Eventi, cultura

Civita d’Antino, una mostra unisce Abruzzo e Scandinavia

Civita d'Antino si prepara a diventare nuovamente una destinazione ambita da giovani artisti, studenti e appassionati di arte. Tutti i dettagli.

A Civita d’Antino il primo luglio l’inaugurazione della mostra “Mellom fjellene og himmelen/Tra le Montagne e il Cielo” a Palazzo Ferrante. Un’esposizione artistica che unisce l’arte abruzzese con quella scandinava.

A Civita d’Antino, il 1º luglio sarà inaugurata a Palazzo Ferrante, la mostra dal titolo “Mellom fjellene og himmelen/Tra le Montagne e il Cielo”. Esposizione unica nel suo genere che celebra la connessione tra l’Abruzzo e la Scandinavia. “Et sted mellom fjellene og himmelen” è come lo stesso pittore danese Kristian Zahrtmann descrisse la pittoresca cittadina di Civita d’Antino, situata nella provincia dell’Aquila. Cento anni dopo, questa affascinante connessione tra l’Abruzzo e la Scandinavia viene ripristinata grazie alla collaborazione tra l’associazione culturale Palazzo Ferrante e lo spazio espositivo gestito dagli artisti della galleria d’Arte Hulias, con sede ad Oslo, con il supporto di Kunsthøgskolen i Oslo/Oslo National Academy of the Arts.
Le cantine dell’antico palazzo, ricche di storia e fascino, sono state trasformate in uno spazio progettuale dedicato agli artisti scandinavi e italiani. Qui, dodici giovani talenti norvegesi, provenienti da Oslo, Amsterdam e Vishovgrad, presenteranno le loro opere, offrendo un assaggio vivido della vibrante scena artistica contemporanea norvegese. La mostra sarà caratterizzata da una varietà di mezzi, tecniche e materiali, creando un’esperienza artistica ricca e coinvolgente.

L’apertura ufficiale di “Mellom fjellene og himmelen/Tra le Montagne e il Cielo” segna un momento di rinascita per Civita d’Antino, che si prepara a diventare nuovamente una destinazione ambita per giovani artisti, studenti e appassionati di arte. L’antico Palazzo Ferrante, prezioso gioiello del patrimonio artistico italiano risalente al XVII secolo, e il suggestivo borgo montano, accoglieranno i visitatori, offrendo loro l’opportunità di ammirare le opere degli artisti scandinavi che esporranno i propri lavori a Civita d’Antino.
La mostra rappresenta un’incredibile fusione tra tradizione ed eclettismo artistico, abbracciando il passato e il presente, e aprendo nuove prospettive per il futuro dell’arte. I visitatori saranno immersi in un viaggio emozionante tra le opere di talentuosi artisti contemporanei, scoprendo nuovi orizzonti creativi e connessioni culturali profonde.
L’apertura della mostra “Mellom fjellene og himmelen/Tra le Montagne e il Cielo” è il 1º luglio presso Palazzo Ferrante, dove si avrà l’opportunità di esplorare questa straordinaria esposizione e di immergersi nell’arte norvegese contemporanea. L’esposizione si protrarrà per tutta l’estate 2023.

 

leggi anche
L'iniziativa
I pittori norvegesi tornano a Civita d’Antino, una nuova scuola di pittura
Dalla marsica
A Civita d’Antino nasce un Osservatorio astronomico