Cultura

L’Aquila nell’arte, un’occasione di crescita culturale

L'AQUILA - Si chiude il progetto del Liceo Cotugno “L'Aquila nell'arte: conoscere il territorio per amare, per identificare, per integrare e per includere”.

L’AQUILA – Si chiude il progetto del Liceo Cotugno “L’Aquila nell’arte: conoscere il territorio per amare, per identificare, per integrare e per includere”.

Con la fine dell’anno scolastico si è concluso con soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti il progetto del Liceo Cotugno “L’AQUILA NELL’ARTE: conoscere il territorio per amare, per identificare, per integrare e per includere”.
L’attività è stata svolta a partire da dicembre 2022 fino a giugno  2023  ed è stata articolata in tre diversi programmi rivolti rispettivamente al terzo, quarto e quinto anno. Sono stati svolti i seguenti incontri:

Per il terzo anno 
UNIVAQ, Prof. Francesco Maria Cifarelli – Topografia della conca aquilana in età romana: dai centri  maggiori ai pagi e vici.
MUNDA, Dott. Alessandro Delfino – Amiternum e il Calendario Amiternino.
UNIVAQ, Prof.ssa Cristiana Pasqualetti – La Via degli Abruzzi e l’arte all’Aquila nel Medioevo – La Fontana  della Rivera e Santa Maria di Collemaggio.
Archivio di Stato, Dott.ssa Marta Vittorini – Introduzione all’Archivio di Stato, ai suoi compiti istituzionali,  ai fondi e agli strumenti di ricerca.
Fonti dirette e indirette per la storia (dell’arte) medievale. Introduzione al concetto di fonte documentaria.  Presentazione dei fondi che comprendono documentazione medievale e dei documenti medievali più rilevanti.
UNIVAQ, Prof. Alfonso Forgione – Dinamiche insediative del territorio aquilano dalla caduta di Roma alla  fondazione dell’Aquila.
Accademia delle Belle Arti, Laboratorio creativo.

L'aquila arte progetto cotugno

Per il quarto anno 
UNIVAQ, prof. Michele Maccherini – San Bernardino: arte e identità all’Aquila in età moderna
MUNDA, – Il Rinascimento in Abruzzo
UNIVAQ, Prof. ssa Silvia Maria Mantini- L’Aquila e l’Europa tra Cinquecento e Seicento: una corte e tante  reti (febbraio)
UNIVAQ, Prof. Luca Pezzuto – Il tempo dell’opera d’arte: teoria e pratica del restauro con alcuni esempi dal  territorio aquilano.
Archivio di Stato, Dott.ssa Marta Vittorini – Introduzione all’Archivio di Stato, ai compiti istituzionali, ai  fondi e agli strumenti di ricerca.
Fonti dirette e indirette per la storia dell’arte moderna. Introduzione al concetto di fonte documentaria.  Il documento come espressione artistica.
Presentazione di diverse tipologie documentarie e analisi delle informazioni che forniscono per la ricostruzione  di committenze e maestranze per la storia dell’arte di età rinascimentale e di età moderna.
Accademia delle Belle Arti, Laboratorio creativo.

L'aquila arte progetto cotugno

Per il quinto anno
MAXXI, Direttore Dr. Bartolomeo Pietromarchi – Come nasce il MAXXI L’Aquila. Visita al museo.
MAXXI, dott. Federico Borzelli – Le professioni in un museo d’arte contemporanea. Fondazione De Marchis, Dott.ssa Barbara Olivieri – Un eclettico aquilano: Giorgio de Marchis e l’arte del  Novecento.
UNIVAQ, Prof. Giuseppe Di Natale – Visita guidata all’ architettura e alla scultura del periodo razionalista.
Munda, Dott. Alessandro Delfino- Il Verismo in Abruzzo tra Michetti e Patini
Archivio di Stato, Dott.ssa Marta Vittorini – Introduzione all’Archivio di Stato, ai compiti istituzionali, ai  fondi e agli strumenti di ricerca.
Presentazione delle fonti documentarie (progetti ed elaborati tecnici di costruzione, modifica e restauro)  sull’architettura della città contestualizzate nei fondi di appartenenza, sulle mostre e sui festival tenuti negli anni  Sessanta.
Accademia delle Belle Arti, Laboratorio creativo.

L'aquila arte progetto cotugno

Numerosi gli studenti coinvolti in tale progetto, che hanno avuto modo di conoscere più a fondo sia la storia del territorio sia le numerose realtà e istituzioni culturali presenti nella nostra città  e approfondirne le attività tramite il contatto diretto con i diversi operatori. Un’occasione importante dunque di crescita sia culturale che umana per la formazione dei giovani.

L'aquila arte progetto cotugno
L'aquila arte progetto cotugno
leggi anche
Randonée d'Abruzzo
Eventi
Randonée d’Abruzzo, buona la prima a Castelvecchio Subequo
pozzo acqua Burkina Faso
Solidarieta'
Un pozzo d’acqua potabile in Burkina Faso, è realtà il sogno dell’associazione aquilana Rosio Di Filippo
campionato regionale equitazione st Just
Sport
Centro ippico St Just al campionato regionale di equitazione salto ad ostacoli
cine degustazione rotary
Eventi e solidarieta'
L’Aquila, cine-degustazione a Palazzo Falconi: raccolti fondi per la foresteria per malati oncologici