Una foto per Aragno, la mostra fotografica diffusa

12 giugno 2023 | 06:15
Share0
Una foto per Aragno, la mostra fotografica diffusa

Una foto per Aragno: mostra fotografica itinerante nei vicoli e nei luoghi caratteristici del borgo. Inaugurazione il 16 giugno.

Una mostra fotografica diffusa è stata organizzata ad Aragno dal 16 giugno fino al 30 luglio.

La mostra è pensata come un percorso sensoriale tra fotografia e paesaggio. I pannelli espositivi saranno infatti collocati lungo le vie più caratteristiche così da far immergere completamente il visitatore tra l’arte e il costruito antico. L’inaugurazione ci sarà venerdì 16 giugno a Piazza del Monumento con la presentazione dell’evento. Contestualmente, si terrà anche un evento musicale e un aperitivo di ringraziamento con prodotti del territorio.

una foto per aragno

Nell’ambito della valorizzazione del territorio e dello sviluppo sociale attraverso l’arte, la Pro Loco Aragno, in collaborazione con tre curatori di Bassano del Grappa, presentano il progetto mostra fotografica itinerante “Una foto per Aragno” con lo scopo di modificare la comune percezione di abbandono dei borghi montani e salvaguardare il patrimonio culturale ed artistico degli stessi, che anche se trascurati e poco valorizzati nel tempo hanno molto da offrire al visitatore.
Si mira a pensare la mostra come un grande evento, cioè un’iniziativa di alto impatto sociale che è in grado di generare una forte valorizzazione del territorio. La concezione di una mostra allestita lungo le vie del borgo di Aragno presenta indubbi elementi di fascino, diversità e di sfida, proprio grazie alla sua particolare collocazione. Il primo obiettivo è l’avvicinamento del visitatore all’arte, con conseguente ulteriore obiettivo quello di far sì che la mostra risulti un momento propulsore per l’aumento di turismo nel borgo poco valorizzato e frequentato

Lista provvisoria dei nominativi dei fotografi partecipanti

Romano Ramadori, Antonio Bordin, Carlo Bortolazzo, Massimo Busi, Francesca Zanette, Enzo Marcantonio, Luca Zanardello, Raffaella Bordini, Ognjen Dedagic-Ogi, Sara Alessio, Joachim Thomas, Marco Ragana, Francesco Dal Pian, Gianfranco Mocellin, Giò Tarantini, Doriana Pagan, Antonio Prevedello, Marisa Scarso, Roberta Manzin, Laura Donazzan, Terry Provino, Patrizia Caravaggio, Ilaria De Giustili, Alessandra Merisio, Giulietta Luise, Alberto Pomi, Roberta Lotto, Roberto Pozzi, Roberto Gramola, Andrea Costa, Giorgio Muraro, Michele Baccin, Mirco Bortolato, Vittorino Zambello, Claudio Zambonin, Luigi Tarantino, Paola Mischiatti, Donata Smaniotto, Maria Novello, Alessandra Masi, Fabrizio Giusti, MariaMauric Santello, Giancarlo Tappeto, Silvia Pallotti, Giulio Cabrini, Cristina Sartorello, Nazzareno Berton, Massimo Porcelli, Massimo Bolognini, Pino Grassi, Pietro Martini, Mario Matiuzzo, Alessandra Barzi, Fabio Zardetto, Cesare Gerolimetto, Marc De Tollenaere, Willy Sanson, Andrea Rossato, Umberto Verdoliva,  Franco Cogoli

Pannelli Pro Loco Aragno

Per la mostra saranno inoltre realizzati: Pannello 1. FOTO STORICA DEL BORGO DI ARAGNO DELL’ANNO 1983 “Un tuffo nel passato”, Pannello 2. FOTO RECENTE DEL BORGO DI ARAGNO scattata da un membro della ProLoco Aragno “Dall’oggi al domani”, Pannello 3. FOTO CITTA’ DELL’AQUILA scattata in collaborazione con il fotografo aquilano Giulio Alesse di STUD1ONE “La rinascita della città”. Questi tre pannelli mirano ad avere un riscontro maggiore di sensibilizzazione del cittadino e del turista alla valutazione positiva della mostra.

una foto per aragno