Attualita'

Agricoltura, approvata graduatoria per prevenzione rischi da calamità naturali

PSR Abruzzo, approvata graduatoria per circa 1,4 milioni di euro per la prevenzione rischi agricoltura da calamità naturali.

PSR Abruzzo, approvata graduatoria per circa 1,4 milioni di euro per la prevenzione rischi agricoltura da calamità naturali. Imprudente: “Finanziati quattro interventi di messa in sicurezza fondamentali in un territorio sempre più vulnerabile”.

Prevenzione del rischio di calamità naturali nel comparto agricolo abruzzese, in particolare dovute a fenomeni climatici avversi diventati negli ultimi tempi una vera e propria emergenza: sono quattro i progetti finanziati con circa 1 milione e 400 mila euro finalizzati in particolare al consolidamento dei versanti della regione soggetti a smottamenti e frane, alla regolazione della portata dei fiumi abruzzesi e alla realizzazione di canalizzazioni e pozzetti per il drenaggio delle acque superficiali. In tal senso, una graduatoria è stata approvata, a meno di un anno dalla chiusura del bando, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (PSR). La specifica misura 5.1.1.1 riguarda la “riduzione del rischio di perdita del potenziale produttivo agricolo a valere su tutto il territorio regionale”. Il sostegno agli agricoltori, per il tramite di enti e consorzi, mira a realizzare opere che possano ridurre i rischi di eventuali situazioni di dissesto idro-geologico per fenomeni climatici avversi.
“L’emergenza maltempo rende purtroppo particolarmente attuale tale misura – dichiara il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – considerato altresì che gran parte del territorio regionale è esposto, secondo il vigente Piano di Assetto Idrogeologico (PAI), a rischio dissesto. È quanto mai necessario, dunque – continua Imprudente – porre un argine a questo tipo di eventualità, finanziando progetti tesi a realizzare opere che preservino i nostri agricoltori da eventi franosi e allagamenti diffusi. Un intervento fondamentale e sempre più necessario nella nostra regione – conclude – in ragione dell’aumento della frequenza di eventi meteorici estremi che continuano a generare ingenti danni alle aziende agricole, in un territorio sempre più vulnerabile”.

Nel dettaglio i quattro progetti finanziati: saranno effettuati interventi nella piana del Fucino a favore del Consorzio di Bonifica Ovest (400.000 euro) per il recupero ed il miglioramento della funzionalità idraulica dei reticoli idrografici e l’efficientamento dei canali di bonifica nei territori comunali di Luco dei Marsi, Ortucchio e Trasacco, atti a ridurre le conseguenze di eventi atmosferici calamitosi e potenzialmente catastrofici; inoltre, sarà possibile adeguare, efficientare e mettere in sicurezza il torrente Archiano in località Piana delle Vigne – Tornareccio (382.609,24 euro); sarà altresì possibile intervenire per prevenire e ridurre il rischio di perdita del potenziale produttivo e zootecnico in località Colle delle Vacche nel Comune di Pratola Peligna, dalla frazione Bagnaturo al rifugio Casa delle Vacche, fino allo stazzo Laccio Rosso (349.395,38 euro); infine, si potrà realizzare l’opera di stabilizzazione e di regolazione della portata d’acqua del fiume Moro in località Santa Apollinare nel territorio Comunale di San Vito Chietino (245.280,85 euro).

leggi anche
L'aquila
La Pastinaca di Capitignano diventa Presidio Slow Food
Lo studio
L’Abruzzo invecchia più dell’Italia e la Sanità cambia: con il PNRR 40 Case della Comunità
L'aquila
Fontana delle 99 cannelle, manutenzione straordinaria per le abbondanti piogge
Dillo al capoluogo
Disagi e inciviltà al CUP: sportello cortesia usato a sproposito e stalli riservati occupati da chi non ne ha diritto
Sport
Internazionali d’Italia Open, L’Aquila torna ad essere capitale del pattinaggio
La richiesta
Maltempo e danni all’agricoltura, la Regione Abruzzo chiede lo stato di calamità
Il rapporto
Bio italiano, il suolo coltivato cresce, i consumi no: in Abruzzo raddoppia la media delle superfici coltivate