La ricorrenza

Il 13 giugno 1944, la Liberazione dell’Aquila dall’occupazione nazifascista

79 anni fa la liberazione dell'Aquila dall'Occupazione nazifascista: un anniversario storico per tutto il territorio.

Oggi, 13 giugno 2023, ricorrono 79 anni dalla Liberazione dell’Aquila: un anniversario storico per il territorio. La Liberazione dell’Aquila segnò l’inizio della nuova storia democratica della città.

Con la liberazione si metteva la parola fine a mesi di atrocità, sofferenze, morti, distruzione. Un momento di gioia offuscato dal ritrovamento, alle casermette, dei corpi dei Nove Martiri Aquilani, vittime inermi della follia nazifasicsta che aveva seminato morte e terrore in tutta Europa. La ribellione di quei giovani aquilani, rastrellati e uccisi a settembre del 1943, aveva dato iniziato alla Resistenza italiana, radicata e forte anche nel nostro territorio.

I Partigiani arrivarono in città alla testa del Maggiore Aldo Rasero, affiancato da Giovanni Ricottilli un vero “partigiano gentiluomo”. “Mattinata radiosa, aria di libertà. I tedeschi erano andati via, la cittadinanza era gioiosa e l’amministrazione comunale aveva ordinato di innalzare un Arco di Trionfo all’inizio di Corso Vittorio Emanuele e di esporre le bandiere tricolori italiane su tutte le finestre del centro storico della città”, sono i ricordi tramandati nel tempo da un testimone dell’epoca. C’era anche una scritta, “WELLCOME”, con due elle, poi corrette frettolosamente prima dell’arrivo di coloro che stavano liberando la città.

C’erano stati anche gli eccidi di Onna e Filetto e la città aveva subìto l’umiliante, finta liberazione di Mussolini dal Gran Sasso e il bombardamento della stazione e della Zecca della Banca d’Italia. Va ricordato con fierezza che, quel 13 giugno del ’44, le prime ad entrare all’Aquila furono le truppe militari italiane: e la liberazione fu il frutto dell’ostilità degli aquilani contro le truppe d’occupazione tedesche e della lotta al nazifascismo di tanti protagonisti della resistenza, di giovani gappisti coraggiosi, dell’azione militare dei partigiani della Banda Di Vincenzo, della Duchessa, di D’Ascenzo.

Il 13 giugno 1944 la Liberazione dell’Aquila dall’occupazione nazifascista

Tanti di quei patrioti – come Mario Tradardi, Giorgio Agnetti e Antonio Rauco – dopo aver liberato L’Aquila, vollero continuare la lotta di liberazione con la Brigata Maiella risalendo l’Italia verso nord, fino a pagare con la vita il loro generoso ed estremo slancio patriottico.

Celebrazione dell’anniversario della liberazione d’Italia

L’Aquila, durante l’occupazione nazifascista, aveva sofferto la fame, i rastrellamenti, l’incubo dei bombardamenti, la paura e il mercato nero, le ronde, l’oscuramento e la feroce tortura per i dissidenti, perché a Collemaggio i tedeschi avevano istituito un carcere di tortura noto come “la via Tasso aquilana”.

Con la liberazione del 13 giugno e la fine della guerra, la città riscopre la vita e inizia un percorso di libertà e democrazia che negli anni ha avuto come eredi tanti uomini e donne protagoniste della sua rinascita civile. Tra tutti loro, oggi, vogliamo ricordarne uno.
Colui che, in occasione del 50° anniversario, volle organizzare una solenne celebrazione istituzionale a cui partecipò il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Colui che, dopo il terribile terremoto del 2009, volle rilanciare l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – diventandone presidente – per dare alla ricostruzione dell’Aquila anche il senso di una rinascita civile. Con riconoscenza e ammirazione, oggi e sempre lo indichiamo a tutti gli aquilani e alle nostre giovani generazioni come esempio da seguire: il suo nome era – e per tutti noi è ancora – Alvaro Iovannitti.

Nove Martiri aquilani, una foto inedita: “Un tassello di emozione nella storia”

 

leggi anche
nove martiri aquilani foto inedita
Storia
Nove Martiri aquilani, una foto inedita: “Un tassello di emozione nella storia”
calze befana capistrello X MAS
La vicenda
Capistrello, simboli della X Mas nelle calze della Befana: il Comune ricorre alle vie legali
fontana piazza IX martiri
Ricorrenze - il programma
25 Aprile L’Aquila, il programma delle iniziative
Fulvio Angelini
L'anniversario
Ottant’anni dalla Liberazione dell’Abruzzo, dove cresce l’Anpi dei giovani