L’Aquila, nuova ondata di calore nel weekend: si sale sopra i 35 gradi

14 luglio 2023 | 16:58
Share0
L’Aquila, nuova ondata di calore nel weekend: si sale sopra i 35 gradi

L’Aquila, i picchi termici si raggiungeranno all’inizio della prossima settimana, ma già questo weekend sarà bollente: le previsioni

Sarà un weekend bollente quello di sabato e domenica 15 e 16 luglio: le previsioni di Meteo Aquilano.

A partire dal prossimo weekend l’Italia verrà raggiunta da una nuova pulsazione dell’anticiclone sub-tropicale, causata da un affondo depressionario tra Regno Unito e alte latitudini europee. Tale configurazione barica determinerà una nuova decisa recrudescenza della calura. Gli annuvolamenti e le precipitazioni saranno i grandi assenti, tornerà la sabbia sahariana in sospensione e le temperature saliranno rapidamente nelle ore centrali del giorno. I picchi termici si raggiungeranno all’inizio della nuova settimana,quando non si farà fatica a superare i 40°C nell’entroterra abruzzese. Lungo le coste sarà invece la sensazione di afa a farla da padrone, con notti tropicali ed elevati tassi di umidità. Ci sarà terreno fertile per gli incendi,quindi bisognerà porre la massima attenzione a riguardo.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno ovunque e per l’intero periodo, ad eccezione di qualche innocua nube isolata al pomeriggio sui rilievi e qualche velatura in transito. Non sono previsti fenomeni. Temperature minime in lieve calo, massime in aumento (MIN: +10/+16°C, MAX: +30/+35°C), ventilazione debole, al più moderata, da ovest/sud-ovest.
La giornata di domenica seguirà la falsariga del giorno precedente. Tanto sole, dunque, ma questa volta sporcato dalla sabbia in arrivo, assenza totale di nubi e fenomeni. Le temperature saliranno sensibilmente, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +12/+18°C, MAX: +32/+38°C). I venti spireranno deboli, al più moderati, a regime di brezza.
(Francesco De Angelis)