A Castellafiume un viaggio tra tradizioni, usi e costumi

3 giorni alla scoperta del borgo di Castellafiume con l’evento La Magia di un tempo, un’affascinante viaggio tra le tradizioni, usi e costumi della storica Valle di Nerfa.
L’Amministrazione Comunale di Castellafiume (AQ), guidata dal sindaco Giuseppina Perozzi, invita alla “MAGIA DI UN TEMPO”, un affascinante viaggio tra le tradizioni, usi e costumi della storica Valle di Nerfa, nei paesaggi incontaminati tra Abruzzo e Lazio, un evento in programma da oggi, venerdì 21 a domenica 23 luglio.
“Una tre giorni intensissima – ha dichiarato il sindaco Giuseppina Perozzi – che riempirà d’ emozioni e d’ossigeno, anche i tanti turisti che l’hanno scelta, nonché i suoi emigranti di ritorno, che da qui sono partiti decenni or sono in cerca di fortuna, sia in Italia che all’estero. Uno degli obiettivi che ci proponiamo – ha sottolineato Perozzi -, è di aprire una nuova stagione di sviluppo e di progresso per la nostra vitalissima comunità, ancor più puntando sulla valorizzazione del suo patrimonio boschivo e sulla promozione strategica del turismo, in tutte le sue declinazioni possibili: da quello storico, culturale, ambientale, enogastronomico, religioso ed a quello di ritorno, in vista delle celebrazioni dello ‘Anno delle Radici’, previsto per il 2024, con il rientro dei propri emigranti da Avignone in Francia, dagli Usa e financo dalla lontana Nuova Caledonia”. Per questo, ha concluso la Sindaca Perozzi, “abbiamo invitato tutte le rappresentanze istituzionali locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee, per rilanciare il confronto concreto e programmatico, sui progetti per valorizzare il territorio, il fiume Liri e tutte le nostre preziose aree interne, fin qui trascurate, pur con la conquista delle nuove perimetrazioni e finanziamenti previsti”.
In particolare venerdì 21 luglio, dalle ore 17.30, nel quadro dei progetti “Destinazione Sud” e “Turismo di Ritorno”, ci sarà la ripresentazione del libro:
– TERRE IN VIAGGIO: Le Rotte Migratorie della Valle Roveto e della Valle di Nerfa nel Novecento. (a cura di Sergio Natalia) – Prefazione di Costantino Felice- Radici Edizioni 2022.
– Introdurrà & Modererà: Sergio Venditti, Rivista “Tempo Presente”;
– Saluti Istituzionali;
– Testimonianza: Bruna De Amicis, “Vivevamo con i nostri sogni dentro una valigia”: Dai “Pastori, briganti e mulattieri” ed “In Francia ho trovato l’America” a “Pagliara e l’America”.
-Interventi:
-Conclusioni: Giuseppina Perozzi, Sindaca di Castellafiume.
SAPORI, ESCURSIONI E MOLTE ATTRAZIONI VI ASPETTANO!