Sport

Rugby femminile, l’Italia U20 allo stadio Fattori sfiderà Irlanda e Scozia

Il “Tommaso Fattori” dell’Aquila ospiterà la prima edizione dell’U20 Women Tri Nations Series Thales Alenia Space. L’Italia U20 affronterà Irlanda e Scozia in un evento che promuove lo sviluppo del rugby femminile.

Il “Tommaso Fattori” dell’Aquila ospiterà la prima edizione dell’U20 Women Tri Nations Series Thales Alenia Space. L’Italia U20 affronterà Irlanda e Scozia in un evento che promuove lo sviluppo del rugby femminile.

Il rugby internazionale torna allo Stadio Tommaso Fattori. Uno degli stadi più importanti del rugby italiano ed europeo torna infatti ad ospitare un evento di prestigio internazionale. Il prossimo 28 luglio, lo stadio Fattori, sarà sede della prima edizione dell’U20 Women Tri Nations Series Thales Alenia Space, un evento che rappresenta un significativo passo avanti nel percorso di sviluppo d’élite femminile del rugby. Le Azzurrine dell’Italia U20 avranno l’opportunità di misurarsi in un triangolare con le squadre pari età dell’Irlanda e della Scozia. L’evento prevede tre incontri della durata di quaranta minuti ciascuno, durante i quali le giovani promesse del rugby femminile daranno il massimo per dimostrare il proprio talento e crescere in un contesto internazionale.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra La Rugby L’Aquila che ha gestito tutta la parte legata alla logistica, organizzazione e predisposizione dello stadio e del terzo tempo che sarà targato Selecta by Marco Carosone e Matteo Lombardi, Sei Nazioni e le sue Union membre, con l’obiettivo di continuare a sviluppare il settore del rugby femminile e garantire la competitività nel lungo periodo del TikTok Women’s Six Nations. L’U20 Women Tri Nations Series promette di essere un’esperienza unica sia per le atlete che per gli appassionati del rugby, grazie al supporto della Rugby L’Aquila che ha messo a disposizione l’impianto e di Thales Alenia Space – JV tra Thales 67% e Leonardo 33%, azienda leader nelle soluzioni ad alta tecnologia per Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, gestione ambientale, ricerca scientifica e infrastrutture orbitali, presente sul territorio aquilano con un suo stabilimento.

Thales Alenia Space opera dal 1983 sul territorio di L’Aquila e dopo il terremoto del 2009 ha ricostruito un nuovo stabilimento che ha inaugurato nel 2013, simbolo di una rinascita industriale nonché del proseguimento di un cammino nell’alta tecnologia, con nuove opportunità e nuove ambizioni industriali che pongono l’azienda in assoluto primo piano nel comparto spaziale europeo. Quest’anno Thales Alenia Space celebra 40 anni di attività spaziale e 10 anni dall’inaugurazione del nuovo stabilimento.

“Sarà l’occasione di inaugurare con un importantissimo evento di carattere internazionale lo stadio su cui da anni stiamo investendo per cercare di riportarlo alla sua naturale bellezza– ha spiegato Mauro Scopano, presidente de La Rugby L’Aquila. Questo è un impianto che ha sempre ospitato il grande rugby internazionale e il nostro scopo è quello di riportare sia la struttura che la squadra ai livelli che merita. Il ritorno di un evento internazionale in questa struttura è un segno tangibile del costante impegno che stiamo mettendo in campo per promuovere questo sport a livello nazionale e internazionale” ha spiegato il presidente”.

L’U20 Women Tri Nations Series Thales Alenia Space rappresenta un’opportunità imperdibile per gli appassionati di rugby di vivere un’esperienza sportiva di alto livello e per sostenere le future stelle del rugby femminile. L’appuntamento è quindi fissato per il 28 luglio allo Stadio “Tommaso Fattori” de L’Aquila, dove il pubblico potrà assistere a un emozionante triangolare e celebrare il talento e la passione delle giovani giocatrici. Sarà inoltre possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook de La Rugby L’Aquila.
L’ingresso allo Stadio per assistere alle partite e partecipare al terzo tempo sarà gratuito.

Il programma di giornata è il seguente, con diretta sui canali de L’Aquila Rugby:
Irlanda v Italia ore 17.00
Scozia v Irlanda ore 18.00
Italia v Scozia ore 19.00

leggi anche
dago pais isweb avezzano rugby
Sport
Isweb Avezzano Rugby, arriva il pilone italoargentino Dago Pais
premiazioni società sport Paganica
Eventi - sport
L’anno d’oro di Paganica: premiate le società di Rugby, Calcio e Volley femminile
Paganica rugby
Sport
Paganica Rugby in serie A, le congratulazioni del sindaco Biondi
paganica rugby
Sport
Paganica Rugby in serie A, il sogno si avvera
Rugby L'aquila campagna abbonamenti foto massimo vignini
Sport
Rugby L’Aquila, “Insieme per Crescere”: parte la campagna sostenitori 2023 – 2024
La Rugby L'aquila
Sport
Rugby L’Aquila annuncia un primo blocco di giocatori, rinnovamento all’insegna delle radici