L'aquila

Transumanza verticale, si rinnova la tradizione: da Paganica a Campo Imperatore

L'AQUILA - Da Paganica a Campo Imperatore, si rinnova la tradizione della cosiddetta transumanza verticale per portare il bestiame all'alpeggio.

L’AQUILA – Da Paganica a Campo Imperatore, si rinnova la tradizione della cosiddetta transumanza verticale per portare il bestiame all’alpeggio.

Tra le 600 e le 700 mucche  sono partite ieri da Paganica per la cosiddetta transumanza verticale che le porterà all’alpeggio per i mesi estivi. Uno spettacolo suggestivo per chi ha assistito alla partenza del bestiame che si è avviato tutto insieme al pascolo in montagna. Come da tradizione, il percorso prevede tappe a Filetto, Piano di Fugno con il relativo lago, Montecristo e Fossetta dove rimarranno per circa una settimana, prima del traguardo definitivo a Campo Imperatore. A fine estate, percorso inverso che li riporterà ai pascoli a quote inferiori.
Ad accompagnare le mucche, qualche allevatore, ma giusto per “formalità”: quella della “transumanza verticale” è una tradizione talmente “interiorizzata” dalle stesse mucche – spiegano a IlCapoluogo.it – che sarebbero capacissime di compiere il percorso da sole: “Capita a volte che qualche esemplare perda il gruppo, ma lo si ritrova facilmente sulla strada di casa”.
Insomma, è iniziata l’estate anche per gli allevamenti del posto. Buone “vacanze”, naturalmente… in montagna!

leggi anche
Eventi
Circuito d’auto d’epoca di Avezzano, Sara Ricci madrina dell’11ª edizione
Eventi
Montereale, Prima Comunione per 18 bambini
Eventi
Servillo, Branduardi, ‘Nduccio: il Festival della Transumanza alla scoperta dell’Abruzzo
Tradizioni
Camarda, sulla strada della Transumanza: terra di giovani pastori
La reazione
Transumanza, una parata a Pescara: “Rispettiamo la storia, difendiamo un patrimonio che nasce a L’Aquila”
Eventi e tradizioni
Campo Imperatore ospita la 63esima Rassegna Ovini, con i pastori oltre 10mila capi di bestiame