L'aquila

Piazza Duomo, tentano di bucare la nuova pavimentazione: intervengono polizia municipale e vicesindaco

L'AQUILA - "Lavori fai da te" in Piazza Duomo, tempestivo intervento della polizia municipale e del vicesindaco Raffaele Daniele.

L’AQUILA – “Lavori fai da te” in Piazza Duomo, tempestivo intervento della polizia municipale e del vicesindaco Raffaele Daniele.

Un foro nella nuova pavimentazione appena posizionata in Piazza Duomo. L’episodio ieri pomeriggio nei pressi di un’attività commerciale del posto che presumibilmente provava a predisporre il necessario per l’installazione di un dehors. L’attività è stata notata da alcuni avventori, che hanno avvisato la polizia municipale, intervenuta tempestivamente sul posto per fermare i “lavori fai da te”, insieme al vicesindaco Raffaele Daniele, comprensibilmente infuriato per l’iniziativa che rischiava di danneggiare in maniera vistosa la nuova pavimentazione.
Il primo tratto della piazza era stato riaperto qualche settimana fa, con l’intenzione di non bloccare tutta l’area, in attesa della conclusione dei lavori, per cui il sindaco Pierluigi Biondi ha anche firmato un’ordinanza per permetterli fino alle 2 di notte. La raccomandazione dell’amministrazione è stata sempre quella di “custodire” lo sforzo che si sta compiendo per la riqualificazione.

I lavori.

Il progetto prevede un viale dedicato al passeggio sul lato est con un arredo urbano interamente rinnovato, previste panchine con prese elettriche, alberi e una nuova illuminazione con 309 led in corrisponde a della chiesa di Santa Maria del Suffragio (le Anime Sante), in ricordo delle vittime del sisma del 6 aprile 2009. Prevista anche un’illuminazione speciale per la parte centrale della piazza con figure stilizzate che rievocano i vecchi filari del mercato; ai 4 angoli invece verranno riprodotti i simboli dei quarti storici. Inoltre, verranno eliminati i gradini in corrispondenza delle fontane gemelle, con questo assetto la parte interna sarà su un unico piano con pietre grigie; mentre la pietra bianca verrà usata per la parte esterna. Per quanto riguarda l’illuminazione, prevista l’installazione di nuovi lampioni, dal fusto alto e potenza di illuminazione. L’idea è quella di “installarne pochi, lasciando la Piazza pulita. Dallo stile classico ma, allo stesso tempo, contemporaneo”, aveva spiegato al Capoluogo il vice sindaco Daniele. La tipologia di lampione scelta si integrerà in maniera armonica con l’ambiente rinnovato di Piazza Duomo.
Una volta ultimato il perimetro della piazza, che sarà sempre in pietra bianca, come per la nuova pavimentazione del Corso, si passerà ai lavori all’interno dell’ellisse. Per questo è stato ipotizzato che la parte bassa dell’ellisse sarà pavimentata dopo quella alta. Per quanto riguarda la viabilità non ci sono ancora decisioni definitive; in ogni caso una volta finiti i lavori sembra sempre più concreta la volontà di riportare il mercato in Duomo e pedonalizzare la piazza, come già in uso in tantissime piazze dei centri storici cittadini in Italia.

leggi anche
L'aquila
Piazza Duomo, lavori fino alle 2 del mattino
L'aquila
Piazza Duomo, concluso il primo tratto
La citta' nuova
Piazza Duomo, come saranno i nuovi lampioni
Cronaca
L’Aquila, ruba due automobili: ladro arrestato dopo inseguimento
L'aquila
Piazza Duomo, montato il primo lampione
Attualita'
Piazza Duomo, tornano gli alberi