Cronaca

Scout intossicati sulla Maiella, un’anguria andata a male o acqua contaminata

Ieri la prima richiesta di aiuto dopo i malesseri degli scout a Castiglione Messer Raimondo, iniziati sabato sera. Due le possibili cause dell'intossicazione: un'anguria andata a male o acqua contaminata

Sono pescaresi ed hanno tra gli 11 e i 15 anni gli scout intossicati che sono stati soccorsi ieri sulla Maiella. Tra le cause le ipotesi sono due: acqua contaminata o un’anguria andata a male.

Paura a Castiglione Messer Raimondo dove 27 scout sono stati intossicati mentre prendevano parte ad un campo estivo, in località Santa Maria del Monte. I ragazzi, provenienti fra il capoluogo adriatico e Montesilvano, sono finiti in ospedale dopo aver allertato i soccorsi in seguito ai sintomi di malessere. Sono stati dimessi già ieri sera. Intanto, in via precauzionale e fino a maggiori chiarimenti circa le cause dell’intossicazione, il sindaco Silvana Di Palma ha emanato un’ordinanza di divieto dell’uso potabile dell’acqua nella località in cui i giovani sono rimasti intossicati, come riportato dal Centro.
I, gruppo Scout, con sede nella Parrocchia della Visitazione della Beata Vergine Maria era arrivato venerdì nell’alto vastese, accompagnato da 4 adulti. Sabato sera i ragazzi hanno iniziato ad avvertire i primi sintomi di malessere, vomito e diarrea. Ieri mattina la prima richiesta di aiuto: due accompagnatori sono scesi in paese alle 8:48 per contattare la Guardia medica. Si alza l’elicottero da Pescara, intanto sul posto arrivano le ambulanze e i Carabinieri della Stazione di Archi. Il trasporto dei ragazzi nella struttura ospedaliera viene organizzato con il supporto dei pulmini della Protezione civile Valtrigno.
12 sono stati condotti all’ospedale di Lanciano, i restanti al San Pio di Vasto. Si sospetta che l’intossicazione possa essere dovuta alla cattiva conservazione di un’anguria, mangiata dal gruppo, poiché – hanno raccontano gli scout al Centro – “chi non l’ha mangiata non si è sentito male”.

leggi anche
Cronaca
Maiella, soccorsi 30 scout intossicati
leggi anche
Eventi
Roccaraso in blu, tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico
Turismo
Gran Sasso, boom di presenze nel weekend
Cronaca
Sorpreso con due etti e mezzo di cocaina, arrestato
Cronaca
Scout intossicati a Castiglione Messer Marino, attesa per i risultati delle analisi
Gli aggiornamenti
Scout intossicati sulla Maiella, batteri e cloro nell’acqua di una fontanella