Eventi

Fiera di San Massimo e mostra fotografica Va’ Sentiero, tutto pronto per gli eventi del fine settimana

L'Aquila, si apre un super weekend. Ieri il 1° "Venerdì in Centro", domenica la Fiera di San Massimo e la mostra "Sentiero Italia"

L’Aquila comincia a scaldare i motori per la grande stagione degli eventi estivi, a partire da questa domenica 11 giugno. Tra gli eventi in programma la Fiera di San Massimo e l’inaugurazione della mostra “Sentiero Italia, dalla spedizione ‘Va’ Sentiero’ uno sguardo lungo 8000 km”. Gli appuntamenti del weekend. 

Fine settimana ricco di eventi a L’Aquila, tra gli appuntamenti civili e religiosi per le celebrazioni in onore di San Massimo, l’inaugurazione della mostra che aprirà uno spaccato, in pieno centro città, sulle bellezze del Sentiero Italia, la quinta edizione della Bike Marathon del Gran Sasso e…non solo. In realtà le vie del centro si sono riempite già ieri sera, per la ripartenza dei Venerdì in centro, iniziativa promossa dal Comune dell’Aquila all’insegna della socialità e del divertimento. Nella serata di ieri, venerdì 9 giugno, il primo appuntamento che ha visto la presenza di numerosi giovani e famiglie affollare il centro storico vivacizzato da musica ed attività. Saranno quattro gli appuntamenti complessivi nel mese di giugno dedicati al divertimento delle famiglie e dei più piccoli. Il primo dei Venerdì in Centro, tuttavia, ha solo aperto i battenti di un weekend in cui L’Aquila offrirà intrattenimenti per tutti i gusti. Domenica 11 giugno, nell’ambito delle celebrazioni dedicate a San Massimo – di cui vi abbiamo parlato qui – ci sarà anche la fiera, tornata ad accendere le festività del Santo Patrono dell’Aquila già dallo scorso anno, dopo la pausa Covid. Gli stand si collocheranno nella zona del Parco del Castello. Grande è l’attesa ogni anno per una ricorrenza ormai cara agli aquilani.

Clicca qui per le modifiche alla viabilità.

L'Aquila Fiera San Massimo

Mostra “Sentiero Italia”

Centro storico assoluto protagonista del weekend aquilano anche con l’evento “Va’ Gran Sasso”, in programma nel tardo pomeriggio di domenica.
La mostra intitolata “Sentiero Italia, dalla spedizione Va’ Sentiero uno sguardo lungo 8000 km” sarà svelata alla città proprio questa domenica dalle ore 18.00. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale a guida Biondi e dall’Ursa (Ufficio Speciale per la ricostruzione dell’Aquila), riporterà l’attenzione sulle tappe abruzzesi del Sentiero Italia CAI, con il tratto aquilano oggetto di importanti lavori di rifacimento e valorizzazione. Il progetto nasce dalla spedizione “Va’ Sentiero”, portata avanti dal 2019 al 2021 da un gruppo di amanti della montagna: ragazzi che hanno ideato un progetto partecipativo, documentando puntualmente tutte le tappe della loro grande missione, comprese quelle abruzzesi e, quindi, quelle che solcano il Gran Sasso, che saranno raccontate dagli scatti esposti in città. La mostra itinerante resterà visibile tutta l’estate, sia su Corso Principe Umberto (nel tratto che dai Quattro Cantoni va fino a Piazza Palazzo), che sulle pareti dell’Ostello di Campo Imperatore. Inoltre, un’appendice della mostra sarà ospitata nella sede del CAI L’Aquila.
“Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è la volontà di rilanciare il turismo lento, anche rispettoso delle comunità e dei luoghi interessati. La ricostruzione non può essere soltanto fisica, deve essere accompagnata da quella sociale. Questa è la vera sfida di oggi”, le parole del titolare dell’USRA, l’ingegnere Salvatore Provenzano, nel lanciare l’evento prossimo all’inaugurazione.

l'aquila quattro cantoni

L’evento al MuNDA

Inoltre oggi, sabato 10 giugno, alle ore 10.00, si potrà partecipare alla prima visita guidata di Alessandro Delfino (referente Didattico MuNDA), presso il Munda dell’Aquila, nell’ambito degli incontri previsti per la mostra “IL MAESTRO DI CAMPO DI GIOVE. RICOMPORRE UN CAPOLAVORO“. La mostra, a cura di Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti, sarà visitabile fino al 3 settembre. L’entrata è prevista con il biglietto del Museo. In particolare: biglietto intero 4€, ridotto 2€, gratuito al di sotto dei 18 anni.

