Eventi, sport e solidarieta'

Alzheimer tennis cup, sport e solidarietà: tutti in campo per aiutare

Lo sport incontra la solidarietà al Circolo Tennis Peppe Verna, con una raccolta fondi a favore dell'associazione provinciale AIPAlz, nata per sostenere persone affette da Alzheimer e i loro Caregiver.

Al Circolo Peppe Verna in scena l’ “Alzheimer Tennis Cup”: una giornata di sport e solidarietà per sostenere le famiglie che, ogni giorno, stanno accanto a un familiare affetto da decadimento cognitivo.

È partito questa mattina dalle 9:30, al Circolo tennis Peppe Verna, il torneo doppio misto organizzato dal Centro Clinico Creativamente, insieme al Circolo tennis. Lo sport incontra la solidarietà, con una raccolta fondi a favore dell’associazione provinciale AIPAlz (Associazione insieme per l’Alzheimer provincia di L’Aquila), nata recentemente per sostenere materialmente tutte le famiglie che combattono contro la malattia. Il torneo andrà avanti fino alle ore 13. All’evento di oggi, 17 giugno, hanno collaborato il direttore tecnico del circolo tennis, Giovanni Bravi, il presidente, Alessia Rossi, le dottoresse Daniela Fiorenzi e Roberta Bernardi del centro clinico Creativamente. Presenti la dottoressa Alessandra Cavicchio, presidente dell’associazione AIPAlz e il professore Carmine Marini che premieranno i vincitori del torneo.

Ha sottolineato la dottoressa Neuropsicologa Roberta Bernardi ai microfoni del Capoluogo: “Una giornata per promuovere una raccolta fondi a sostegno dell’associazione AIPAlza, per aiutare chi soffre di Alzheimer e i loro Caregiver. In sinergia con l’ospedale noi cerchiamo di stare accanto alle famiglie e di fornire loro aiuto e supporto concreto”.
Patrizia Sucapane, Neurologa al San Salvatore, Responsabile del centro disturbi cognitive e demenze: “L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa legata all’età che, purtroppo, anche in Abruzzo vede i casi in aumento. Secondo le stime della regione, attualmente sarebbero 25mila i pazienti affetti da questa malattia e sono nella nostra provincia il nostro centro segue oltre 4mila pazienti, tra L’Aquila e dintorni. Numeri che, purtroppo, sono destinati a crescere”.

Il Capoluogo ha seguito il via del torneo solidale e ha raccolto le interviste ai presenti: ai nostri microfoni le parole del consigliere comunale Livio Vittorini, del vice sindaco Raffaele Daniele, di Pietro Di Piero, di Alessia Rossi, neo eletta presidente del Circolo Tennis Peppe Verna e di Eleonora D’Arienzo. 

Alzheimer Tennis Cup, l’evento solidale del centro Creativamente al circolo Peppe Verna

leggi anche
Alzheimer Tennis Cup
Sport
Alzheimer Tennis Cup, l’evento solidale del centro Creativamente al circolo Peppe Verna
 l'Alzheimer
Sanita'
Nasce a L’Aquila l’associazione Insieme per l’Alzheimer
alzheimer
Giornata mondiale dell'alzheimer
Alzheimer, nuove frontiere per affrontare la patologia
centro alzheimer ex onpi
L'aquila
Centro Alzheimer all’ex Onpi, iniziano i lavori
computer in dono ospedale l'aquil
Sociale
Rotary Club L’Aquila, computer portatili in dono all’ospedale San Salvatore
universiadi bizzarri
L'intervista
Verso le Universiadi, Francesco Bizzarri vola in Cina: un abruzzese nello staff medico
carlos alcaraz foto ansa
Sport
Carlos Alcaraz, L’Aquila nella favola del n° 1 del tennis mondiale
parco giochi Kenya
Dal mondo
Un parco giochi con materiali di riciclo in Kenya, progetti di solidarietà che parlano abruzzese
premiazioni società sport Paganica
Sport
Indice di sportività, maglia rosa al Nord: in Abruzzo balzo dell’Aquila
paolo piccoli
Storie
Alzheimer a 43 anni, il dramma di Paolo Piccoli e della sua famiglia