La Stazione di Sassa verso la riqualificazione, il progetto

Approvato dal Comune dell’Aquila il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un terminal di interscambio “Stazione ferroviaria di Sassa Scalo”. Gli interventi previsti
Rinasce la stazione di Sassa, il progetto è pronto: prevista la realizzazione di un parcheggio d’interscambio a cui si assocerà, presto, anche quello della stazione di Paganica per “amplificare l’offerta di trasporto pubblico”. I dettagli.
Approvato dal Comune dell’Aquila il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un terminal di interscambio “Stazione ferroviaria di Sassa Scalo”. Previsti una serie di interventi di riqualificazione della spazio per ottimizzare l’accessibilità, potenziare il sistema di mobilità e rendere i luoghi “confortevoli, lumosi, sicuri e attrattivi”. Il progetto fa riferimento al parcheggio di interscambio che sorgerà nella stazione di Sassa Scalo che, insieme a quello di Paganica, permetterà a L’Aquila di avere due nuovi nodi di scambio interzonale, ampliando così l’offerta di trasporto pubblico. Oggi, si legge nella relazione “la tratta Terni – L’Aquila – Sulmona conta 24 treni quotidiani, con passaggi intorno ai 30 minuti, alimentati per lo più da pendolarismo studentesco e lavorativo. Curiosa la sorte delle stazioni di Sassa e Paganica. Pur avendo subìto nel corso del tempo una progressiva spoliazione di funzioni – chiusura dello scalo merci, degli uffici del personale e delle biglietterie – esse continuano a vivere come luoghi urbani, spazi identitari, relazionali, storici”.
I dettagli
Il progetto di riqualificazione, allora, punta a potenziare il sistema di mobilità della stazione di Sassa Scalo, aumentando la sua accessibilità, valorizzando le caratteristiche urbane e ambientali della zona, anche attraverso l’“apertura di nuove relazioni con il contesto”.
“In sintesi, la proposta si fonda sulle seguenti scelte: eliminazione del fosso a confine con la Statale, in modo da permettere una viabilità di servizio a senso unico con ingresso ad ovest e uscita ad est; riqualificazione complessiva dell’area tramite sostituzione del tappetino bituminoso con pavimentazioni in masselli di cemento, in formati e colorazioni diversificati; qualificazione della sosta con l’introduzione del verde; creazione di uno spazio di relazione pedonale coperto, capace di ridisegnare anche il prospetto dell’attuale stazione; miglioramento del sistema di attraversamento pedonale della Statale e dell’area di progetto; installazione di una stazione di Bike sharing e rastrelliere per le bici; installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche; realizzazione di una fermata per gli autobus urbani ed extraurbani“.