Meteo, un fine settimana ideale: sereno e senza eccessi di caldo

28 luglio 2023 | 16:10
Share0
Meteo, un fine settimana ideale: sereno e senza eccessi di caldo

Previsioni meteo per il fine settimana: bel tempo, ma senza eccessi.

Previsioni meteo per il fine settimana: bel tempo, ma senza eccessi.

Il tempo nel weekend sulle regioni centro-meridionali sarà completamente dominato dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, disposto lungo i paralleli a protezione del bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche saranno relegate alle alte latitudini europee. Questo significherà diffusa stabilità atmosferica, con cielo sereno e qualche nube di passaggio ma assenza totale di precipitazioni. Le temperature torneranno verso i 30°C ma senza raggiungere eccessi. Sarà dunque il weekend ideale, sia per il mare che per la montagna, oltre che per ogni attività da fare all’aperto anche in città.
La giornata di sabato trascorrerà con cielo sereno per la maggior parte del periodo. Qualche velatura sarà in transito e qualche nube isolata si formerà sui rilievi al pomeriggio ma non apporterà precipitazioni. Temperature minime stazionarie, massime in leggero aumento (MIN: +8/+14°C, MAX: +26/+32°C), ventilazione debole o al più localmente moderata, dai quadranti occidentali.
La giornata di domenica seguirà la falsariga di quella precedente, con tanto sole, qualche velatura o corpo nuvoloso alto di passaggio e locali addensamenti nuvoloso pomeridiani sui rilievi. Non saranno previsti fenomeni. Temperature in leggero aumento, sia nei valori minimi che in quelli massimi (MIN: +10/+6°C, MAX: +28/+33°C). Ventilazione vivace da ovest.
(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)