Scomparsa don Nunzio Spinelli, i funerali a Collemaggio

16 giugno 2023 | 10:55
Share0
Scomparsa don Nunzio Spinelli, i funerali a Collemaggio

A Collemaggio l’ultimo saluto a don Nunzio Spinelli, dal 2007 a maggio scorso rettore della Basilica. Aveva 80 anni di cui 50 di sacerdozio.

Si terranno a Collemaggio in funerali del Canonico don Nunzio Spinelli, la “sua” Basilica, di cui è stato a lungo rettore.

Le esequie ci saranno domani, sabato 17 giugno, alle 15. La scomparsa di don Nunzio Spinelli ha destato profonda commozione in tutto il territorio aquilano dove era stimato e molto conosciuto. Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha sottolineato il ruolo di “padre spirituale dell’Aquila Calcio 1927, negli anni della serie C, quando era soliti coinvolgere tutta la compagine sportiva nelle celebrazioni eucaristiche”. 

don nunzio spinelli
È stato rettore della Basilica di Collemaggio dal 2007, nominato dall’allora vescovo don Giuseppe Molinari e fino a febbraio scorso quando, a causa di una brutta caduta, fu ricoverato all’ospedale dell’Aquila. Sostituito temporaneamente da don Luigi Abid Sid il 16 maggio scorso è stato nominato nuovo rettore monsignor Stefano De Paulis. 80 anni, di cui 50 da sacerdote, don Nunzio Spinelli era stato ordinato presbitero nel 1973, faceva parte della congregazione dei Rogazionisti, dedita a opera di assistenza e vocazioni. È stato parroco a San Demetrio, a Pile, a Rocca di Mezzo, a Civita di Bagno. Ha diretto a lungo la rivista dei padri Rogazionisti “Mondo Voc” ed è stato responsabile delle comunicazioni sociali della diocesi dell’Aquila. Qualche mese fa aveva scritto la presentazione del libro del Nunzio monsignor Orlando Antonini su Collemaggio e Celestino V.

Addio a Don Nunzio Spinelli, per anni Rettore della Basilica di Collemaggio