Infrastrutture e trasporti - il grande progetto

Ferrovia Roma Pescara, RFI lancia due gare da 478 milioni

Velocizzazione ferrovia Roma Pescara, RFI ha pubblicato in Gazzetta ufficiale le gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio di due tratte

Il Gruppo RFI lancia due gare che interessano l’Abruzzo e, soprattutto, la ferrovia Roma Pescara, nell’ottica della velocizzazione della linea. Le gare riguardano i lavori per la tratta Interporto d’abruzzo – Manoppello e Manoppello – Scafa.

Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle tratte Interporto d’Abruzzo – Manoppello e Manoppello – Scafa, tasselli della linea Pescara – Roma. Le gare hanno rispettivamente un valore di circa 143 e 335 milioni di euro. I lavori per la tratta Interporto d’Abruzzo – Manoppello consistono nel raddoppio della linea che si estende per circa 5 km in stretto affiancamento con il binario attuale. In progetto sono previsti diversi interventi riferiti alle viabilità sia per ripristinare le strade interferite dalla sede ferroviaria sia per garantire i collegamenti a seguito della soppressione dei due passaggi a livello. Sarà inoltre prevista una nuova SSE (sottostazione elettrica) per far fronte al potenziamento della linea. Il progetto prevede infine la sistemazione della Stazione di Manoppello con interventi di miglioramento dell’accessibilità, anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche.

“L’avvio delle gare per gli interventi relativi al raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma cristallizzano un dato inequivocabile. Che il governo Meloni e la giunta Marsilio lavorano concretamente e speditamente per sostenere il rilancio vero dell’Abruzzo in termini infrastrutturali. Stiamo rispettando gli impegni presi con gli elettori e lo stiamo facendo con determinazione, a dispetto delle continue polemiche, grottesche e fuori luogo, delle opposizioni che non avendo altri strumenti tentano di offuscare quanto stiamo facendo per la nostra regione. Evidentemente, mossi dalla frustrazione per i pessimi risultati collezionati quando governavano senza idee e senza programmazione”. È quanto dichiarano, in una nota congiunta, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Quintino Liris e Guerino Testa.
“Sono state pubblicate in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea le gare per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio delle  tratte Interporto d’Abruzzo – Manoppello e Manoppello – Scafa, tasselli della linea Pescara – Roma, per un valore di circa 143 e 335 milioni di euro. E’ una notizia molto importante per la nostra regione che potrà beneficiare di sostanziosi finanziamenti come mai era accaduto prima sotto la gestione del centrosinistra. Il governo regionale Marsilio dimostra, così, di avere dato un decisivo cambio di passo sul potenziamento infrastrutturale mantenendo quotidianamente gli impegni presi. Inoltre, sono convinto che questa fondamentale opera oltre agli oggettivi vantaggi in termini di mobilità, economia e ambiente,  sia l’unica che potrà bloccare l’emorragia causata dallo spopolamento delle nostre aree interne”.
E’ quanto dichiara il capogruppo di FdI in Consiglio regionale Massimo Verrecchia.

Gli interventi per la tratta da Manoppello a Scafa riguardano il raddoppio ferroviario della linea per una lunghezza di circa 8 km in parte in stretto affiancamento al binario esistente e in parte in variante di tracciato con viadotto per il superamento del fiume Pescara ed un ponte di scavalco di luce pari a circa 120 m per superare l’autostrada A25. Nel tratto interessato saranno soppressi due passaggi a livello e realizzate le relative viabilità sostitutive nonché sistemate quelle interferenti con la nuova opera ferroviaria. Il progetto prevede anche l’adeguamento della Stazione di Alanno Scafa ai fini del miglioramento dell’accessibilità e dell’intermodalità anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI. Gli interventi si inseriscono nel più ampio piano di RFI per il potenziamento della Linea Roma – Pescara, il cui raddoppio è stato suddiviso in lotti funzionali.

leggi anche
ferrovia Pescara Roma
Politica
Ferrovia Roma Pescara, arrivano i bandi di gara per i primi due lotti
ingegnere Pierluigi De Amicis
Il progetto
Ferrovia Roma Pescara, l’ingegnere Pierluigi De Amicis tecnico del tavolo di monitoraggio
linea pescara roma treni
Infrastrutture e trasporti
Ferrovia Roma Pescara, tempi stretti per il PNRR: “Nessuna rinuncia, disponibili fondi Coesione”
ferrovia roma pescara tavolo di monitoraggio
Infrastrutture
Ferrovia Roma Pescara, attivato il Tavolo di monitoraggio permanente
marco marsilio
Infrastrutture e trasporti
Ferrovia Pescara Roma, Marsilio: “Spero entro l’estate la gara per i primi due lotti”
Luciano d'alfonso
Politica
Pescara Roma, D’Alfonso: “La Regione utilizzi il modello Masterplan”
GAGLIANO ATERNO
Attualita'
Ritorno in Abruzzo, spopolamento e denatalità: incontro a Gagliano Aterno
guardia di finanza soccorso alpino roccaraso
Attualita'
Guardia di Finanza, inaugurata sede della Stazione di Soccorso alpino a Roccaraso
treno
Il progetto
Ferrovia Pescara Roma fuori dal PNRR, il MIT: “L’opera si farà con altri fondi”
massimo verrecchia
Politica
Ferrovia Pescara Roma, Verrecchia: “L’opera è confermata, il centrosinistra se ne faccia una ragione”
pierluigi biondi fdi
Trasporti
Collegamento ferroviario L’Aquila – Marsica, Biondi: Positivo il rapporto costi benefici