Attualita'

Ritorno in Abruzzo, spopolamento e denatalità: incontro a Gagliano Aterno

GAGLIANO ATERNO - Ritorno in Abruzzo, l'incontro su spopolamento e denatalità organizzato da Montagne in movimento e Fondazione Openpolis.

GAGLIANO ATERNO – Ritorno in Abruzzo, l’incontro su spopolamento e denatalità organizzato da Montagne in movimento e Fondazione Openpolis.

Spopolamento e denatalità, il 2 luglio “Ritorno in Abruzzo” a Gagliano Aterno. Nella prima domenica di luglio verrà presentato a Gagliano Aterno, nel cuore delle aree interne aquilane, “Ritorno in Abruzzo”, un long form dedicato allo spopolamento (e al ripopolamento) della regione. “Sarà piazza del Popolo, – si legge in una nota – uno dei principali punti di aggregazione di Gagliano Aterno, il palcoscenico di “Ritorno in Abruzzo”, un evento organizzato dall’associazione Montagne in movimento, in collaborazione con la Fondazione Openpolis, nell’ambito del progetto territoriale Abruzzo Openpolis. L’iniziativa si terrà domenica 2 luglio, alle ore 18, nel centro storico del paese in provincia dell’Aquila. Ed è proprio al fermento sociale e comunitario di Gagliano Aterno che è dedicato uno dei tre capitoli di “Ritorno in Abruzzo”, che sarà presentato nel corso dell’evento”.
“L’aumentare della popolazione anziana, la rete sanitaria sarà sottoposta a maggiore pressione. Questo vale a maggior ragione per l’Abruzzo, dove l’età invecchia di più che nel resto del paese. Spopolamento delle aree interne appenniniche, denatalità in Italia e in Abruzzo, ma anche iniziative in controtendenza come il progetto Neo (Nuove esperienze ospitali) che in questi mesi sta animando Gagliano. Sono questi i temi che saranno affrontati il 2 luglio e illustrati nel report che verrà successivamente reso pubblico, come tutti i contenuti editoriali del progetto Abruzzo Openpolis”.

Interverranno il sindaco di Gagliano Aterno Luca Santilli, la vice presidente di Montagne in movimento Giulia Ferrante, e Vincenzo Smaldore e Mattia Fonzi, di openpolis.

Abruzzo Openpolis è un progetto di Fondazione openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp. Da un anno e mezzo vengono pubblicati e diffusi approfondimenti tematici sulle dinamiche socio-economiche in Abruzzo. Dati di dettaglio e racconto delle esperienze locali, che possono fornire chiavi interpretative per comprendere meglio il territorio e costruire politiche pubbliche basate sui fatti.

leggi anche
Infrastrutture e trasporti - il grande progetto
Ferrovia Roma Pescara, RFI lancia due gare da 478 milioni
Attualita'
La pubblica amministrazione nel mirino degli hacker: “Servono piani standard di reazione”
Consigli
Smart working e consumi a picco: l’infografica che svela come risparmiare
Politica
L’Aquila, l’opposizione: “36mila euro ad agenzia di Milano per comunicare PRG fantasma”
Attualita'
Sisma 2016, 68 milioni per le Comunità energetiche: da San Demetrio a Navelli, i comuni interessati
Lo studio
L’Abruzzo si spopola, Gagliano Aterno no: tra i Comuni con il tasso di natalità più elevato
Eventi
Riabitare le aree interne, l’esperienza di Gagliano Aterno al Festival della Letteratura di Mantova
Attualita'
Ddl Montagna e decreto Caivano, le voci dal cratere: “Bisogna osare di più”
Aree interne
NEO, abitare la Valle Subequana: 7 Comuni contro lo spopolamento