di vista architettonico e sismico, ma che sconta l’assenza di servizi alla persona, che ne hanno determinato il quasi completo abbandono – contando ad oggi solo 35 residenti – nonostante la prossimità con il capoluogo di Rocca di Mezzo.
“Siamo molto soddisfatti per questo importante risultato per il nostro Comune – dichiara il sindaco Mauro Di Ciccio che risponde ad una chiara esigenza dell’intero comprensorio dell’Altopiano delle Rocche. Evitare lo spopolamento e implementare la presenza di studenti nelle scuole è per noi, una missione, oltre che un’esigenza primaria”.

leggi anche
assistente familiare
Servizi
ASP 1 L’Aquila, contributi e rimborsi per l’assunzione di un assistente familiare: il nuovo servizio

“La rivitalizzazione del centro abitato – dichiara il Presidente del COPE Filippo Luccipotrebbe stimolare la libera imprenditoria privata e, conseguentemente, la resilienza dei profughi che, ove utilmente collocate nel mondo del lavoro, nel lungo periodo potrebbero integrarsi con le comunità locali e ripopolare il centro stesso. Il centro abitato, infatti, pur vivendo una regressione demografica, è limitrofo a punti di interesse turistici quali le Stazioni sciistiche di Campo Felice ed Ovindoli Monte Magnola che, nelle stagioni invernali ed estive, assicurano un incremento demografico pari ad almeno 10 volte il numero dei residenti”.

leggi anche
rocca di mezzo ufficio postale
Utili
Rocca di Mezzo, lavori all’ufficio postale
barbagianni
Aperture
Barbagianni, apre a Rocca di Mezzo un ristorante tipico della tradizione
antonio lattanzi
Scuola
Istituto Comprensivo San Demetrio Rocca di Mezzo, nessuna pluriclasse a Ocre
pediatri valle peligna
Sanita'
Carenza medici di base e pediatri, premialità per chi sceglie le aree interne
valle subequana aree interne
Attualita'
Lotta allo spopolamento aree interne: “Continuare con politiche ambiziose”
oltre la ricostruzione convegno navelli
Ricostruzione
Navelli, oltre la ricostruzione: le case non bastano, prospettive per il futuro delle aree interne
giuseppe valditara ministro san demetrio
Scuola
Il ministro Giuseppe Valditara a San Demetrio: “Nessun rischio per dimensionamento: in Abruzzo 3 nuove dirigenze”
imprese
I dati
Economia in Abruzzo, negli ultimi 4 anni dati in ripresa, ma non basta: persi 30mila abitanti
centro storico l'aquila panorama
Eventi
GSSI, il rilancio dell’Abruzzo dopo i terremoti: la 64esima conferenza della Società italiana di Economia
anziani spopolamento
L'analisi
L’Abruzzo perde ancora residenti, meno 3mila abitanti nel 2022
CNA dati export 2023
Il report
Export Abruzzo, automotive e farmaceutico guidano la ripresa
piccola casa della divina provvidenza rocca di mezzo
La vicenda
Partono i lavori alla casa di riposo di Rocca di Mezzo, disagi per alcuni anziani
Rocca di Mezzo
Attualita'
Pro loco Rocca di Mezzo, una squadra di giovani nel nuovo direttivo