Attualita'

Abruzzo Film Commission, la sede a Palazzo Dragonetti dell’Aquila: 2 milioni di finanziamento per il 2023

Abruzzo Film Commission è realtà, il mondo del cinema e della tv a L'Aquila per la firma costitutiva. La sede a Palazzo Dragonetti, 2 milioni la dotazione finanziaria per il 2023.

Abruzzo Film Commission è realtà, il mondo del cinema e della tv a L’Aquila per la firma costitutiva. La sede a Palazzo Dragonetti, 2 milioni la dotazione finanziaria per il 2023.

Sala Ipogea di Palazzo dell’emiciclo stracolma stamattina per salutare la costituzione dell’Abruzzo Film Commission. Da Luca Barbareschi agli attori Niccolò Galasso, volto noto di “Mare Fuori” e Giacomo Ferrara, “Spadino” nella serie Suburra, con l’abruzzese Gabriele Cirilli e l’attrice Manuela Morabito, tanti i volti noti che hanno partecipato ai lavori, accolti dalle autorità regionali e locali. Una dotazione finanziaria da 2 milioni di euro per il 2023, che andrà a crescere negli anni successivi per raggiungere cifre intorno ai 10 milioni di euro. La sede sarà a Palazzo Dragonetti dell’Aquila. Queste le principali novità annunciate durante l’incontro davanti a pezzi importanti dell’industria italiana del cinema che guarda quindi con attenzione la costituita Abruzzo Film Commission che, come sottolineato dal presidente Marsilio, “non vuole essere una scatola vuota”, ma una struttura capace di contribuire concretamente alla realizzazione in campo cinematografico non solo con le location suggestive della Regione, ma anche finanziariamente, a partire dalla dotazione di 2 milioni di euro per il 2023, che rappresenta comunque solo un primo momento: “Non volevamo partire senza contributi fattivi, – ha sottolineato Marsilio – ma negli anni il finanziamento verrà aumentato, anche se sappiamo che il mondo del cinema ormai viaggia su cifre a molti zeri”. Intanto, dopo tanta attesa, l’Abruzzo Film Commission è diventata realtà. Oltre al presidente Marsilio, a portare i saluti istituzionali anche il vicepresidente del Consiglio Regionale, Roberto Santangelo, l’assessore Daniele D’Amario e l’assessore comunale Ersilia Lancia.

abruzzo film commission luca barbareschi

A partecipare ai successivi lavori con i protagonisti già citati, anche Nicola Claudio, Presidente di Rai Cinema, Aurelio De Laurentiis, Presidente di Filmauro (in collegamento video), Cristiano Bortone, Partner Bridging the Dragon, l’aquilana Sonia Fiucci, Location manager. Il tema, “Abruzzo Terra di Cinema: le Produzioni, il Territorio, il Talento”.

abruzzo film commission

Altro momento importante, il confronto su “Sistema Cinema: le Industrie e le Associazioni di categoria per l’audiovisivo” con la partecipazione di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato alla Cultura (in collegamento video), Francesco Rutelli, Presidente ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e dell’Audiovisivo (in collegamento video), Marta Donzelli, Presidente CSC – Centro Sperimentale Cinematografia, Marina Marzotto, Presidente AGICI – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti, Antonio Parente, Direttore Generale Apulia Film Commission, Alessandro Passadore, Produttore, Membro APE-Italy – Associazione dei Produttori Esecutivi e APA – Associazione produttori Audiovisivi, Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commissions, Francesco Ranieri Martinotti, Presidente ANAC – Associazione Nazionale Autori Cinematografici, Francesco Virga, Presidente DOC/it – Associazione Documentaristi Italiani (in collegamento video). A moderare il dibattito il giornalista del TG1 Roberto Chinzari.