Commercio, arte e…sport. Non mancherà nulla nel fine settimana aquilano inaugurato dal primo dei Venerdì in Centro. In programma anche la Bike Marathon Gran Sasso d’Italia e l’iniziativa “Bimbimbici”, bicicletta in centro città dedicata ai più piccoli, promossa Fiab L’Aquila.

Domenica 11 giugno la Bike Marathon Gran Sasso d’italia. 1000 iscritti e 3 percorsi: uno di 90km non agonistico, che include anche l’iscrizione delle e-bike, un percorso medio di 110 km ed uno extreme di 135 km. Tutti i percorsi partono da Fonte Cerreto e si sviluppano attraversando i comuni di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte. I due percorsi più lunghi toccano anche Campo Imperatore, con l’extreme che raggiunge Villa Santa Lucia. Questo il programma dell’evento di domenica 11 giugno:
-05.00 – 06.30 Segreteria gara e consegna pettorali;
06.45 – Partenza percorso lungo;
07.15– Partenza percorsi medio agonistico e corto non agonistico (include e-bikes);
09.15 ca. Arrivo primo concorrente;
12.45 Tempo massimo ultimo concorrente – dalle ore 11:45 gli atleti sul percorso, che già dalla partenza devono rispettare il codice della strada, devono rispettare ancor più prudentemente il codice della strada, strade riaperte al traffico;
12.30 Premiazioni;
15.00 Fine Edizione 2023…. Ci ritroviamo qui nel 2024!

PER I BAMBINI – FIAB L’Aquila propone l’11 giugno, in concomitanza con gli eventi per la festività di San Massimo, l’edizione estiva 2023 di Bimbimbici. L’appuntamento è alle ore 10:30 al Terminal “Lorenzo Natali” di Collemaggio, dove sarà possibile sia parcheggiare gratuitamente e scaricare le biciclette, sia arrivare direttamente in bici. Si partirà con una biciclettata attraverso il centro storico, che si concluderà al Parco del Castello. Qui seguiranno giochi a tema bici e il canto della canzone “Bimbimbici”. Sarà necessario registrarsi, è possibile farlo fin da ora compilando il modulo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSek8fZrVuMX_7X7JQwiCIaQq2Q1T6iwjxNmvk9Bn- 6BVfAssQ/viewform
La biciclettata è dedicata ai più piccoli, l’importante è che sappiano pedalare e che siano accompagnati da un adulto. È possibile anche partecipare con bimbi molto piccoli, accompagnati da un adulto sul seggiolino per bici. Si ricorda che l’uso del casco è obbligatorio per i minori di 12 anni e che bisogna rispettare le regole del Codice della Strada. Ricordiamo, inoltre, che a norma del CdS è possibile per un adulto affiancare sulla sinistra un bambino sotto i 10 anni su tutti i tipi di strada. La Festa di San Massimo d’Aveja, patrono della città, è organizzata dal Comune e dall’Arcidiocesi dell’Aquila. Bimbimbici è un evento patrocinato dal Comune dell’Aquila. L’Aquila Più Bici in Città è una Associazione di Promozione Sociale, aderente a FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che sostiene l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non sportivo e come strumento di cambio culturale finalizzato a una riduzione dell’uso dell’auto privata e a una conseguente rivalutazione dei servizi pubblici e degli spazi sociali urbani. Vi aspettiamo, per cambiare in meglio la nostra città e il nostro stile di vita.

leggi anche
sentiero italia cai usra
Eventi
Sentiero Italia, per tutta l’estate la mostra diffusa con le immagini della spedizione Va’ Sentiero
leggi anche
san massimo tutti i santi giorni
Eventi l'aquila
L’Aquila festeggia San Massimo, il programma civile e religioso
Fiera San Massimo l'aquila
Eventi
Fiera di San Massimo e mostra fotografica, le modifiche alla circolazione
open to meraviglia
Attualita'
Open to Meraviglia, gaffe su L’Aquila: “Entrate nella Cattedrale di San Massimo”
interni duomo san massimo
Attualita'
Duomo L’Aquila, iniziano i lavori alla cattedrale di San Massimo e San Giorgio
mini racchette sport avezzano
Sport
Mini racchette, tre giorni di sport con oltre 1300 bambini
la lunga notte delle chiese a coppito
Cultura
Lunga Notte delle Chiese a Coppito, protagonisti due studenti del Liceo Classico con la Divina Commedia