Utili

Social Card, a chi spetta e cosa si può comprare

Social Card, 382,50 euro per acquistare generi alimentari di prima necessità. A chi spetta e cosa si può acquistare? Lo zucchero sì, il sale no. No prodotti surgelati, sì ortaggi e frutta fresca. Info utili

Social Card, la carta “Dedicata a te”: 382,50 euro per acquistare generi alimentari di prima necessità. Un’iniziativa per le famiglie in difficoltà. A chi spetta e cosa si può acquistare?

È stata presentata dal Governo Meloni come una misura in aiuto del milione e 300mila famiglie in difficoltà: con una somma di 382 euro la Social Card sosterrà i nuclei familiari nell’acquisto dei generi di prima necessità contro il cosiddetto “caro-carrello”.
Ma quali sono i requisiti per averla? La Social Card spetta alle famiglie composte da almeno 3 persone, con Isee fino a un massimo di 15mila euro. È stato precisato, inoltre, che la misura non è cumulabile con altri interventi a sostegno del reddito.

 A L’Aquila sono in arrivo 764 carte, come annunciato dal sindaco Pierluigi Biondi e dall’assessore alle Politiche Sociali Manuela Tursini

Social card Dedicata a te, in arrivo 764 carte per le famiglie aquilane

L’INPS ha individuato le famiglie che avranno diritto alla Carta, dandone comunicazione ai singoli Comuni, i quali – a loro volta –  stanno procedendo dai giorni scorsi alla comunicazione all’indirizzo dei beneficiari. Dal 17 luglio, la distribuzione delle Social Card agli Uffici postali.
Il ritiro è previsto dal 24/25 luglio. La carta dovrà essere attivata entro il 15 settembre.
Il reddito e l’Isee possono essere quindi fattori di esclusione dalla Social Card, non solo. Ne restano fuori: single, single con un figlio, coppie senza figli, anziani soli o in coppia. Se tra i criteri di assegnazione c’è la composizione di un minimo di 3 componenti a famiglia, la priorità è data a quella famiglie con almeno non dei componenti sotto i 14 anni, quindi – a seguire – alle famiglie con almeno un minorenne.
Inoltre sono automaticamente esclusi i percettori del Reddito di Cittadinanza, del Reddito di Inclusione o di altre misure di inclusione sociale o di sostegno contro la povertà, oltre a Naspi e Indennità di disoccupazione, Fondi di solidarietà, Cassa integrazione guadagni o altre forme di integrazione salariale per disoccupazione involontaria.

leggi anche
Attualita'
Social Card Dedicata a te: “Essenziale per le famiglie in difficoltà”

Cosa si può acquistare con la Carta?

Tra i prodotti acquistabili con la Social Card tutti i di di carni, il pescato fresco, latte (e derivati), uova, prodotti di panetteria, biscotteria e pasticcerie.
Si potranno, inoltre, comprare paste, farro, mais, avena: nessun divieto su cereali e farine. Sì anche a ortaggi freschi e lavorati.
Possibile acquistare, poi, frutta di ogni tipo, legumi, pelati e conserve, acqua, caffè, tè e camomilla.
Semaforo verde anche per alimenti e cibi per prima infanzia, miele e lieviti naturali, zuccheri, cioccolato e cacao in polvere.
Esclusi, invece, i cibi surgelati: impossibile acquistare con la Social Card anche il tonno in scatola. Restano fuori dalla lista dei cibi che si possono acquistare anche le marmellate. Tra zucchero e sale, si può comprare lo zucchero, non il sale. Assolutamente esclusi il tabacco e le bevande alcoliche.
La Social Card sarà accettata in tutti gli esercizi alimentari. 

 

leggi anche
Attualita'
Matrimonio mio quanto sei caro!
Attualita'
Caro prezzi, Adoc Abruzzo chiede l’intervento della Regione: “Subito un osservatorio”
Politica
Consiglio regionale d’Abruzzo, 5 milioni di euro per le famiglie in difficoltà contro il caro bollette
Attualita'
Caro bollette, nuova stangata in arrivo
Dalla marsica
Celano, bonus contro il caro bollette e azzeramento suolo pubblico per i dehors