Salute

Come superare la prova costume: la dieta salva vacanze

Non servono rimedi miracolosi per superare la prova costume: ma può aiutarci una dieta salutare. Quella che la nostra nutrizionista Simona Di Pirro ha ribattezzato dieta salva vacanze. Eccola!

L’estate è ormai alle porte e anche quest’anno la temutissima prova costume è dietro l’angolo, ma non tutti sono riusciti a mantenere i buoni propositi di inizio anno; così davanti all’armadio, mentre si procede al cambio di stagione, il pensiero è sempre lo stesso: “Non mi entrerà mai!”. La vita sedentaria ha contribuito ad appesantire il corpo e l’anima e ormai sembra troppo tardi per poter rimediare, ma è davvero così?

Forse, non tutto è perduto…
E allora cosa fare?
Ecco alcuni consigli per correre ai ripari e affrontare con serenità la prova costume:
1- Per prima cosa diciamo cosa NON FARE. Non cedere alla tentazione di bevande miracolose che promettono di dimagrire velocemente. Non è mai consigliabile ricorrere a diete drastiche superveloci o iperproteiche, né saltare selvaggiamente i pasti. Attenzione anche a diete “detossificanti” fatte senza una supervisione del nutrizionista. È facile associare frutta e centrifugati all’idea di depurazione dell’organismo, ma non è tutto oro ciò che luccica! Infatti, il fruttosio, lo zucchero della frutta, non dà sazietà e predispone a successivi spuntini che spesso sono a loro volta a base di zuccheri semplici portando l’organismo a dover gestire una glicemia che sale e scende come se fosse sulle montagne russe. Quindi frutta sì, ma ben contestualizzata all’interno della giornata.
2- Iniziamo i pasti con un aperitivo casalingo a base di aceto di mele dagli effetti antimicrobici e antiossidanti. L’aceto di mele è il prodotto della fermentazione del sidro o del mosto di mela. Favorisce la perdita di peso, ricuce il colesterolo ed è un valido aiuto per ridurre la glicemia e l’ipertensione. Inoltre, contiene fosforo, zolfo, ferro, magnesio, calcio e potassio; aumenta il senso di sazietà e ostacola in parte l’assorbimento dei grassi. Fondamentale poi è il suo effetto nel mantenimento del microbiota intestinale.
3- Una strategia vincente è quella di capovolgere l’ordine del pasto iniziando con le verdure crude e la frutta per poi passare alle verdure cotte, proseguendo con il secondo ed infine il primo piatto a base di cereali integrali.
4- Ricordiamo il famoso detto che prevede una cena da poveri! Preferiamo una cena veloce con verdure e minestre di cereali con legumi cercando di far passare tre ore tra il pasto ed il riposo notturno.
5- Mantenere una buona idratazione è fondamentale soprattutto in caso di temperature elevate, reintegrando le perdite di sali minerali a causa dell’aumentata sudorazione. Ci si può aiutare consumando acqua aromatizzata o tisane nell’arco della giornata.
6- Non dimenticare di introdurre la giusta quantità di proteine sia di origine animale che vegetale necessarie per mantenere inalterata la massa magra.
7- L’esercizio fisico è indispensabile per gestire l’insulina e di conseguenza la glicemia; migliora l’attenzione, la lucidità e la forza fisica. Durante il movimento si producono inoltre, endorfine che donano un senso di benessere. E aiutano ad affrontare con serenità la prova costume!

Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura di sé. Ascoltare il proprio corpo ed i propri bisogni è il primo passo per ritrovare un benessere che passa anche dal mantenimento del giusto peso!

La Dott.ssa Simona Di Pirro, Biologa Nutrizionista, è ospite de “Il Capoluogo” con la sua rubrica: tornerà con approfondimenti e spunti dopo l’estate. Nel frattempo, potete suggerire temi o fare delle domande scrivendo alla redazione del Capoluogo. La dottoressa Di Pirro è laureata presso l’Università degli Studi dell’Aquila in Biologia della Salute e Nutrizione con lode, ha frequentato la scuola di alta formazione in Micoterapia (utilizzo dei funghi medicinali) presso l’Università di Padova e la scuola di alta formazione in Microbiota umano in collaborazione con l’Università di Pavia. È inoltre consulente per l’igiene degli alimenti e gestione del sistema HACCP.
La dottoressa propone ai suoi pazienti un approccio nutrizionale basato sulla medicina funzionale presso i suoi studi dell’Aquila e di Avezzano.
Questi invece i suoi riferimenti social:
-pagina facebook: Dott.ssa Simona Di Pirro Biologa Nutrizionista
-instagram: simonadipirronutrizionista

leggi anche
Salute
Fegato grasso: non tutto è perduto!
Salute e benessere
Pubertà precoce idiopatica, una malattia sempre meno rara
Salute e benessere
Fibromialgia, la sindrome di Atlante
Salute e benessere
Finalmente primavera! I consigli per affrontare il passaggio dall’inverno
Salute, benessere e alimentazione
Eritritolo, il dolcificante sotto accusa
L'aquila
Binge Eating Disorder, il più subdolo dei disturbi del comportamento alimentare (DCA)
Alimentazione e benessere
Fertilità e alimentazione: dieta e corrette abitudini di vita possono aiutare
Salute e benessere - la rubrica
Allergie e intolleranze alimentari, qual è la differenza?
L'approfondimento
Abbuffate natalizie, cosa fare e cosa no: occhio allo zucchero nei dolci fatti in casa, alcol con moderazione
L'aquila
Malattie cardiovascolari, siamo sicuri che sia davvero tutta colpa del colesterolo?
L'approfondimento
Cistite e rimedi naturali
L'approfondimento
Vitamina D, la vitamina che vitamina non è
La nuova rubrica
Un sorriso a colazione, ricette light per la coccola del buongiorno