Eventi

Cantieri dell’Immaginario 2023, su il sipario: “Un Festival che parla tutte le lingue”

L'AQUILA - Inizia la 12ª edizione dei Cantieri dell'Immaginario. Si comincia con Ron. Il programma della settimana.

L’AQUILA – Inizia la 12ª edizione dei Cantieri dell’Immaginario. Si comincia con Ron. Il programma della settimana.

“È un festival trasversale, parla tutte le lingue: musica, teatro, danza. La cultura alla portata di tutti. E la cultura è importante perché muove e fa rincontrare le persone e così muove anche il commercio”. Queste le parole del Maestro Leonardo De Amicis, aquilano e volto noto a livello nazionale, alla vigilia dell’apertura dei “Cantieri dell’Immaginario”, la manifestazione estiva organizzata dal Comune dell’Aquila, con il coordinamento del Teatro Stabile d’Abruzzo, di cui è direttore artistico per il sesto anno consecutivo. Dal pensiero di De Amicis emerge tutto l’impegno alla rinascita del tessuto sociale dopo il terremoto del 2009 e sottolinea: “L’Aquila, con la sua amministrazione, punta molto sulla cultura”.
Quest’anno in cartellone molti nomi del panorama nazionale e internazionale: “da Ron e l’Enemble Simphony Orchestra, che farà anche un omaggio a Lucio Dalla, fino ad arrivare a Fiorella Mannoia e Raf – continua De Amicis – ma anche spettacoli prodotti qui a L’Aquila. Tanti appuntamenti, insomma. Ce n’è per tutti”.

Il programma della settimana.

L’apertura, lunedì 3 luglio alle ore 21,30 sul palco della scalinata di San Bernardino, è affidata a Ron e l’Ensemble Simphony Orchestra con il loro tour estivo “Non abbiam bisogno di parole tour”, organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Una serata all’insegna della musica che ripercorre i 50 anni di carriera di uno dei maggiori protagonisti della musica italiana, attraverso i suoi grandi successi. Nella scaletta non può mancare un omaggio a Lucio Dalla, del quale quest’anno ricorre l’80 anniversario dalla nascita e il decennale dalla scomparsa, visto l’importante sodalizio artistico tra Ron e lo stesso Dalla.
Martedì 4 luglio alle ore 19,00, sul palco dell’Auditorium del Parco, altra location simbolo della città dell’Aquila, il Conservatorio “Alfredo Casella” propone un concerto per fiati e archi con il Sestetto Per Pianoforte E Quintetto Di Fiati- Op. 6, di Ludwig Thuille e il Gran Nonetto per Fiati e Archi, F maggiore di Luis Spohr.
Doppio appuntamento previsto per mercoledì 5 luglio: a partire dalle ore 14,00, all’Auditorium del Parco, il Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Fondazione Teatro Di Roma – Teatro Nazionale, presenta “Laboratorio di Fantasia”, un’iniziativa che si rivolge ai cittadini aquilani e prevede una fase laboratoriale iniziale e, alle ore 19,00, una restituzione scenica finale.
Il secondo appuntamento della giornata è invece previsto alle ore 21,30, sul palco della Scalinata di San Bernardino. Sarà il Teatro dei 99 a coinvolgere il pubblico con il suo spettacolo “Le più belle emozioni del cinema in concerto” con la voce recitante di Pino Insegno, Maurizio Trippitelli alle percussioni e Gilda Buttà al pianoforte. Sul palco anche la Schola Cantorum San Sisto, coro diretto dal M° Alberto Martinelli, e Corale L’Aquila, diretta dal M° Giulio Gianfelice.
Giovedì 6 luglio, all’Auditorium del Parco, ore 19,00 andrà in scena “Nu pustino all’inferno”, spettacolo ironico e, a tratti, surreale presentato dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Centro Sociale Torrione-San Francesco, associazione culturale aquilana, svolge attività culturali e ricreative in città.
Venerdì 7 luglio, alle ore 21,30, Niccolò Fabi salirà sul palco della Scalinata di San Bernardino con il suo “Solo – TourEstate 2023”, concerto organizzato dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. Il cantautore romano proporrà le sue canzoni in versione acustica, e metterà al centro il suono leggero della sua voce, accompagnato soltanto da chitarra e pianoforte.
Il week end sarà dedicato alla danza con la IV edizione del “Premio Danza Città dell’Aquila”, un evento internazionale presentato dal Teatro Stabile d’Abruzzo e dal PAQ center dell’Aquila. Sabato 8 luglio, all’Auditorium del Parco il concorso sarà dedicato alla sezione “solisti e passi a due”: dalle ore 16,30 si esibirà la categoria ‘children’ e dalle 19,00 le categorie ‘junior e senior’. Domenica 9 luglio il “Premio Danza Città dell’Aquila” si svolgerà sul palco della Scalinata di San Bernardino: alle ore 17:30 inizierà il concorso per la categoria “gruppi” e alle 21:00, oltre le premiazioni, è previsto un “Gala di Danza”. Tra gli ospiti e i giurati ci saranno, tra gli altri, Veronica Peparini, Simone Nolasco, Michele Oliva.
Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.cantieriimmaginario.it e sulle pagine Facebook e Instagram de “I Cantieri dell’Immaginario”.

I biglietti sono disponibili on-line sul sito www.cantieriimmaginario.it, sulle piattaforme www.ciaotickets.com, www.i-ticket.it per gli spettacoli proposti da Teatro Zeta, e, a L’Aquila, presso l’Infopoint alla Fontana Luminosa, rivenditore autorizzato ciaotickets.

leggi anche
Dalla marsica
La Via del Latte, il sentiero riqualificato che collega Cese ad Avezzano
Eventi
I Concerti di Euterpe, gli appuntamenti della rassegna dedicata alla musica antica
Il progetto
Popoli Terme, il turismo termale sostenibile tutto l’anno: un rilancio da 70 milioni e 200 posti di lavoro
Eventi
Luoghi di guerra in tempo di pace, per non dimenticare: gli appuntamenti FAI
L'aquila
Claves ad historiam, l’associazione Quarto di San Pietro svela i segreti degli antichi mestieri
Attualita'
Il sogno di Celestino V, la vita di Pietro da Morrone diventa un cortometraggio
Cantieri dell'immaginario 2023
La giovane cantante aquilana Antonella Scellini duetta con Ron a I Cantieri dell’immaginario
L'aquila
Consiglio comunale, approvata la terza variazione di Bilancio: ci sono i fondi per il Centro di formazione PA
Cantieri dell'immaginario 2023
Cantieri dell’Immaginario, su il sipario con Ron: L’Aquila mi fa vibrare
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, a L’Aquila arriva Niccolò Fabi con il suo SOLO Tour
Musica
Niccolò Fabi, one man show a L’Aquila per I Cantieri dell’Immaginario: “È bello vedere una città viva”
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, torna a L’Aquila Alessandro Preziosi con Le Idi di marzo
Eventi
I Cantieri dell’Immaginario, Rocco Papaleo e Maurizio Vandelli tra i protagonisti della settimana
Attualita'
La band aquilana Lingue vince l’Arezzo Wave Abruzzo