Ambiente

CSR Abruzzo, 2 milioni e mezzo per la salvaguardia della biodiversità e mitigazione danni climatici

CSR ABRUZZO - 2,5 milioni di euro per interventi a salvaguardia della biodiversità delle foreste e per la mitigazione dei danni climatici. Imprudente: "Incentivare una gestione sostenibile e oculata nelle attività boschive per tutelare i nostri preziosi habitat".

CSR ABRUZZO – 2,5 milioni di euro per interventi a salvaguardia della biodiversità delle foreste e per la mitigazione dei danni climatici. Imprudente: “Incentivare una gestione sostenibile e oculata nelle attività boschive per tutelare i nostri preziosi habitat”.

Prevenzione dei danni alle foreste causati dagli incendi e dal dissesto idrogeologico; salvaguardia della biodiversità vegetale e animale e tutela dei preziosi habitat naturali per una migliore conservazione del patrimonio paesaggistico abruzzese. Sono queste le principali finalità del bando pubblicato dalla Regione Abruzzo, volto a una compensazione economica per “impegni silvoambientali e in materia di clima” nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR), prosecuzione della programmazione fin qui attuata dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR). La dotazione finanziaria complessiva è di 2 milioni e cinquecentomila euro; beneficiari saranno i titolari di superfici forestali che assumano impegni a tutela del patrimonio boschivo al di là delle ordinarie pratiche di gestione.
“L’Abruzzo ‘regione verde d’Europa’ – ha commentato il vice presidente della Regione con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente – ha una superficie forestale di oltre 430mila ettari, di cui una buona parte ricadente all’interno di 3 parchi nazionali, 1 parco regionale e 25 riserve naturali regionali. Gli interventi finanziati – continua Imprudente – mirano a garantire una migliore conservazione della biodiversità e del paesaggio forestale, con l’obiettivo di preservare un patrimonio straordinario che rende unico il nostro Abruzzo”.
Il bando prevede il riconoscimento di un pagamento annuale ad ettaro finalizzato a compensare tutti gli interventi straordinari a tutela della superficie forestale. Finanziabili saranno i lavori di ripulitura, tesi a rallentare il processo di ricolonizzazione spontanea da parte del bosco, degli spazi aperti e dell’ecotono, ovvero dell’area intermedia fra due ecosistemi limitrofi. Inoltre, le azioni tese al controllo della vegetazione erbacea e arbustiva, in particolare lo sfalcio dell’erba ai bordi delle strade e la manutenzione delle piste tagliafuoco. Per quanto concerne le azioni tese direttamente alla salvaguardia della biodiversità, l’avviso prevede un contributo per la creazione o manutenzione di piccole zone umide per favorire l’insediamento e la riproduzione di anfibi e invertebrati e per soddisfare le esigenze della fauna selvatica in generale (abbeveraggio, rifugio, refrigerio, alimentazione, ecc.). Infine, saranno oggetto di impegno gli interventi volti a mantenere o adattare piccoli ruderi di muri o edifici utili al rifugio, alla sosta e alla riproduzione di rettili e di loro predatori.
“Salvaguardare le foreste, rendere più efficiente la loro gestione e sostenibile l’utilizzo delle risorse che ne derivano – continua Imprudente – sono azioni fondamentali per combattere i cambiamenti climatici e per arrestare la perdita di biodiversità. Con questo bando – conclude il vice presidente – intendiamo incentivare una gestione sostenibile e oculata nelle attività boschive per creare ulteriore valore da redistribuire alle comunità insediate”

leggi anche
guido liris parifica rendiconto
Politica
Regione Abruzzo, la Corte dei Conti parifica il rendiconto per l’esercizio finanziario 2022
l'aquila gru ricostruzione
Ricostruzione post sisma
Mezzo miliardo dal Cipess per la ricostruzione, Biondi: cambio di passo per la ricostruzione
onna ricostruzione
Ricostruzione
Ricostruzione Cratere 2009, dal CIPESS arrivano 470 milioni di euro
acqua
L'aquila
Toluene nell’acqua del Gran Sasso, è stato un falso allarme
alluvione marche
L'intervista
Il clima continua a cambiare, sempre più eventi estremi: ma non per i negazionisti
regione abruzzo
Politica
Fondi di Coesione, all’Abruzzo 1,2 miliardi di euro
grandangolo taranta e del tosto
Grandangolo
Cambiamenti climatici, ClimAquila chiama a raccolta la città: il futuro dipende da tutti noi