Attualita'

Addio a Silvio Berlusconi, Pagano: “Il futuro di Forza Italia nella sua eredità”

L'onorevole Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia, ricorda Silvio Berlusconi: "Il futuro di Forza Italia nella sua eredità".

L’onorevole Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia, ricorda Silvio Berlusconi: “Una lunga amicizia che conservo nella dovuta intimità personale. Lascia un’eredità che rappresenta il futuro di Forza Italia”.

Impossibile condensare in poche frasi il ricordo di Silvio Berlusconi per l’onorevole Nazario Pagano, coordinatore regionale di Forza Italia: “Lo conoscevo da vent’anni anni e negli ultimi dieci, da quel 10 gennaio 20214 in cui a Palazzo Grazioli diventai coordinatore regionale, è cresciuto un rapporto personale stretto. Per lui, i coordinatori che sceglieva personalmente, come nel mio caso, erano parte della famiglia. Abbiamo avuto un rapporto confidenziale e affettuoso, era il primo a chiamarmi per gli auguri, il giorno del mio compleanno”.
Per questo, naturalmente, tanti i ricordi e gli aneddoti che legano Pagano a Berlusconi, ma “è giusto che soprattutto in questo momento di cordoglio rimangano custoditi nella mia intimità”.
Dal punto di vista politico, invece, Pagano ricorda il Berlusconi battagliero fino all’ultimo: “Nel 20219 è venuto molte volte in Abruzzo per la campagna elettorale. Un giorno dovette annullare una trasferta a Teramo, a causa di un piccolo malore e ci rimase molto male: non voleva deludere gli amici teramani. Così organizzò in poco tempo un’ulteriore trasferta, durante la quale incontrò tante persone”.
Con la scomparsa di Silvio Berlusconi, però, torna in gioco il destino del partito da lui fondato e Pagano è sicuro: “Forza Italia ha futuro, grazie alla sua eredità politica che ci lascia consapevoli e determinati nel portare avanti quel lungo percorso che ha segnato la storia d’Italia.

Il cavaliere Silvio Berlusconi, senatore, leader di Forza Italia, 4 volte presidente del Consiglio, è morto all’età di 86 anni. Era stato ricoverato il 5 aprile al San Raffaele di Milano in Terapia intensiva per le complicazioni dovute a una polmonite che ha portato all’aggravarsi della leucemia mielomonocitica cronica da cui era affetto da tempo. Dimesso dal presidio ospedaliero dopo settimane, era stato nuovamente ricoverato due giorni fa, per i medici si trattava di un “controllo programmato”. La leucemia di cui soffriva Berlusconi è la forma più frequente tra le sindromi mielodisplastico-mieloproliferative. Compare solitamente in età avanzata ed è caratterizzata dall’aumento di una specifica popolazione di globuli bianchi: i monociti.
Era stato già ricoverato lo scorso 27 marzo per sottoporsi a controlli medici. Dopo quattro giorni di ricovero, era stato dimesso per trascorrere la convalescenza a Villa San Martino, la sua storica residenza ad Arcore, in Brianza. Prima di allora, il suo ultimo ricovero risaliva a poco più di un anno fa, a gennaio 2022, nel pieno della corsa per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Silvio Berlusconi lascia i figli Piersilvio e Marina, avuti dalla prima moglie, Barbara, Eleonora e Luigi, figli della seconda moglie, Veronica Lario, 17 tra nipoti e bisnipoti, (nel 2021 e nel 2022 era diventato bisnonno) e un vero e proprio impero che si stima valga circa 4 miliardi di euro tra media ed editoria (valutazione del “Forbes” di qualche mese fa). Un impero che il Cavaliere iniziato a creare circa 60 anni fa; dopo anni nel settore dell’edilizia si spostò nelle comunicazioni. Non è difficile pensare oggi a lui come “l’inventore” della televisione moderna: con Fininvest negli anni ’80 ha trasformato la tv via cavo di Milano 2 nella prima televisione commerciale nazionale alternativa al servizio pubblico, dando vita a Canale 5, a cui veniva affiancata Publitalia, la relativa concessionaria di pubblicità.

leggi anche
Politica
Addio a Silvio Berlusconi, Sigismondi: “Un grande uomo di Stato”
L'editoriale
Morto Berlusconi, finisce un’epoca: quale futuro per Forza Italia
Cronaca
Silvio Berlusconi, i funerali di Stato in Duomo a Milano
Il ricordo
Addio a Silvio Berlusconi, il ricordo di Gianni Chiodi: “Quando spostò il G8 a L’Aquila”
Lutto
Morte Silvio Berlusconi, il cordoglio della politica: “Ha scritto la storia degli ultimi 30 anni”
Il ricordo
Addio a Silvio Berlusconi, l’ex sindaco dell’Aquila Cialente: “Nel post sisma vedevo più lui che la mia famiglia”
Il cordoglio
Addio a Silvio Berlusconi, Biondi: “Anche grazie alla sua tenacia L’Aquila può guardare al futuro”
Il cordoglio
Addio Silvio Berlusconi, Liris: “Un leader, sempre vicino all’Aquila e al mio Abruzzo”
Necrologio
È morto Silvio Berlusconi, addio Cavaliere
Il ricordo
Morte Silvio Berlusconi, il ricordo a L’Aquila: una messa alla Chiesa delle Anime Sante
Grandangolo
Giorgia Meloni e i liberali, Gaetano Quagliariello: “Il Governo sta facendo bene, ma nostra parte conta poco”
Politica
Consiglio Regionale, Roberto Santangelo e Sara Marcozzi entrano in Forza Italia