Sport

Paganica Next Gen, sport e radici: una squadra di giovani del territorio

Il 26 luglio è stata presentata la Paganica Next Gen, una squadra che si propone di valorizzare i giovani del territorio e dare continuità alla Soccer School.

Presentato il progetto Paganica Next Gen, obiettivo: una squadra che sia continua nel tempo e che riunisca i giovani del territorio. I dettagli.

Il 26 luglio è stata presentata la Paganica Next Gen, una squadra che si propone di valorizzare i giovani del territorio e dare continuità alla Soccer School. Alla cerimonia di presentazione del progetto hanno partecipato Piero Iovenitti e Maurizio Ianni, figure di spicco del Paganica calcio e de L’Aquila soccer school. L’obiettivo del Paganica Next Gen è quello di fornire una continuità nel calcio e nella maturazione tecnica dei ragazzi della Soccer fornendo una squadra di riferimento che valorizzi le loro radici e permetta loro di giocare e crescere nel territorio aquilano. In termini calcistici, Ianni e Iovenitti mantengono i piedi per terra ma la testa tra le nuvole, poiché, nonostante l’obiettivo primario sia la salvezza, il vero traguardo da raggiungere è quello di creare una società costituita esclusivamente da giovani della zona, che rimangono legati alle loro radici e che possono trovare maturazione e slancio verso realtà più importanti nel panorama calcistico regionale e nazionale.

Il calcio è uno sport che insegna i valori della cooperazione e costituisce un collante sociale inestimabile che arricchisce le comunità. Come affermava Eduardo Galeano, “Ci sono alcuni paesi e villaggi che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio”.
Il Paganica Next Gen punta proprio a questo: a interpretare l’amore dei giovani del luogo per il calcio e offrire loro la possibilità di continuare a giocare, legati ai colori che li hanno visti crescere. Ecco le figure di riferimento principali della Paganica Next Gen:
Piero Iovenitti, presidente;
Mirko Giamberardini, vicepresidente;
Fabio Giurina, segretario;
Maurizio Ianni, responsabile tecnico del progetto.

paganica next gen

Queste le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa: “Con questa iniziativa vogliamo fornire una continuità alla Soccer School e offrire un futuro ai nostri ragazzi. In passato abbiamo avuto esperienze simili con Amiternina e Tornimparte e intendiamo mantenere queste relazioni, dando ovviamente la priorità alla Paganica next gen. Pensiamo di poter coinvolgere una vasta porzione del territorio e diventare una realtà unica nella nostra città “, ha dichiarato Maurizio Ianni.
“Siamo qui perché finalmente stiamo raggiungendo un obiettivo che abbiamo ambìto per anni. La promozione è un grande traguardo. Vogliamo creare una società basata sul territorio, con giovani che selezioniamo e facciamo crescere. Per fare questo abbiamo trovato persone adatte al ruolo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, in primis dell’amministrazione comunale. L’assessore allo sport ci ha assicurato che potremo utilizzare la struttura a partire da gennaio, poiché attualmente siamo ospitati dalla Soccer, ma vogliamo avere una casa tutta nostra”, ha concluso Piero Iovenitti.

leggi anche
l'aquila, cielo sereno, meteo l'aquila, meteo aquilano, san Bernardino
Sociale
A L’Aquila un presidio mobile di ascolto per i giovani, si parte da San Bernardino
premiazioni società sport Paganica
Sport
Indice di sportività, maglia rosa al Nord: in Abruzzo balzo dell’Aquila
l'aquila città europea dello sport 2022 convegno
Politica
Sport, L’Aquila scala 25 posizioni in un anno, Biondi e Colonna: “Premiata la scommessa Città europea dello Sport”
paganica next gen, moro volley
Sport
Paganica Next Gen e Moro Volley, la presentazione delle squadre: Sarà un gran campionato