Il cinema ha sempre scelto l’Abruzzo, ben prima che nascessero le cosiddette Film Commission. Ora, però, dal 2023 e dopo le numerose polemiche che hanno infiammato la politica sul tema, anche la Regione Abruzzo avrà la sua Film Commission. La storia tra il cinema e l’Abruzzo affonda le sue radici a cavallo degli anni ’40 e ’50 del ‘Novecento. La pagina ufficiale della Film Commission regionale riporta le locandine dei film le cui produzioni hanno scelto la nostra regione come location per girare alcune delle loro principali scene. A questo già importante elenco, tuttavia, andrebbero aggiunte le fiction girate sul territorio regionale e altre pellicole che hanno visto le telecamere immortalare strade, vicoli e scorci abruzzesi. Tra gli assenti – alcuni dei quali poiché non ancora usciti sul grande schermo – il film “Ferrari”, che ha scelto le strade selvagge del Gran Sasso e di Campo Imperatore per girare alcune delle scene più importanti del film, una pellicola che racconta l’edizione delle Mille Miglia del 1957. Così come manca all’appello il film “Grazie ragazzi”, uscito nei cinema lo scorso gennaio, con Collarmele a fare da teatro ad alcune scene. O ancora il film storico “La seconda via”, qui è l’Aremogna a fare da set a cielo aperto alle gesta del Battaglione Alpini L’Aquila e agli avvenimenti della battaglia di Nikolajewka. Mancano poi le fiction, tra le quali “L’Aquila grandi speranze”. 

abruzzo film commission

“Per storie e territorio da raccontare – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni – la vostra è una regione con un patrimonio ricchissimo. Da parte del Governo massimo impegno a lavorare di squadra investendo fondi ed energie per promuoverlo sempre più attraverso uno strumento potentissimo qual è quello dell’audiovisivo”. “I prodotti cinematografici ed audiovisivi sanno infatti – ha proseguito – coinvolgere e formare le nuove generazioni e sono in grado di accrescere il tessuto sociale in termini culturali, occupazionali ed economici. Ecco perché come Ministero stiamo mettendo a punto un’azione combinata (dalla revisione del tax credit al tavolo nazionale di coordinamento delle Film Commission regionali passando dalla campagna estiva per le sale “Cinema Revolution”) che possa ancora con più efficacia contribuire allo sviluppo del sistema cinematografico italiano”.
“Entrare nella famiglia delle Italian Film Commission – ha spiegato Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo – significa lavorare per internazionalizzare il brand Abruzzo e proporsi nel mercato dell’audiovisivo non soltanto facendo affidamento sulla ricchezza di set naturali nella nostra Regione, ma anche sulla qualità dei servizi che siamo in grado di offrire in termini di alta specializzazione delle maestranze, qualità e quantità delle infrastrutture e capacità ricettive. Una Film Commission regionale – ha sottolineato – strutturata e radicata sui territori, genera non soltanto crescita culturale e in prospettiva turistica, ma anche una maggiore capacità di essere attrattivi nei confronti delle grandi produzioni nazionali e internazionali e delle nuove piattaforme interessate a investire in Abruzzo. L’obiettivo è quello di fare dell’audiovisivo una leva di sviluppo per il marketing territoriale e, non ultima – ha concluso – la formazione di giovani interessati a intraprendere questa professione che oggi. per lavorare, sono costretti a cercare fortuna altrove”.
“Vorrei congratulare la Regione Abruzzo e il Presidente Marco Marsilio – ha sostenuto Francesco Rutelli, Presidente di Anica – per questa istituzione della Film Commission che è una pagina veramente preziosa per promuovere un territorio magnifico che è stato set di film storici di valore internazionale”.
“Siamo contenti perché quando un territorio si dota di strumenti come una Film Commission – ha affermato Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commissions – come sta facendo la Regione Abruzzo, tutto il Paese e il settore audiovisivo nazionale ne beneficia, in particolare quando questo avviene in un percorso condiviso con IFC su coordinate di competenza e concretezza”.
“Grazie alla presenza delle Film Commission- ha spiegato Nicola Claudio, Presidente di Rai Cinema – le produzioni, i registi, gli sceneggiatori hanno potuto ampliare geograficamente gli orizzonti delle storie da loro immaginate e poi realizzate, dislocandole da luoghi di fama mondiale consolidata a zone più periferiche e sconosciute, rendendo finalmente disponibile appieno la peculiare e forse impareggiabile caratteristica di un territorio nazionale così incredibilmente vario e ricco da un punto di vista geografico, paesaggistico, linguistico, culturale, gastronomico, artistico, da costituire una vera e propria miniera per il cinema”.
“L’Abruzzo, lo avevamo detto in Consiglio regionale, – dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia – si dota con la Film Commission di uno straordinario strumento culturale e di crescita economica che non ha precedenti. Dopo tante chiacchiere che hanno caratterizzato, sul tema, le legislature passate, questo governo regionale a guida Marco Marsilio mette fattivamente la propria firma sul rilancio dell’industria del cinema riconoscendo particolare importanza alle opere di interesse regionale. Una grande operazione – ricordo – resa possibile  grazie ad un’ampia riforma sulla cultura che consentirà di favorire il territorio, valorizzandone le bellezze naturali e dei luoghi storico-artistici e producendo benefici economici. E siamo solo all’inizio”.
Due i Tavoli di confronto che hanno visto protagonisti i rappresentanti dell’industria cinematografica con l’obiettivo di creare sinergie tra gli attori del sistema audiovisivo per potenziare e rendere riconoscibile il Brand della Regione Abruzzo a livello internazionale. Si è discusso del “Sistema Cinema: le Industrie e le Associazioni di categoria per l’audiovisivo” e su “Abruzzo Terra di Cinema: le Produzioni, il Territorio, il Talento”, i dibattiti sono stati moderati dal giornalista del TG1 Roberto Chinzari e l’attrice Manuela Morabito. Tra gli attori abruzzesi presenti Niccolò Galasso (O’ Pirucchio di “Mare Fuori”), Giacomo Ferrara ( “Spadino” nella serie “Suburra”) e Gabriele Cirilli. Fra gli ospiti anche Fabio Massimo Capogrosso, compositore di fama internazionale e autore delle musiche del film “Esterno Notte” e “Rapito” di Marco Bellocchio.

