Eventi

Raccontare la guerra tra storia e attualità, due giornate di incontri all’Emiciclo

Sabato 17 e domenica 18, dalle 17 alle 20 presso il Giardino d’Inverno del Palazzo dell’Emiciclo, due giornate di incontri dal tema “Raccontare la guerra tra storia e attualità”

Due incontri per parlare della guerra, delle modalità dei conflitti e della loro narrazione. Gli appuntamenti al Giardino d’Inverno del Palazzo dell’Emiciclo.

L’AQUILA – Si terranno sabato 17 e domenica 18, dalle 17 alle 20 presso il Giardino d’Inverno del Palazzo dell’Emiciclo, due giornate di incontri dal tema “Raccontare la guerra tra storia e attualità” per approfondire le modalità di racconto dei conflitti.
Relatori della prima giornata saranno lo storico militare Paolo Capitini, l’analista e Mirko Campochiari, il giornalista Salvatore Santangelo, Roberto De Vito, wargamer e cultore della materia, Domenico Impelluso, modellista e divulgatore e Giuseppe Rava, illustratore.
Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Stefano Pallotta porterà i suoi saluti.
Presenti al secondo incontro il giornalista corrispondente di guerra Andrea Romoli e il giornalista Alessandro Sansoni, consigliere nazionale OdG.
L’evento sarà moderato da Miska Ruggeri.
La nuova centralità dei conflitti porta infatti ad un doveroso cambio di paradigma nella loro narrazione. Reportage, presidio dei canali social, Public History. Questi e tanti altri gli strumenti a disposizione, così come anche sono diverse le modalità di comunicazione che meritano un rinnovato approccio deontologico per i professionisti dell’informazione.

Gli incontri sono aperti a tutti e si inseriscono nella programmazione della Formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti come corsi deontologici di 5 crediti formativi ciascuno. Iscrizione ai corsi per i giornalisti interessati disponibile sulla piattaforma dedicata “Formazione giornalisti”. Gli eventi sono organizzati da L’Aquila che Rinasce e dalla Roma Film Accademy, assieme a Lightson e Gente e Territori.

leggi anche
L'aquila
Attacco hacker alla Asl 1: “Matrice russa, forse parte di guerra cibernetica internazionale”
Storia
L’Aquila e i 600 anni della guerra contro Braccio da Montone: una nuova edizione per l’opera storica di Luigi Lopez
Le nuove stanze della poesia
La guerra moderna e la morte della poesia
8 marzo
Maria Kristina e le donne di Ucraina: otto marzo in guerra, per difendere “la nostra casa”
Arte e ospitalita'
MAXXI, a Fontecchio la mostra degli artisti ucraini: le distruzioni della guerra e del terremoto
Arte e approfondimenti
Luciano Lucente e la nuova stagione pittorica ispirata alla guerra in Ucraina
Un anno di guerra
Ucraina, un anno di guerra: il racconto dei ciclisti della nazionale all’Aquila. “Torneremmo a casa anche ora”