Gironalismo

Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo, presentati i cinque vincitori

A Roma la presentazione del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo. I nomi dei premiati.

A Roma la presentazione del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo. I nomi dei premiati.

Presentati stamani a Roma i nomi dei cinque vincitori del Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo nel corso di una partecipata conferenza stampa tenutasi nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Il Premio, nato per iniziativa della “Associazione Premio Giuseppe Zilli” con il sostegno del Comune di Fano Adriano e dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, torna a impreziosire l’estate di Fano Adriano, in Provincia di Teramo, luogo di nascita di Don Zilli, con la Cerimonia di premiazione che si terrà sabato 29 luglio alle ore 18,30.
I vincitori della seconda edizione del Premio:
•  Giornalismo cartaceo: MARIA TERESA MELI – Giornalista Corriere della Sera
•  Giornalismo televisivo: ISABELLA ROMANO – Giornalista Rai – Tg1
•  Premio alla carriera: RENATO MINORE – Giornalista e scrittore
•  Giornalismo radiofonico: GIANLUCA NICOLETTI – Giornalista, conduttore Radio 24
•  Giornalismo web: ADAM HANZELEWICZ – Giornalista ANSA

Presenti alla conferenza stampa: il presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Bartoli, Marcello Sorgi (presidente di Giuria), il presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, il direttore del Premio, Simone Gambacorta, il sindaco di Fano Adriano, Luigi Servi e il direttore di Famiglia Cristiana, Stefano Stimamiglio, Simona Cardinali consigliera Regione Abruzzo.

Sul premio.

BIOGRAFIA GIUSEPPE ZILLI: nasce a Fano Adriano il 21 ottobre 1921. Dirige il settimanale “Famiglia Cristiana” dal 1954 al 1980. Si spegne ad Ariccia il 31 marzo dello stesso anno. Figura esemplare di un giornalismo moderno e deontologicamente rigoroso, ha dato anche vita al mensile “Jesus” e alla Periodici San Paolo. Figlio unico di un’umile famiglia (i suoi praticavano la pastorizia), sin da bambino avverte il richiamo della fede.  Il suo rapporto con la comunità fanese rimarrà sempre vivo e intenso. Nel 1954 viene nominato direttore di “Famiglia Cristiana”. Con lui il settimanale conosce una straordinaria stagione di crescita e si caratterizza per una linea rigorosa e moderna. La direzione andrà avanti fino al 1980, anno della sua scomparsa.

OBIETTIVO DEL PREMIO: Il Premio ha l’obiettivo di promuovere, specialmente tra le nuove generazioni, la conoscenza della figura di Giuseppe Zilli, assegnando riconoscimenti a giornalisti che si siano distinti per la qualità del loro lavoro.

