La cerimonia

San Demetrio, un Parco della Musica intitolato al Maestro Lamberto Sollazzi

San Demetrio, nasce il Parco della Musica. Ieri, domenica 25 giugno 2023, il taglio del nastro e l’intitolazione del Parco al Maestro Lamberto Sollazzi

San Demetrio, inaugurato il Parco della Musica intitolato al Maestro “Lamberto Sollazzi”: ieri il taglio del nastro in un’area pubblica completamente riqualificata.

San Demetrio, un’area anfiteatro dedicata alla musica e all’arte. Nella giornata di ieri, domenica 25 giugno 2023, il taglio del nastro e l’intitolazione del Parco della Musica al Maestro Lamberto Sollazzi.Un Parco curato nei minimi particolari, fruibile il più possibile a gruppi musicali e teatrali, locali e non. Un anfiteatro con oltre trecento posti a sedere e uno spazio di cinquecento metri quadri per esibirsi. Il parco è inserito in un’area più ampia, che sarà oggetto di riqualificazione già nei prossimi mesi. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Sindaco di San Demetrio ne’ Vestini, Antonio Di Bartolomeo, il Vicepresidente del Consiglio Regionale, Roberto Santangelo, l’ng. Valentina Di Giovanni, in qualità di progettista del parco, Giancarlo Di Persio, titolare dell’azienda Di.Pe. esecutrice dell’opera e Giancarlo Gentilucci, amministratore di Arti e Spettacolo.
Un momento emozionante in cui tanti artisti sandemetrani, molti provenienti dalla scuola del Maestro Lamberto Sollazzi, si sono esibiti per l’intera serata.

Queste le parole del sindaco Antonio di Bartolomeo: “Ringraziamo il Vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo per aver proposto ed ottenuto dalla Regione Abruzzo un contributo di 100.000 euro già nel 2020. A queste risorse la nostra amministrazione ha aggiunto ulteriori stanziamenti per completare l’opera. Il progetto è stato realizzato dall’Ing. Di Giovanni nel 2018 e andava assolutamente eseguito. Credevo molto a quest’opera di riqualificazione e, di conseguenza, ho personalmenrte assunto l’impegno di non lasciare un progetto così rilevante nel cassetto. Oggi possiamo dire di avercela fatta. L’intitolazione del Parco al Maestro Lamberto Sollazzi è stato un segno di riconoscenza a chi, per decenni, ha messo a disposizione le proprie qualità umane e professionali per la promozione di alti valori culturali e sociali, rappresentando un punto di riferimento nel panorama storico musicale del nostro paese.
Gli artisti presenti che si sono esibiti per l’inaugurazione sono stati: Schola Cantorum San Sisto, Filarmonica Vestina, Stefano Bernardi, Giuseppe De Metteis, Marco Leone, Massimo e Marco Barone, Grazia Bontempo, Antonio Bruno e Giuseppe Ciccone, Nicola Paparusso e Daniele Cardinale, Lucio Pozone. Conclude il Sindaco “A tutti gli artisti va il ringraziamento da parte dell’amministrazione. Grazie alla loro arte e professionalità la giornata ha avuto un significato ancora più importante e che avrebbe fatto sicuramente piacere anche al Maestro Sollazzi”.

leggi anche
Attualita'
San Demetrio, inaugurato il Wonder Park: un Parco giochi di ultima generazione
leggi anche
Scuola
Il ministro Giuseppe Valditara a San Demetrio: “Nessun rischio per dimensionamento: in Abruzzo 3 nuove dirigenze”
Attualita'
San Demetrio, premi per i 30 anni di attività: “Un piccolo gesto per i nostri punti di riferimento”
Attualita'
San Demetrio, inaugurato il Wonder Park: un Parco giochi di ultima generazione
Il bilancio
Azienda speciale San Demetrio, “Conti economici oltre le aspettative”
Attualita'
San Demetrio, i progetti del fondo complementare PNNR: “Funzionalità ed estetica per un ritorno immediato”
Eventi
Gran Premio dell’Aquila, riapre il circuito di Collemaggio: “Un motor show per riaccendere il sogno”
Eventi
San Demetrio presenta il Festival d’estate, tra gli ospiti Enrico Melozzi: danza, musica e sorprese
Eventi
San Demetrio, con Enrico Melozzi e l’orchestra Vibe gran finale del Festival d’Estate
Musica
“La mia amica”, Inga e Diana cantano l’amicizia: l’arte vince la guerra