Io ci provo, il docufilm del centro per l’autismo La Casa di Michele trionfa al Trapani Film Festival

Vittoria al Trapani Film Festival per il docufilm “Io ci provo” realizzato dal centro per l’autismo dell’Aquila, La Casa di Michele.
Trionfo al Trapani Film Festival per il docufilm “Io ci provo”, realizzato dai ragazzi della Casa di Michele dell’Aquila, voluto con lo scopo di sensibilizzare sul tema dell’autismo.
“Io ci provo” è il frutto di un progetto multimediale ideato dallo psicoterapeuta Rosario Sabelli, in forze presso la cooperativa Lavoriamo insieme che gestisce La Casa di Michele. Al festival di Trapani il docufilm ha vinto la sezione ‘Best Documentary‘ della prima edizione del Trapani Film Festival con la seguente motivazione: “Per l’attenzione e la cura con cui l’autismo viene raccontato senza nessun pietismo dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità”.
Il lavoro è stato presentato tra marzo e aprile in occasione della settimana di consapevolezza sull’autismo, è stato realizzato in Abruzzo, prevalentemente tra L’Aquila e Pescara. I ragazzi protagonisti del progetto sono: Francesco Scordella, Francesco Pasquali, Antonello Brandolini, Denis Ferrone e Adis Nebi. La regia è stata curata da Francesco Paolucci, da un’idea del regista insieme al dottore Rosario Sabelli. Nel docufilm c’è la partecipazione amichevole di Andrea Lo Cicero, ex gloria della palla ovale neroverde.
