Dalla regione

Popoli cambia denominazione e diventa Città di Popoli Terme, “Punto di partenza per un nuovo sviluppo”

Popoli avrà un nuovo nome, approvato il cambio di denominazione in Città di Popoli Terme. Il sindaco Santoro: "Che sia un nuovo inizio. Finalmente un incentivo allo sviluppo delle ricchezze del nostro territorio"

Da Popoli a Città di Popoli Terme, approvato all’unanimità in Consiglio regionale il cambio di denominazione. Il sindaco Dino Santoro: “Un punto di partenza per uno sviluppo atteso da tanto tempo”.

C’è il cambio di denominazione di Popoli in Città di Popoli Terme al centro della seduta di oggi del Consiglio regionale d’Abruzzo.
Il Comune avrà un nuovo nome, nel segno di un’immagine che – si spera – potrà rilanciare un rinnovato sviluppo del tessuto economico e sociale della città.
La seduta di oggi, martedì 27 giugno, è stata aperta dal minuto di silenzio in ricordo dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, richiesto dal presidente Lorenzo Sospiri, ad aprire i lavori. Il Consiglio regionale ha visto l’approvazione, con voto unanime, di tre leggi in tema di formazione, cultura e identità territoriale. A proposito del cambio di denominazione di Popoli il primo cittadino Dino Santoro, ascoltato dalla redazione del capoluogo, ha dichiarato: “Ringrazio tutto il Consiglio regionale per il voto unanime espresso oggi e il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, che ci ha sempre sostenuto nell’iniziativa. Questo, a mio giudizio, è un punto di partenza per dare una svolta al nostro territorio: un piccolo comune dell’entroterra che vive di tutte quelle problematiche caratterizzanti i piccoli comuni delle aree interne. Per questo valorizzare ciò che abbiamo può e deve essere un inizio. Il cambio di proprietà del nostro stabilimento termale è stato accompagnato, fin da subito, dalla manifestazione di intenzioni concrete, finalizzate ad intraprendere un rilevante progetto di crescita e sviluppo. Quindi, con i nuovi gestori abbiamo iniziato a collaborare affinché ci fosse un rinnovato slancio della nostra area e per promuovere tutto ciò che possiamo offrire. Il cambio di denominazione può rinnovare e rilanciare l’immagine di una ricchezza presente sul nostro territorio, che purtroppo non è mai riuscita a decollare nel verso senso della parola“.
“Sarà un punto di partenza, lo ripeto, che ci offre nuovi stimoli per lavorare ancor di più, affinché si migliori la ricettività, l’arredo urbano e l’accoglienza che Popoli sa e saprà offrire. Ora c’è tanto lavoro da fare”, conclude il sindaco Santoro.

La norma “Mutamento della denominazione del Comune Città di ‘Popoli’ in Città di ‘Popoli Terme’” è passata all’unanimità.
L’iniziativa legislativa è seguita alla consultazione popolare dello scorso maggio, in cui l’83,85% dei cittadini che ha votato al referendum si è espresso favorevolmente al cambio di denominazione.

leggi anche
Attualita'
Terme Inn Popoli arriva in Austria con il Consorzio Abruzzo Green Eat: prodotti abruzzesi a Villach
POPOLI TERME, FDI: DETERMINANTE VISIONE DELLA REGIONE  E DEL COMMISSARIO CASTELLI. OLTRE 35 MILIONI D’INVESTIMENTI PER DARE CONCRETEZZA AL PROGETTO.
“La visione di un territorio reattivo e coeso, l’azione politica improntata sulla responsabilità e sull’interesse al bene comune costituisce l’orizzonte dell’agire politico di Fratelli d’Italia, a tutti i livelli istituzionali, e che oggi nel nostro territorio vede realizzare un progetto di grande ambizione, grazie alla volontà e determinazione del commissario straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Con la deliberazione, ieri, della cabina di coordinamento integrata sono stati attivati investimenti per il nostro territorio di oltre 35 milioni di euro che vedono coinvolti il comune, il concessionario termale ed altre 13 iniziative d’impresa, il tutto nel medesimo giorno in cui il Consiglio regionale ha approvato la legge per la nuova denominazione della città in ‘Popoli Terme’. La concretezza del governo Marsilio e del commissario Castelli – dichiarano il consigliere comunale di FdI, Simona Bucciarelli, e il presidente del circolo cittadino, NicoDi Giandomenico – dimostrano ancora volta l’attenzione di Fratelli d’italia alla crescita del nostro territorio con risultati tangibili. Prosegue l’impegno del partito nel sostenere idee progettuali orientate al bene della nostra comunità e a beneficio delle aree interne e dell’intero Abruzzo”.  Così, in una nota congiunta, Simona Bucciarelli, consigliera comunale FdI e Nico Di Giandomenico, in rappresentanza dell’intero circolo FdI Popoli.

