Estate 2023

Estate salata a Pescara, 1700 euro per un posto in prima fila

Estate 2023, il mare non è mai stato così "salato": diamo i numeri dei costi di ombrelloni, lettini e sdraio a Pescara.

Estate 2023, il mare non è mai stato così “salato”: diamo i numeri dei costi di ombrelloni, lettini e sdraio a Pescara.

Mare, profumo di mare: quanto costa ricrearsi facendosi cullare dall’ipnotico rumore delle onde? Millesettecento euro: a tanto ammonta la cifra per chi desidera garantirsi un’atmosfera di vacanza a portata di mano e… portafoglio, potendosi permettere la prima fila degli ampi ombrelloni hawaiani in uno dei tanti stabilimenti che affollano la riviera di Pescara. I villeggianti con meno pretese possono garantirsi un posto più distante dalla battigia al prezzo di circa 400 euro. Più o meno 100 euro di differenza tra una fila e l’altra, avanzando verso la riva.
E chi desidera indossare pinne, fucili ed occhiali solo per una giornata? Quello della bassa stagione, cioè l’attuale, è il periodo in cui lo svago in riva al mare costa tra i 20 e i 15 euro circa. Chi intende allungare i tempi delle ferie fino ad una settimana può arrivare a spendere poco più 100 euro.
Mentre i mesi estivi bollenti da ogni punto di vista, quelli che coronano la cosiddetta alta stagione, luglio e agosto, prevedono tariffe al rialzo: cinque euro in più per i vacanzieri che vogliono vivere il brivido caldo per un solo giorno, fino a 150 euro per chi desidera un posto al sole per sette giorni.
Le comitive, si sa, preferiscono affittare una refrigerante palma: più o meno 2mila euro è il prezzo corrente per una prima fila.

Del resto, “non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla”, affermava, convinto, il nostro Ennio Flaiano, che ha descritto, con una danza di parole semplici e suggestive, i mesi più belli dell’anno, tanto agognati dagli studenti e tanto attesi dai lavoratori.
Il solstizio del 21 giugno ha battezzato ufficialmente l’inizio di quella che si preannuncia come una lunga estate caldissima, canterebbe Max Pezzali. Sagre, eventi, gare, concerti, rassegne, gli eventi al chiar di luna saranno molti: il Premio Flaiano e il Festival Dannunziano, per citarne due dei più rappresentativi.
Insomma, tutti pazzi per l’estate: facendo un giro sulla costa, otteniamo la conferma che il 2023 è proprio l’anno del ritorno in grande stile alla vita e alla voglia di divertimento: i lidi sono praticamente al completo, pochissime le defezioni last minute. Archiviate le restrizioni Covid, ora non resta che indossare la maschera da sub, magari per un rinfrescante tuffo da un pedalò. Il costo? Solamente dieci euro all’ora!

leggi anche
Eventi
Paganica, il fuoco di San Giovanni illumina il cielo del Rione Pietralata
Eventi
Festival delle Città del Medioevo a L’Aquila: rievocazioni storiche tra dame, guerrieri e cerusici
Eventi
Premio Ilaria Rambaldi, le vincitrici della sesta edizione
Eventi
Italia loves Romagna, L’Aquila c’è: al maestro Leonardo De Amicis la direzione musicale
Attualita'
Sisma 2016, focus Abruzzo per il commissario Castelli: “Investimenti di rilancio e sviluppo”
Attualita'
Cara vacanza, quanto mi costi! Lettino e ombrellone mai così cari
Utili
Abruzzo, agevolazioni studenti pendolari: costi degli abbonamenti ridotti per il 2023 – 2024