Sport

Paganica Rugby in serie A, il sogno si avvera

Il Paganica Rugby torna in serie A: è ufficiale. Merito dell'ottimo campionato di B chiuso con il secondo posto, che ha consentito il ripescaggio. Salgono a due le squadre abruzzesi in serie A

Il Paganica Rugby torna in serie A: è ufficiale.

Il secondo posto in classifica faceva ben sperare in un ripescaggio in serie A: ma anche ai nostri microfoni Antonio Rotellini, presidente del  Paganica Rugby, a fine campionato ci era andato cauto. “È prematuro“, aveva detto nel corso dell’ultima puntata di #nonsolocalcio, dedicata alle vittorie della Paganica sportiva. Oggi, però, quel sogno si è avverato: Paganica rugby è in serie A. Arrivata nella tarda mattinata l’ufficialità: il ripescaggio ha premiato Paganica, dopo il rifiuto del Feltre.  Salgono a due, dunque, le squadre abruzzesi in serie A: il Paganica si aggiunge, infatti, all’Avezzano, già dall’anno scorso in questa serie. Oltre 30 anni fa l’ultimo campionato di serie A2 per i rugbisti di Paganica.

Grandissima gioia a Paganica, fra tifosi e paesani: ma si resta coi piedi per terra, testa bassa, al lavoro. Entusiasta ma al tempo stesso razionale il presidente Rotellini, raggiunto telefonicamente dalla redazione per una battuta a pochi minuti dall’ufficialità. “Non dobbiamo inventarci nulla, a rugby sappiamo giocare”, ci dice. “Per noi non cambia nulla, ma siamo felicissimi“.

Nel frattempo, in questi giorni sta proseguendo la preparazione per la nuova stagione per il Paganica Rugby. È stato infatti definito il nuovo staff tecnico che guiderà la squadra rossonera nel prossimo campionato.
Conferma per Sergio Rotellini come Head Coach che sarà affiancato da Fabio Andreassi come allenatore della mischia. Per Gianmarco Cialente doppio ruolo di giocatore e collaboratore dello staff tecnico per i trequarti. Francesco Farina sarà il nuovo preparatore atletico mentre sono confermati Gianluca Ferella come Team Manager, Moreno Ippoliti nel ruolo di Fisioterapista e Angelo Moro in quello di assistente medico.
La squadra sta già effettuando una fase di preparazione atletica di mantenimento e di tecnica personalizzate. L’appuntamento per l’inizio ufficiale del lavoro per la nuova stagione è per il 23 agosto a cui faranno seguito delle amichevoli organizzate nel mese di settembre.

La giornata di sabato 15 luglio sarà ancora più festosa. Al Palazzetto Giovanni XXIII di Paganica infatti avverrà la premiazione, alla presenza del sindaco Pierluigi Biondi, del sottosegretario alle Imprese e Made in Italy, Fausta Bergamotto, e dell’assessore allo Sport, Vito Colonna, delle formazioni  del Moro Paganica calcio, della Polisportiva Paganica Rugby e del Moro Volley femminile, protagoniste dell’anno sportivo appena conclusosi con due promozioni – per calcio e rugby – e con la permanenza in serie C per le donne del Moro.

 

leggi anche
Sport
Paganica Rugby in serie A, le congratulazioni del sindaco Biondi
Eventi
Campionato di mietitura a mano su grano Solina, sesta edizione a Castelvecchio Subequo
Eventi - sport
L’anno d’oro di Paganica: premiate le società di Rugby, Calcio e Volley femminile
Sport
Rugby femminile, l’Italia U20 allo stadio Fattori sfiderà Irlanda e Scozia
Sport
Rugby L’Aquila, “Insieme per Crescere”: parte la campagna sostenitori 2023 – 2024
Sport
Isweb Avezzano Rugby, ecco il pilone Angelo Carones: altro rinforzo in prima linea
Sport
Paganica Rugby, inizia il campionato: tanto lavoro mentale e fisico per affrontare la serie A, riconquistata dopo 30 anni
Sport
Paganica Rugby, la squadra pronta alla Serie A: prima sfida contro la Lazio