COMPOSIZIONE GIURIA:
MARCELLO SORGI Presidente della Giuria: Giornalista e scrittore, ha cominciato la carriera giornalistica a 18 anni al quotidiano “L’Ora” di Palermo, la città dov’è nato e si è laureato in Giurisprudenza. Ha diretto La Stampa (di cui è oggi editorialista), il Tg1 e il Giornale Radio Rai. Ha scritto un libro-intervista con Andrea Camilleri, La testa ci fa dire (2000; 2019), i saggi Edda Ciano e il comunista (2009), Le amanti del vulcano (2010), Il grande dandy (2011), Le sconfitte non contano (2013), il fantapolitico Colosseo vendesi (2016), Presunto colpevole (2020). Ha curato la mostra fotografica Il secolo dell’Avvocato dedicata al ricordo di Gianni Agnelli. Il suo libro più recente è Mura. La donna che sfidò Mussolini (2022).
SIMONE GAMBACORTA Direttore del Premio: È vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, vicepresidente di Confassociazioni Abruzzo, è stato presidente della giuria del “Premio Teramo per un racconto inedito” e componente del “Comitato per il centenario della nascita dello scrittore Michele Prisco”, istituito presso il Mibact. È componente della giuria del “Premio di letteratura Bper Banca – Laudomia Bonanni”, del Premio di poesia “Camaiore-Belluomini” e del “Premio Vito Moretti”. È stato responsabile per otto anni delle pagine culturali del quotidiano teramano “La Città”. Ha pubblicato interventi di critica letteraria su “Studi medievali e moderni”, “L’indice dei libri del mese”, “L’illuminista”, “L’immaginazione”, “Fata Morgana Web”, ”Letteratitudine” e “Lingua italiana Treccani”. Cura in tv una rubrica settimanale di libri per l’emittente abruzzese Super J.
ANTIMO AMORE: Giornalista, è caposervizio del Tgr Abruzzo. Si occupa di cultura e di arte, cura la rubrica di libri “Parole d’autore” e collabora con la trasmissione “Tgr Bellitalia”. Ha ricoperto incarichi negli organismi di categoria dei giornalisti. Attualmente è consigliere dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo. È stato docente del Master in giornalismo dell’Università di Teramo. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.
ANGELA CIANO: Giornalista professionista e storica dell’arte, cura la comunicazione per la Fondazione Carispaq, l’Accademia di Belle Arti e il Conservatorio di Musica dell’Aquila. Ha curato la comunicazione per la Direzione Regionale Beni Culturali d’Abruzzo; nell’ambito di questo incarico ha seguito, in particolare, la situazione del post sisma del 6 aprile 2009. Tra le collaborazioni giornalistiche si segnalano quelle con le riviste: “Tesori d’Abruzzo“, “D’Abruzzo“, “Bauwelt“ e con l’emittente LaQtv Abruzzo, per la quale cura la trasmissione di approfondimento culturale “Art.9“.
ANDREA LOMBARDINILO: Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è Delegato del Rettore alla comunicazione. È consigliere dell’Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo. Insegna Sociologia della comunicazione culturale, Comunicazione e sicurezza sociale, Media e società del rischio.
STEFANO PALLOTTA: Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo dal 2004. Docente a contratto di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico nella Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Teramo (2008-2009 e 2009-2010). È stato inoltre docente di Etica e deontologia professionale nel Master di giornalismo dell’Università di Teramo, riconosciuto dall’Ordine nazionale dei Giornalisti. Ha collaborato con l’Ansa, “Il Messaggero”, “L’Avanti”, “Paese Sera”, “La Stampa”, “Il Centro” e “L’Espresso”. Per lunghi anni è stato direttore responsabile della televisione Atv7 e per oltre venti caposervizio dell’Agi.
LUCILLA SERGIACOMO: Già docente di italiano e lingue classiche nei licei e in corsi universitari, è autrice della storia letteraria italiana I volti della letteratura (Paravia, 2005-2007, 7 voll.). Tra le altre sue opere, Lingua italiana. Guida all’ascolto (Mursia, 1989, Premio nazionale di pedagogia e didattica “Stilo d’Argento” 1991), Invito alla lettura di Flaiano, (Mursia, 1996, n. ed. Mursia 2022, Premio Flaiano per la Critica 1997), Svevo (Paravia, 1999), Gadda, spregiator de le donne (Noubs, 2014), Femminilità e femminismo nelle scrittici italiane del Novecento (Presses Universitaires de Paris Ouest, 2015), L’assoluta libertà del fantastico (Odoya, 2018).

La Cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo” si svolgerà sabato 29 luglio alle ore 18,30 all’Eremo dell’Annunziata, a Fano Adriano (TE).

leggi anche
Attualita'
Roccaraso, orsa inseguita in auto: una ricompensa a chi individua gli autori
Eventi
Terremerse, sette serate magiche nella cornice di Piazza Torlonia: tutti gli eventi
L'intervista
Verso le Universiadi, Francesco Bizzarri vola in Cina: un abruzzese nello staff medico
Eventi
Il jazz italiano per le terre del sisma, nona edizione sul tema “Movimenti”: 200 musicisti a L’Aquila
Eventi
Venditti, De Gregori e Vecchioni al Festival di Tagliacozzo
Attualita'
Lorenzo Ciavatta trionfa nei Concorsi nazionali, 4 premi per il 12enne violoncellista abruzzese
Giornalismo
Glocal 2023, un successo da 8mila presenze