Politica

Carenza di personale nei Tribunali minori, Fina: “Interrogazione al Ministro per sblocco piante organiche”

Tribunali minori, "Tanti proclami, eppure la mancanza di personale continua a crear disagi pesanti". Il senatore Michele Fina presenta un'interrogazione al Ministro Nordio

Tribunali minori d’Abruzzo, Fina: “Interrogazione al Ministro Nordio per sbloccare le piante organiche. Gli annunci trionfali non sono seguiti da azioni”.

“Nonostante proclami e annunci la mancanza di personale nei tribunali sub provinciali abruzzesi oggetto della riforma giudiziaria continua a generare gravi disagi agli utenti e agli operatori della giustizia“: così in una nota il senatore del Partito Democratico Michele Fina.

Prosegue: “La stampa, negli ultimi giorni, ha dato conto di una situazione molto grave in particolare nel tribunale di Avezzano, in vista del periodo di ferie estive. Si è reso persino necessario annunciare un incontro presso il Comune per concordare le azioni più opportune volte ad evitare ulteriori problemi per l’operatività degli uffici giudiziari. Notizie che dimostrano come, al di là di tanti annunci, le condizioni di disagio restano le medesime dei mesi scorsi. Per questa ragione ho presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia per sapere quali siano le azioni in campo utili a sbloccare il trasferimento del personale, anche al fine di dare seguito alle decisioni assunte dal TAR Abruzzo e oggetto di un contenzioso, tuttora in corso, avanzato dall’ordine forense”.

“Va detto, infatti, che la norma introdotta con legge 21 giugno 2023, n. 74, di conversione del decreto legge 22 aprile 2023, n. 44, all’art. 11 bis prevede una mera ‘possibilità’ che le piante organiche vengano integrate. Questo significa che, al di là degli annunci altisonanti espressi dai parlamentari di Fratelli d’Italia, ad oggi siamo ancora nelle medesime condizioni di prima. Va quindi sollecitato il Ministero e con esso i competenti livelli distrettuali affinchè sia assunta al più presto la decisione, non più rinviabile, di rafforzare gli organici dei tribunali sub provinciali, in attesa che sia finalmente riformata la geografia giudiziaria e definitivamente superata la loro chiusura”.

La replica.

“Nessun annuncio trionfale – dichiarano, in una nota congiunta, i senatori abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi e Guido Quintino Liris – ma, molto più concretamente, la norma per l’integrazione delle piante organiche è presente nella Legge sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni. Una norma voluta e proposta da Fratelli d’Italia e che è diventata Legge lo scorso 22 giugno. Quindi, francamente, appare più che pretestuoso affermare, come fa il senatore Fina, che nulla è cambiato: sono trascorsi, infatti, solo 21 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale e va da sé come risultino poco credibili le accuse e i solleciti dello stesso Fina. Da lui, intanto, attendiamo ancora delle risposte al nostro quesito: cosa ha mai fatto il Pd, nei lunghi anni di governo, per affrontare seriamente la problematica inerente la soppressione dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto; e cosa ha fatto l’attuale senatore (Pd) quando ha rivestito ruoli importanti come quello di consigliere del ministro della Giustizia? Il Pd, che non è riuscito a dare risposte sull’argomento e che oggi si spinge addirittura a suggerire soluzioni, è davvero poco attendibile”.

leggi anche
sciopero tribunali
Attualita'
Tribunali, sciopero nazionale di fonici, trascrittori e stenotipisti
Michele fina
Politica
Tribunali minori, Fina: “Servono i fatti, non la propaganda di Fratelli d’Italia”
tribunali minori fd
Politica
Tribunali minori, approvato il rafforzamento delle piante organiche
riunione Tribunali minori d'abruzzo
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, un emendamento al Decreto Lavoro per sbloccare le piante organiche
tribunali minori vertice avezzano
La battaglia per i fori di giustizia
Tribunali minori, vertice ad Avezzano: sindaci pronti a sostenere le spese dei fori
Carlo Nordio
Politica
Tribunali minori, Nordio: “Possibile la riapertura delle sedi soppresse”
biondi
Territorio e servizi, la battaglia
Tribunali minori, parte l’esame del Ddl Abruzzo per salvare i fori soppressi
Fina Liris Sigismondi
Politica
Tribunali abruzzesi, è scontro sulle piante organiche
tribunale di avezzano protesta
La battaglia
Tribunali minori d’Abruzzo, nuova proroga fino al 2025
michele fina
Politica
Prevenzione incendi boschivi, il senatore Fina presenta un’interrogazione al Governo
andrea delmastro sulmona
Politica
Tribunali minori, Delmastro a Sulmona: “La soluzione sta arrivando”
biondi
Politica
Legge salva Tribunali, Liris e Sigismondi: “No ostruzionismo dell’opposizione, parlamentari d’Abruzzo siano uniti”