L'iniziativa

Manutentori aree verdi, il corso a L’Aquila con una giornata dedicata al tree climbing

Un corso a L'Aquila con pratica e teoria e una giornata ad arrampicare sugli alberi per diventare manutentori delle aree verdi.

Un corso di qualifica professionale per manutentori di aree verdi è stato organizzato per sabato 8 luglio presso un’area scelta dalla Politecnica dell’Aquila, promotrice dell’iniziativa.

Si tratta di una giornata dedicata alle dimostrazioni pratiche che saranno eseguite da Andrea Costantini per coloro che vogliono diventare manutentori delle aree verdi. Nello specifico verrà fatta una dimostrazione di “§tree climbing”, arrampicata sugli alberi, ovviamente in sicurezza.

manutentore aree verdi

La Politecnica dell’Aquila è un’azienda di formazione accreditata dalla Regione Abruzzo, diretta dall’Ingegnere Mara Laglia. Il percorso formativo per manutentori aree verdi è finanziato dal progetto europeo AGORÀ – GROWING UP.

manutentore aree verdi

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”; applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore. È in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

manutentore aree verdi

Gli allievi che prenderanno la qualifica – già selezionati tramite bando – saranno impiegati per tre mesi in un tirocinio extra curriculare presso aziende del territorio che lavorano nell’ambito della progettazione, costruzione e manutenzione delle aree verdi. Gli allievi saranno seguiti dai docenti, Giocondo Perilli, Aagronomo, dall’architetto Giorgio Signori, dall’ingegnere Filipou Adonios.

manutentore aree verdi

La durata del corso è di 180 ore di cui 60 di pratica, gli allievi seguiranno delle lezioni in materie agronomiche, paesaggio e sicurezza negli ambienti di lavoro.

manutentore aree verdi
leggi anche
parco dei dinosauri castel di sangro
Attualita'
Castel di Sangro, apre il Parco dei Dinosauri