Il sondaggio

Donare sangue per salvare vite, il sondaggio Serenis: un gesto che suscita emozioni positive

Donare il sangue fa bene agli altri e a noi stessi, lo dice un sondaggio Serenis - Telethon. La donazione apporta benefici personale, promuove solidarietà e garantisce una sensazione di benessere.

Le emozioni positive prevalgono nella donazione del sangue: il sondaggio Serenis.

PUBBLIREDAZIONALE – Donare il sangue salva la vita di molte persone ogni anno. Ad esempio, solo in Italia, si stima che le donazioni riescano a salvare circa 635 mila persone l’anno. Ma i benefici non sono legati solo a chi riceve: anche coloro che effettuano il prelievo riscontrano dei vantaggi. Infatti, secondo Serenis e Fondazione Telethon, compiere un atto di altruismo giova non solo al prossimo, ma anche a se stessi.
L’analisi di Serenis sulle donazioni di sangue
Un sondaggio condotto da Serenis ha esplorato le emozioni associate a questo gesto altruista. L’indagine ha coinvolto oltre 230 partecipanti e ha evidenziato come gratitudine, orgoglio e felicità siano le emozioni prevalenti dopo il prelievo, superando l’ansia e la paura. L’ansia e il timore dell’ago sono stati riportati solo dal 14,4% degli intervistati. Al contrario, la gratitudine, l’orgoglio e la soddisfazione prevalgono sulla paura di donare, soprattutto al termine del prelievo.

Ma quali sono le motivazioni che spingono le persone a donare? “Per incentivare lo spirito di solidarietà, la compassione o per compiere un atto di fede: in molte religioni, infatti, aiutare il prossimo viene considerato un principio centrale – dichiara Martina Migliore, psicoterapeuta cognitivo -comportamentale di Serenis ed esperta di Superhero TherapyMa possiamo anche farlo per occupare il tempo, incontrare nuove persone, ridurre il senso di colpa o ricevere gratificazioni. Insomma, per premesse più ‘egoistiche’. Questo ovviamente non toglie il valore del gesto, né rende la persona meno ‘altruista’, anzi, sapere che fare del bene può giovare anche a noi stessi può essere un motivo ulteriore per impegnarsi nel volontariato o nella beneficenza”. La donazione del sangue, dunque, non solo fa del bene agli altri, ma può anche apportare benefici personali.
È un gesto che promuove la solidarietà e può fornire una sensazione di benessere. Serenis, attraverso il suo sondaggio, ha così dimostrato come aiutare gli altri faccia del bene anche alla salute di coloro che donano.

leggi anche
L'Aquila: «Servono più donatori di sangue»
Sociale
Angelo, 50 anni da donatore di sangue: “Così si salvano vite con una semplice donazione”
leggi anche
L'Aquila: «Servono più donatori di sangue»
Sociale
Angelo, 50 anni da donatore di sangue: “Così si salvano vite con una semplice donazione”
giornata donatore di sangue VAS l'aquila
Sociale
63ª Giornata del Donatore di Sangue VAS L’Aquila: onorificenze e solidarietà
donare sangue
Sanita'
Raccolta sangue, bene L’Aquila: aumentano le donazioni nel 2022
donare sangue
Salute
Asl1, servono sangue e plasma: donare salva la vita