Eventi

Case resilienti, edifici sicuri e ad alta efficienza: l’incontro ad Avezzano con il Commissario alla Ricostruzione Castelli

Si terrà nel Castello Orsini Colonna di Avezzano alle ore 17,30 di venerdì 23 giugno l’iniziativa istituzionale dal titolo “Case resilienti: pianificare e progettare prendendo insegnamento dalle emergenze”.

Avezzano, iniziata con il Commissario alla Ricostruzione Castelli sulla progettazione di edifici sicuri e ad alta efficienza. 

Si terrà nel Castello Orsini Colonna di Avezzano alle ore 17,30 di venerdì 23 giugno l’iniziativa istituzionale dal titolo “Case resilienti: pianificare e progettare prendendo insegnamento dalle emergenze”. Sono previsti gli interventi di: Guido Castelli, Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016; Titti Postiglione, vice capo del Dipartimento della Protezione civile; Luciano DAlfonso, deputato del Pd; Pierluigi Biondi, sindaco di L’Aquila; Cristina Di Pietro, sindaco di Civitella del Tronto; Maurizio Tira, presidente del Consortium GARR e docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’università di Brescia; Tommaso Miele, presidente aggiunto della Corte dei Conti; Ettore Picardi, capo della Procura della Repubblica di Teramo; Fabio Picuti, sostituto procuratore della Repubblica a L’Aquila; Luca Fallaolita, CEO Founder della LF System Italia S.r.l.; Fabrizio Vestroni, docente emerito di Scienza delle costruzioni all’università La Sapienza di Roma. Modera l’incontro Roberta Galeotti, giornalista e componente del Corecom Abruzzo. Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, porterà un saluto.
L’incontro – organizzato dall’Officina del deputato Luciano D’Alfonso e dal Comune di Avezzano – ha ottenuto il patrocinio delle Province di Pescara, Chieti e Teramo, del Comune di L’Aquila, della fondazione EP, di WOO aps, della fondazione Europa prossima, di Confimi Abruzzo, della Rivista scientifica della Corte dei Conti e della fondazione Einaudi.

C ase resilienti avezzano

“L’incontro di Avezzano – spiega l’onorevole D’Alfonso – parte da una constatazione preoccupante: dal 1970 ad oggi gli eventi naturali catastrofici sono quadruplicati. Stiamo attraversando un periodo caratterizzato da condizioni climatiche anomale e imprevedibili e il dibattito sulla pianificazione urbanistica si sta evolvendo: l’attenzione si sta spostando verso la resilienza. Per reagire a questa nuova situazione vi sono diverse soluzioni, adattabili di volta in volta a seconda dell’area in cui viene progettato un edificio, ma tenendo sempre d’occhio l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Si entrerà nell’argomento inquadrandolo da diversi punti di vista: per questo ho voluto invitare personalità di rilievo provenienti da vari settori, in modo tale da avere una panoramica completa sul tema”.

leggi anche
modifiche viabilità via XX Settembre
Utili
Via XX Settembre Avezzano, modifiche alla viabilità per migliorare la circolazione delle auto
comune avezzano
Utili
Il Comune di Avezzano assume, 35 nuovi dipendenti entro il 2025
norcia
Il rapporto
Sisma 2016, 28mila richieste per la ricostruzione privata: 3mila interventi finanziati per il pubblico
gianni anastasio grandangolo
Grandangolo
Ricostruzione privata, troppo lungo il percorso tra fondi di Bilancio e comuni: “Casse in sofferenza”
ricostruzione privata vittorini santella
L'aquila
Ricostruzione privata, emessi il doppio dei pareri conclusivi rispetto all’anno precedente
biondi
Politica
Stabilizzazione precari Uffici ricostruzione, via libera dalla Camera
quirinale
Eventi
Il GAL Gran Sasso Velino al Quirinale
amatrice ricostruzione
Politica
Ricostruzione, PD: “Ritardi inaccettabili, Governo mistifica la realtà”
case resilienti avezzano
Attualita'
Case resilienti, Luciano D’Alfonso al convegno con Castelli: “Progettare e pianificare sono imperativi categorici”