Attualita'

Comuni Subequani senza fondi turismo, il senatore Liris porta i sindaci al Ministero

Comuni Subequani esclusi da fondi turismo, i sindaci dal ministro Santanché accompagnati dal senatore Guido Liris.

Comuni Subequani esclusi da fondi turismo, i sindaci dal ministro Santanché accompagnati dal senatore Guido Liris.

“Nelle prossime settimane incontreremo il ministro del Turismo, Daniela Santanché, per rappresentarle la condizione dei nostri comuni della Valle Subequana purtroppo rimasti esclusi dai fondi destinati ai piccoli centri a vocazione turistica”. Lo annuncia Luigi Fasciani, sindaco di Molina Aterno e referente dell’area interna Gran Sasso – Valle Subequana, che sottolinea: “L’area interna Gran Sasso-Valle Subequana merita maggiore attenzione ed è determinata nel perseguire uno sviluppo anche di tipo turistico che contribuisca, peraltro, a combattere lo spopolamento e offrire un futuro ai giovani. Il Senatore Guido Liris ha mostrato subito sensibilità e guiderà la nostra delegazione dal ministro. Il parlamentare, facendosi portavoce delle nostre istanze, ha preso in carico il problema, garantendo anche che si attiverà in tutte le sedi opportune per capire meglio i criteri coi quali sono state compiute le scelte relative alla destinazione delle risorse e, soprattutto, verificare se e quali strade possono essere percorse per reinserire i nostri comuni tra quelli a vocazione turistica destinatari dei fondi. Alla Santanchè rappresenteremo le difficoltà che il nostro territorio sconta storicamente ma, allo stesso tempo, le straordinarie potenzialità che ha e, dunque, quanto sia ingiusto che clausole e classificazioni gli impediscano di accedere ai finanziamenti per lo sviluppo turistico. Per i Sindaci di Castelvecchio Subequo Marisa Valeri, Gagliano Aterno Luca Santilli, Goriano Sicoli Rodolfo Marganelli, Secinaro Noemi Silveri“.

In precedenza, gli amministratori avevano inviato una nota al ministero per il fondo a valenza pluriennale sul triennio 2023-2025 che ha una dotazione di 34 milioni di euro: “È destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, classificati dall’Istituto nazionale di statistica come comuni a vocazione turistica. La classificazione Istat della “vocazione turistica” è solo l’ennesima modalità utilizzata per classificare i Comuni e, ancora una volta, metterli l’uno contro l’altro. Secondo l’Istat, ad esempio, Molina Aterno, non ha questa vocazione. E, come Molina Aterno, Castelvecchio Subequo, Gagliano Aterno, Goriano Sicoli, e Secinaro; mentre altri comuni, con le stesse caratteristiche sociali ed economiche, la stessa vocazione territoriale sì. Eppure parliamo di Comuni situati all’interno del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e con un grande potenziale turistico. Così per tutte le aree dell’Italia”, lamenta il primo cittadino, referente dell’Area interna. Per questo, ieri – annuncia – abbiamo inviato una nota al Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, per chiederle di mettere da parte finalmente queste classificazioni che finiscono solo per creare disparità e contrapposizioni in territori omogenei e di utilizzare nei bandi, anche futuri, in riferimento ai piccoli comuni, esclusivamente l’elenco di cui alla legge n. 158/2017”.

leggi anche
Attualita'
Area interna Gran Sasso – Subequana, centri esclusi dai fondi per i piccoli Comuni a vocazione turistica: una lettera al Ministro
Provincia
Strada Subequana e Coppito, lavori di rifacimento dei tratti ammalorati
Turismo e riconoscimenti
Cinque vele al Lago di Scanno, è la prima volta per l’Abruzzo
Politica
Decreto Appennini, 30 milioni di euro per le imprese turistiche
Politica
Campionato mondiale di Ciclismo, l’Abruzzo si candida: Liris “Una sfida da raccogliere”
Eventi
Ttg Rimini, CNA Turismo presenta 20 percorsi per scoprire l’Abruzzo