Terremoto e ricostruzione

Restauro chiesa Santa Maria di Roio, cantiere in consegna

In consegna alla ditta esecutrice dei lavori, il cantiere della chiesa di Santa Mario. Circa 900 mila euro l'importo. Sarà completato in un anno e mezzo.

Verrà consegnato domani, giovedì 22 giugno, alla ditta esecutrice dei lavori, il cantiere della Chiesa di Santa Maria di Roio, a pochi passi da Piazza Duomo.

L’importo dei lavori di restauro è di circa 900 mila euro. L’intervento sarà effettuato dalla ditta aquilana Fratelli Barattelli costruzioni e restauri. Rup e direttore dei lavori per conto del Mic è l’architetto Augusto Ciciotti. Per completare il lotto di Santa Maria di Roio ci vorrà circa un anno e mezzo. Tra gli interventi, anche la ripavimentazione interna con l’installazione dei riscaldamenti a pavimento, eliminazione e smaltimento dell’amianto, rifacimento della facciata e della copertura.

Santa Maria di Roio, parte il cantiere

La chiesa di Santa Maria Roio si trova nel quarto di San Marciano e fu edificata nel 1302 dagli abitanti di Roio. venne distrutta e ricostruita a seguito degli eventi sismici del 1461 e del 1703. Venne ricostruita nel 1757 con dimensioni più piccole rispetto a quelle originarie, soprattutto per quanto riguarda l’altezza del campanile. Danneggiata nuovamente dal terremoto del 6 aprile 2009, ha riportato lesioni gravi sulla facciata e sulle pareti laterali.

leggi anche
Terremoto e ricostruzione
Santa Maria di Roio, parte il cantiere
L'aquila
Viale delle Fiamme Gialle, 450mila euro per il percorso ciclopedonale
Chiese
Spunta un ambulacro nella Chiesa di San Sisto, la scoperta durante i lavori post sisma
Dal comune
L’Aquila, disagi per i cantieri: anche nel 2024 arrivano gli aiuti per i negozi
Dillo al capoluogo
Santa Rufina di Roio senza internet da 20 giorni