L’Aquila, ecco la stabilità: domenica temperature massime fino a 30°
16 giugno 2023 | 15:35

L’instabilità nel weekend lascerà spazio a scenari stabili e caldi a L’Aquila. I temporali pomeridiani saranno un lontano ricordo…almeno per qualche giorno.
L’AQUILA – L’estate arriva…all’improvviso dopo settimane di piogge intense e lo fa con picchi di temperature che arrivano subito a sfiorare i 30 °. Le previsioni per il weekend di Meteo Aquilano.
Con l’arrivo del weekend l’instabilità pomeridiana lascerà progressivamente spazio a scenari più stabili e caldi. A partire da domenica avrà il via la prima vera fase estiva della stagione, con l’instaurarsi sul Mediterraneo di un vasto promontorio anticiclonico di matrice nord-africana. Masse d’aria via via più calda confluiranno verso il Mediterraneo e saranno responsabili di un repentino aumento delle temperature oltre i valori tipici del periodo. I temporali pomeridiani saranno un lontano ricordo, almeno per qualche giorno.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque e con qualche banco di nebbia nelle vallate. Nelle ore centrali del giorno qualche annuvolamento a sviluppo verticale si formerà sui rilievi principali e, al pomeriggio, potrebbe dar luogo a qualche breve rovescio o temporale isolato. In serata i fenomeni cesseranno e si apriranno ampie schiarite. Temperature minime stazionarie, massime in aumento (MIN: +7/+12°C, MAX: +21/+27°C). Ventilazione debole, al più moderata sui monti, nord-orientale.
La giornata di domenica trascorrerà con cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio aquilano e per l’intero periodo. Qualche isolato annuvolamento pomeridiano sui rilievi non dovrebbe apportare precipitazioni degne di nota. Ci sarà ancora il rischio di qualche banco di nebbia nelle vallate al primo mattino. Temperature minime e massime in aumento (MIN: +9/+13°C, MAX: +23/+30°C). Ventilazione debole a regime di brezza. (Francesco De Angelis)