Attualita'

Acciano e Assoro, patto di amicizia in nome della Patrona Santa Petronilla

L’Amministrazione Comunale di Acciano ad Assoro (Enna) per un patto di amicizia in nome della Patrona Santa Petronilla.

L’Amministrazione Comunale di Acciano ad Assoro (Enna) per un patto di amicizia in nome della Patrona Santa Petronilla.

Le elezioni amministrative in Sicilia a fine maggio che fanno spostare i festeggiamenti patronali a luglio sono state l’occasione per far finalmente incontrare l’Amministrazione comunale di Acciano con quella di Assoro, in provincia di Enna: entrambe le comunità, infatti, condividono il culto per la stessa Santa Patrona, Petronilla. “Così – si legge in una nota – lo scorso fine settimana una ristretta delegazione guidata dal Sindaco e Consigliere provinciale Fabio Camilli, con il Vicesindaco Valerio Munzi, il Priore della Confraternita dell’Addolorata Licio Amicarella e la signora Maria Sirna, si è recata in visita nel Comune di Assoro, quasi cinquemila abitanti a più di 800 metri s.l.m., per apprezzare la bellezza di questo borgo al centro della Sicilia, con un’antichissima storia, meravigliosi edifici e paesaggi, affascinanti tradizioni e un’ospitalità straordinaria. Domenica mattina la Sala del Consiglio Comunale ha ospitato la cerimonia in cui è stato siglato il patto di amicizia tra le due comunità e lo scambio di doni, alla presenza degli accianesi e degli assorini guidati dal Sindaco Antonio Licciardo, con i Componenti la Giunta, il Presidente e i Consiglieri Comunali appositamente riuniti insieme a molti cittadini”.

acciano e assoro

“Nel corso della seduta è stato ricordato come già nel 2008 erano stati presi i primi contatti dalle precedenti Amministrazioni, allora guidate rispettivamente da Americo Di Benedetto e da Giuseppe Capizzi, quando poi il terremoto e la concomitanza annuale della giornata di festa patronale del 31 maggio non ha di fatto più consentito la condivisione dell’evento fino all’invito arrivato le scorse settimane. E così nella serata di domenica, dopo l’adunata in Municipio, la partecipazione della delegazione accianese alla solenne celebrazione in onore di Santa Petronilla nella Basilica di San Leone – stupendo esempio di barocco siciliano – e alla lunga processione per le vie del paese. Le poche giornate di visita sono state dense con la scoperta dei luoghi e delle tradizioni dell’assai affascinante Sicilia interna, accompagnati dall’esperto di storia locale Salvatore La Biunda e dal Comandante della locale stazione Carabinieri Nicola Scaramuzzo. In attesa, ora, di poter al più presto ricevere la visita nel cuore dell’Abruzzo e ricambiare al meglio la vista sul vulcanico Etna con quella sul placido Sirente”.

leggi anche
premio d'angiò
Eventi
Premio Internazionale d’Angiò, le emozioni della XVII edizione: tanti volti noti per un evento che cresce di anno in anno
l'aquila coraggiosa
Politica
L’Aquila Coraggiosa, assemblea pubblica per il primo anno di attività
Manuela Tursini
Attualita'
Social Card Dedicata a te: “Essenziale per le famiglie in difficoltà”
luciano d'alfonso pescara
Politica
Raddoppio linea ferroviaria Roma Pescara, D’Alfonso: “Interrogazione al ministero per il taglio da 845 milioni”
santa petronilla acciano assoro
Tradizioni - i cinturelli
Assoro e Acciano unite da Santa Petronilla: le tradizioni per restare vivi