NECROLOGIO |
Copertina
/
Cronaca
/

Addio a Francesco Nuti, il ricordo del film girato a Stiffe e Campo Felice

12 giugno 2023 | 17:56
Share0
Addio a Francesco Nuti, il ricordo del film girato a Stiffe e Campo Felice

L’amato attore toscano Francesco Nuti si è spento a 68 anni a Roma. Nel 1994 girò a Stiffe e Campo Felice alcune scene del film “OcchioPinocchio”.

È scomparso a Roma, all’età di 68 anni, Francesco Nuti. Malato da tempo, era lontano dalle scene per motivi di salute. Resta comunque uno dei volti più popolari e amati del cinema e dello spettacolo italiano.

Un attore di talento, brillante, ironico e pungente, Francesco Nuti è stato un grande interprete del cinema italiano, la cui carriera si è interrotta troppo presto a causa di una serie di problemi di salute e da un grave incidente nel 2006. Tra i vari film, anche “OcchioPinocchio” che venne girato in parte in Abruzzo, tra Stiffe e Campo Felice. E lo ha voluto ricordare così il professore Piercesare Stagni.“Ciao Francesco, ti voglio ricordare con le scene di OcchioPinocchio girate qui nell’Abruzzo aquilano, a Campo Felice e alla cascata di Stiffe!”.

Ha dato vita a personaggi caratterizzati da una marcata cadenza dialettale, che giocavano sul tentativo di riappropriarsi del ruolo dominante all’interno della coppia. Le sue commedie brillanti dai toni vagamente surreali hanno avuto un successo strabiliante negli anni 80 grazie a film come Io, Chiara e lo Scuro, Casablanca, Casablanca, Tutta colpa del paradiso, Stregati, Caruso Pascoski (di padre polacco), Willy Signori e Vengo da lontano, fino a Donne con le gonne, fortunata pellicola che nella stagione 1991/92 ha battuto ogni record d’incassi, segnando il momento di maggior successo nella carriera di Nuti che di quel film fu sceneggiatore, regista e attore protagonista al fianco della bellissima Carole Bouquet.

francesco nuti

A comunicare il decesso è stata la figlia Ginevra che da anni si prendeva cura del papà. La famiglia dell’attore e regista toscano, si legge ancora nella nota diffusa, “chiede che sia rispettato il momento di grande dolore e per questo motivo non intendono rilasciare dichiarazioni”. Nuti viveva da qualche anno nella casa di cura Villa Verde dove è deceduto.