Attualita'

Ponte di Molina Aterno, inizia fase dissequestro: possono partire i lavori di demolizione

MOLINA ATERNO - Sopralluogo dei tecnici del Tribunale, inizia fase dissequestrato del ponte a cui è ceduto un pilone. A breve i lavori di demolizione e smaltimento.

MOLINA ATERNO – Sopralluogo dei tecnici del Tribunale, inizia fase dissequestrato del ponte a cui è ceduto un pilone. A breve i lavori di demolizione e smaltimento.

Sopralluogo da parte dei tecnici del Tribunale che si sono incontrati con Comune, Provincia e Genio Civile per le ultime verifiche sul ponte crollato a Molina Aterno che daranno il via alla fase di dissequestro della struttura. A fine incontro è stato redatto un verbale nel quale è stata messa nero su bianco la nuova fase che di fatto dà il via al dissequestro e quindi consente di dare inizio anche ai lavori di demolizione e smaltimento dello stesso ponte nel più breve tempo possibile. Ancora qualche incognita, invece, sulle tempistiche della ricostruzione. “È stato un incontro positivo – spiega il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, a IlCapoluogo – e cercheremo di accelerare le procedure per accorciare i tempi dei lavori. Altrettanto fondamentali i tempi in cui il ponte verrà ricostruito, per cui vigileremo con la massima attenzione”.

Era il 18 gennaio 2023 quando il fiume Aterno, in piena, trascinò tronchi, rami e detriti lungo tutta l’asta fluviale. Giorni di intense precipitazioni che nel comune di Molina Aterno hanno causato il cedimento, sulla strada provinciale 11, del “ponte all’occhiale”: tuttora, la struttura si regge su di un grosso tronco che ha preso il posto di un pilone, ceduto per la furia dell’acqua. Aperta l’inchiesta per accertare se vi siano e di chi siano le responsabilità, per cui l’intera area era stata sequestrata, rendendo impossibili i lavori. Ora finalmente la situazione si è sbloccata.
Il ponte “dell’occhiale”, così chiamato dai molinesi, è una struttura costruita 70 anni fa ed era sotto osservazione per il rischio idrogeologico. Anche prima del crollo, si erano succedute le riunioni tra il Prefetto, gli organi della Regione e Provincia, e i sindaci, i quali avevano messo in luce le difficoltà e le criticità legate proprio al rischio idrogeologico sul territorio.

leggi anche
Ambiente e sicurezza
Ponte di Molina Aterno ancora sotto sequestro: aumentano problemi per sicurezza, viabilità e cittadini
I lavori
Crollo Ponte a Molina Aterno, dalla Provincia ok alla spesa per la demolizione
Valle subequana
Crollo ponte Molina Aterno, fissato incidente probatorio: incognita ricostruzione
Attualita'
Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, cambio al vertice: il generale Failla subentra al generale Zaccagnini
Storia e territorio
Molina Aterno, lì dove tutto parla di acqua
Attualita'
Ponte di Molina Aterno, tolti i sigilli: iniziano le prove geotecniche e strutturali per la demolizione
Attualita'
Demolizione ponte Molina Aterno, convocata Conferenza di servizi
Ambiente
Ponte di Molina Aterno, iniziano le operazioni di rimozione: 100 quintali di materiale da smontare e trasportare
I lavori
Molina Aterno, rimosso il ponte crollato