Clima

Grandinate, nubifragi, trombe d’aria: in un anno in Italia 432 eventi climatici estremi

Tra il 2022 e il 2023 si sono verificati 432 eventi climatici estremi nel nostro Paese: dal 1980 ad oggi oltre 22mila morti legati a eventi climatici estremi

Solo tra il 2022 e i primi cinque mesi del 2023 in Italia si sono registrati 432 eventi climatici estremi di elevata gravità, che portano a oltre 100 miliardi di euro la stima dei danni economici subiti dal nostro Paese negli ultimi 43 anni, e più di 22mila morti complessivi.

I numeri arrivano dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima), che interviene sul maltempo che in queste ore ha investito il nord Italia.
I dati ufficiali registrano 310 eventi climatici estremi sul territorio italiano nel 2022 (grandinate, nubifragi, trombe d’aria, ecc.) che hanno provocato anche 29 morti, spiega Sima.
Solo nei primi 5 mesi del 2023 c’è stato un incremento di fenomeni avversi del +135% rispetto allo stesso periodo del 2022: ben 122 eventi meteo estremi tra gennaio e maggio.

La sola l‘alluvione dell’Emilia Romagna dello scorso maggio ha provocato 17 vittime e danni per circa 10 miliardi di euro.
Se si estende l’arco temporale, si scopre che negli ultimi 43 anni, tra il 1980 e il 2023, l’Italia ha registrato più di 22mila morti collegati ad eventi climatici estremi (escludendo i decessi legati alle ondate di calore), con il conto complessivo dei danni che supera i 100 miliardi di euro.
Lo scenario meteo che stiamo vivendo nell’alternarsi di caldo torrido, trombe d’aria e precipitazioni anomale è un segno inequivocabile che siamo vicini alla rottura di un millenario equilibrio in grado di sconvolgere il nostro modo di vivere, proprio come sta accadendo in questi giorni con una drammatica riduzione della nostra qualità della vita – spiega il presidente, Alessandro Miani – I determinanti ambientali e  climatici della salute devono diventare una priorità per i decisori (chiamando in causa il mondo della ricerca e
innovazione) da cui ci si attende risposte e soluzioni immediate frutto di coraggiose decisioni da assumere su una prospettiva di medio-lungo termine”.

L’alluvione in Emilia Romagna di pochi mesi fa

leggi anche
Attualit'a
Alluvione in Emilia Romagna, 2 milioni dall’Abruzzo: “Dimostra volontà di aiutarsi al di là dei colori politici”
Attualita'
Alluvione in Emilia Romagna, da Castelvecchio Calvisio a Faenza: il diario di viaggio del sindaco Luigina Antonacci
Solidarieta'
Emilia Romagna, Tornimparte si mobilita per aiutare: raccolta fondi per la popolazione
Gli aiuti
Emilia Romagna, la Protezione civile di Avezzano a supporto della popolazione
Il racconto
Alluvione Emilia Romagna, il racconto dei volontari Pivec L’Aquila: Tanto dolore ma la popolazione resiste
L'emergenza
Emilia Romagna, l’alluvione piega l’agricoltura: oltre 5mila aziende a rischio
Cronaca
Emilia Romagna travolta dall’acqua, l’aiuto dei Vigili del Fuoco dall’Abruzzo
Cronaca
Dipinto del XVIII secolo ritrovato a L’Aquila dopo 30 anni e restituito alla parrocchia di Fiamignano
L'intervista
Il clima continua a cambiare, sempre più eventi estremi: ma non per i negazionisti
Grandangolo
Cambiamenti climatici, ClimAquila chiama a raccolta la città: il futuro dipende da tutti noi
Lotta al cambiamento climatico
Cambiamenti climatici, L’Aquila rappresenterà l’Italia al Campionato europeo di Hackathon