Attualita'

Dalla Francia a Campo Imperatore con 4 muli e un cane, Les Globe Crotters e un’avventura da record

Les Globe Crotters, storia di un'avventura. Dall'Atlantico al Mare Nero, percorrendo oltre 6mila chilometri insieme ai loro 4 muli e ad un cane. Come poteva mancare Campo Imperatore?

Ancora una vista speciale sul Gran Sasso: una coppia di francesi, Les Globe Crotters, 4 muli e…non è una barzelletta. No, è la storia – anzi l’avventura – di due francesi che hanno deciso di lasciare la vota sedentaria per attraversare l’Europa intera, insieme ai loro 4 muli. In più di un anno di viaggio hanno visitato 7 Paesi.

Dall’Atlantico al Mare Nero, percorrendo oltre 6mila chilometri insieme ai loro 4 muli e ad un cane. E come poteva mancare Campo Imperatore? Si fanno chiamare “Les Globe Crotters” e sono una coppia di francesi che, superati i 50 anni, hanno deciso di mettersi in viaggio in maniera decisamente non convenzionale. Quindi nessun volo, nessuna traversata via nave, nessuna automobile. Solo loro due e 4 muli che li accompagnano fedelmente. E in questi giorni, gli orginali ed instancabili viaggiatori sono in Abruzzo, sul Gran Sasso. Ad annunciarlo via social è l’Ostello di Campo Imperatore che ha avuto il piacere di averli come ospiti. “La loro avventura non ha eguali e quando li abbiamo visti passare non siamo riusciti a trattenerci – scrive in un post la pagina dell’Ostello – dopo averli rincorsi, fermati e rifocillati con una birra e un succo di frutta ci siamo fatti una chiacchierata. Non sono più voluti andar via. Stasera (ieri sera ndr) dormiranno con noi, domani riprenderanno il loro lungo cammino percorrendo il Sentiero Italia verso nord”. 

“Questa la sintesi del loro viaggio, scritta per noi (tradotta dal francese):
«Non si viaggia per sfuggire alla vita, ma perché la vita non ci sfugga». A più di 50 anni siamo partiti per un viaggio attraverso il pianeta con 4 muli: dall’Oceano Atlantico al Pacifico, senza assistenza. Arrivati ​​sul Mar Nero in Bulgaria abbiamo dovuto rinunciare. Impossibile attraversare il mare, né aggirarlo con i muli. Torniamo in Francia dopo aver attraversato la Grecia. Dopo 7000 km la nostra strada incrocia il percorso di Fausto, che ora fa parte della nostra avventura. I paesaggi sono sublimi in questa regione!»
Buon Viaggio Anouk (lei), Dominic (lui), Koutche (il cane), Chaussette, Cajou, Horus et Vicking (i muli)”. 
Les globe Trotters
Les globe Trotters
Les globe Trotters campo imperatore
Les globe Trotters
Les globe Trotters
Dando uno sguardo alla loro pagina non poteva mancare allora il racconto fotografico della loro tappa abruzzese e aquilana, nonostante qualche problema di rete telefonica. E non mancano neanche i ringraziamenti: a Mario e Giuseppe che hanno ospitato i muli per 6 giorni, a Sulmona, fornendo fieno in abbondanza, ad Amo e Pierro, che li hanno accolti nel loro campeggio. Poi ancora a Fausto, dell’Ostello Campo Imperatore. Concludendo con:
“Belli gli Appennini, soprattutto gli abruzzesi. Non vediamo l’ora di vedere tutto, i western sono stati ambientati qui e sappiamo perché!”.

Che dire, se non Bon Voyage! 
leggi anche
tony e gli asinelli civita d'antino
L'avventura
Tony e gli asinelli a Civita d’Antino, continua la missione Monaco di Baviera – Palermo
leggi anche
eaglexman extreme triathlon
Sport
Torna EagleXman Extreme Triathlon ai piedi del Gran Sasso, in arrivo 250 atleti da tutta Italia
gran sasso quattro generazioni mario d'angelosante
Montagna
Gran Sasso, quattro generazioni in vetta: il sogno di nonno Mario diventa realtà
gran sasso ctgs
Turismo
Gran Sasso, boom di presenze nel weekend
montanus
Attualita'
Montanus, 4 ruote per 2: Francesco e Giorgio dal Gran Sasso bikepacking in giro per il mondo
dalla bretagna al gran sasso roulotte
Attualita'
Dalla Bretagna al Gran Sasso con una roulotte trainata da cavalli, la bellezza del turismo lento
dipinto carabinieri fiamignano
Cronaca
Dipinto del XVIII secolo ritrovato a L’Aquila dopo 30 anni e restituito alla parrocchia di Fiamignano
ostello Campo Imperatore
Attualita'
Il vento danneggia l’Ostello di Campo Imperatore: la struttura chiude per lavori di riparazione