LE ALTRE LEGGI APPROVATE

Con la norma dal titolo, “Riconoscimento e valorizzazione delle scuole di educazione musicale”, si vuole favorire l’attività di formazione ed educazione musicale nelle scuole di musica operanti in Abruzzo attraverso l’istituzione, presso il Dipartimento regionale competente in materia di cultura, di un Registro che possa offrire riferimenti certi e qualificati alle istituzioni scolastiche, agli operatori del settore, alle famiglie e a tutti i soggetti interessati. Voto unanime anche per la legge, “Partecipazione della Regione Abruzzo al ‘Premio Pigro’ dedicato a Ivan Graziani”. Il testo mira a dare un contributo annuale pari a 25 mila euro all’Associazione culturale artistica Pigro, omaggio a Ivan Graziani, che bandisce il premio, al fine di valorizzare, divulgare e sostenere l’opera e il ricordo di Ivan Graziani. Voto a maggioranza del Consiglio regionale, invece, per il provvedimento “Modifiche alle leggi regionali 11/2023, 14/2023, 19/2023 e 20/2023 in attuazione del principio di leale collaborazione”, che nasce dall’esigenza di dare seguito agli impegni assunti dalla Regione nei confronti del Governo a modificare alcune leggi del 2023 per adeguarle alle osservazioni degli Uffici legislativi del Ministero dell’Economia e delle Finanza, dei Ministeri della Salute, della Cultura, dell’Ambiente e dell’Università. Approvati alcuni emendamenti che riguardano le norme per lo sviluppo del turismo speleologico e per la conservazione del patrimonio speleologico abruzzese. Con un emendamento si definisce la procedura di liquidazione del Ciapi Abruzzo. Approvato, inoltre, il provvedimento amministrativo che prevede una variazione al Bilancio di previsione 2023/2025 con riferimento alle risorse assegnate dal “Fondo Unico Turismo”.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

A inizio seduta sono stati discussi i seguenti documenti politici: interrogazione del consigliere Stella su “Approvazione del piano regionale della mobilità ciclistica”; interpellanza del consigliere Pietrucci su “Potenziamento e elettrificazione linea ferroviaria Terni-Rieti-L’Aquila-Sulmona”; interpellanza del consigliere Blasioli su “Postazione 118 Caramanico Terme”; interpellanza del consigliere Smargiassi su “Carenza Holter pressori presso presidio ospedaliero San Pio di Vasto”; interpellanza del consigliere Pettinari su “Introduzione di nuovi farmaci (acido bempedoico – acido bempedoico + ezetimibe) nel prontuario terapeutico della Regione Abruzzo”; interpellanza dei consiglieri Pepe e Paolucci su “Determinazioni della Giunta regionale circa la grave situazione del comparto agricolo abruzzese aggravata dagli ultimi eventi meteorologici che hanno condizionato negativamente la condizione economica delle imprese agricole e zootecniche”; interpellanza del consigliere Paolucci su “Cofinanziamento regionale OS 2.4 del FERS Abruzzo 2021/2027 per la difesa del suolo e la messa in sicurezza delle dighe”.

CHIUSURA DEI LAVORI

Rinviati l’esame della proposta di modifica al Regolamento interno per i lavori del Consiglio regionale per l’istituzione di una sesta Commissione dedicata al servizio idrico integrato e ai cambiamenti climatici e la designazione di due componenti della Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti.

leggi anche
Attualita'
Terme Inn Popoli arriva in Austria con il Consorzio Abruzzo Green Eat: prodotti abruzzesi a Villach
L'iniziativa
Popoli, 200 euro a chi sceglie le scuole superiori della città
Attualita'
La Millenaria e Terre dei Popoli, 1700 km di percorsi per il turismo sostenibile
Viabilita'
Rotatoria casello Bussi – Popoli: verso l’inizio dei lavori
Il progetto
Popoli Terme, il turismo termale sostenibile tutto l’anno: un rilancio da 70 milioni e 200 posti di lavoro
Attulita'
Popoli Terme, via libera del Consiglio dei Ministri al cambio nome
Dalla marsica
Cure termali per gli anziani di Avezzano, trasporto gratuito per 50 cittadini