leggi anche
set film Ferrari con Patrick Dempsey
L'intervista
Abruzzo Film Commission, l’industria cinematografica al centro: per un euro speso, se ne guadagnano tre
Giacomo ferrara Niccolò Galasso e Luca Barbareschi
Cinema
Abruzzo Film Commission, a L’Aquila Niccolò Galasso, Giacomo Ferrara e Luca Barbareschi
biondi tursini social card dedicata a te
L'aquila
Social card Dedicata a te, in arrivo 764 carte per le famiglie aquilane
federica rompicapo consiglio regionale
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, Federica Rompicapo al posto di Tony Di Gianvittorio
poggio picenze in blues andy j forest
Musica
Poggio Picenze in Blues, sale in cattedra Andy J Forest
castello l'aquila
Eventi
Panorama L’Aquila, una mostra diffusa a cura di Cristiana Perrella
primo Gran Galà sotto le stelle l'aquila
Eventi
L’Aquila, arriva il primo Gran Galà sotto le stelle
luciano di lello casco
Abruzzesi nel mondo
Luciano Di Lello, l’abruzzese che inventò il casco
robert consalvo
Abruzzesi nel mondo
Robert Consalvo, l’americano con le radici a Corfinio
BIONDI TURISMO
Politica
Film Commission, Biondi “Sede a L’Aquila decisa, Pd strumentale: contesta Pescara su stessi temi”
sulle tracce del drago
Eventi
Sulle tracce del Drago, 3 giorni di eventi tra musica, cosplay e laboratori: tra le novità la rassegna sul fumetto
Monte Corno docufilm luca cococcetta
Attualita'
Monte Corno, il docufilm di Luca Cococcetta che ripercorre l’impresa di De Marchi del 1573
sopralluogo marsilio Palazzo Dragonetti
Attualita'
Abruzzo Film Commission, sopralluogo a Palazzo Dragonetti
centro storico l'aquila panorama
Risorse
L’Aquila, dal Cipess 2 milioni e mezzo per turismo e cultura
Efi in tour l'aquila
Eventi
1 miliardo di euro per l’Abruzzo, a L’Aquila la presentazione delle linee di finanziamento
riprese film. Antonio albanese foto di Alessandro giangiulio
L'intervista
Abruzzo Film Commission, via alla fase operativa: Ora bandi e Uffici Cinema nelle principali città