Rugby U20, l’Italdonne si aggiudica il tri-nations Thales Alenia Space in un Fattori gremito

29 luglio 2023 | 09:50
Share0
Rugby U20, l’Italdonne si aggiudica il tri-nations Thales Alenia Space in un Fattori gremito

Al “Tommaso Fattori” dell’Aquila l’Italia U20 si impongono 17-14 contro l’Irlanda e 10-7 contro la Scozia, aggiudicandosi il primo tri-nations U20 Thales Alenia Space.

L’AQUILA – Al “Tommaso Fattori” dell’Aquila l’Italia U20 si impongono 17-14 contro l’Irlanda e 10-7 contro la Scozia, aggiudicandosi il primo tri-nations U20 Thales Alenia Space.

Bella la spinta delle azzurrine nel primo match contro l’Irlanda. In meta dopo soli due giri di orologio è Mihaela Pirpiliu. La meta della tre quarti del Rovato è vanificata dalla marcatura di Tilly solo quattro minuti dopo. Ma sono Zanette ed Errichiello a riportare avanti l’Italia prima del fischio finale del mini match da quaranta minuti.

rugby
La seconda partita è tutta anglossassone, con l’Irlanda che cede stavolta alla Scozia che si impone 21-12. Si arriva così al terzo fischio d’inizio che decide anche le vincitrici del torneo. Parte subito fortissimo l’Italia, aggressiva e decisa nonostante qualche errore nel possesso. Nel primo quarto d’ora è Aregash Pellizzon (Benetton Treviso) a marcare due mete per il 10-0. La Scozia accorcia a metà match e spinge nel finale, ma senza successo. Il primo tri-nations Thales Alenia Space va all’Italia.

rugby
Bellissima la cornice di pubblico in uno dei templi del rugby italiano, tornato ad ospitare un evento internazionale a lungo atteso. Oltre mille gli spettatori presenti sulle tribune, per un pomeriggio organizzato logisticamente dalla Rugby L’Aquila.
“È stato un piacere ospitare in Abruzzo un evento internazionale – dichiara Marco Molina, presidente di Fir Abruzzo – far giocare le nazionali giovanili deve essere uno stimolo per tutti a migliorare tutti, istituzioni e territorio, per permettere di ospitare in futuro anche match con gli standard più alti richiesti dalla Irb”.

rugby
“Voglio ringraziare a nome di tutto il movimento ovale regionale la Thales Alenia Space per aver dato il là all’iniziativa e per aver contribuito alla realizzazione – aggiunge Molina – ringrazio ovviamente anche la Rugby L’Aquila, il presidente Mauro Scopano e tutto il suo staff per il grande sforzo e l’impegno messo in campo, affinché il rugby abruzzese potesse essere apprezzato anche al di fuori dei confini nazionali”.
Ieri le tre delegazioni di Italia, Irlanda e Scozia sono rimasti positivamente suggestionati dal primo ingresso in un Fattori rinnovato: “La passeggiata collettiva per le vie del centro storico dell’Aquila e la cena conviviale in uno dei palazzi più antichi del centro sono state le ciliegine sulla torta. Momenti che rimarranno impressi nelle delegazioni estere arrivate in città”, conclude il presidente del comitato regionale.
Nonostante la giornata feriale, peraltro a fine luglio, la risposta della comunità abruzzese c’è stata. L’ottimo livello tecnico visto in campo ha rappresentato una bella promozione per il rugby, non solo femminile, sul territorio.

rugby

I tabellini dei due match dell’Italia

Italia U20 v Irlanda U20 17-14
Marcatori: 2’ m. Pirpiliu (5-0); 6’ Tilly tr. Flannery (5-7); 12’ m. Zanette tr. Busana (12-7); 22’ Errichiello (17-7); 30’ m. O’Dowd tr. Flannery (17-14).
Italia: Grassi; Pirpiliu, Catellani, Mannini, Busana, Visman, Mastrangelo; Zanette, Errichiello, Sacchi, Frangipane, Andreoli, Dosi, Fent, Cittadini.
A disposizione: Cheli, Alonzi, Maione, Fortuna, Carnevali, D’Andrea, Jelich, Della Sala, Celli, Pellizzon, Mazzoleni, Romersa, Corsini.
Irlanda: C. Barrett; McGonagle, Sterritt, Waldron, Tilly, Flannery, Whelan; Kiripati, Shresthra, Daley, Campbell, Neill, Collis, Clenaghan, O’Dowd.
A disposizione: Wilson, Delaney, S. Barrett, Guinan, Tierney, Neill, O’Mahony, Bell, Moyles, Martin, Boylan.
Arbitro: Daniele Pompa
Assistenti: Luca Giurina, Valerio Tritapepe
Cartellini: –
Calciatori: Visman (0/1), Busana (1/ 2); Flannery (2/2)
Note: giornata calda, terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.200 ca.
__

Italia U20 v Scozia U20 10-7

Marcatori: 5’ m. Pellizzon (5-0); 14’ m. Pellizzon (10-0); 22’ Fraser tr. Denholm (10-7)
Italia: Grassi; Corsini, Catellani, Pellizzon, Mannini, Pirpiliu; Mastrangelo, Errichiello, Sacchi, Jelic, Carnevali, Della Sala, Maione, Fent, Alonzi.
A disposizione: Romersa, Mazzoleni, Celli, D’Andrea, Fortuna, Cheli, Cittadini, Dosi, Andreoli, Frangipani, Zanette, Visman, Busana.
Scozia: Fraser; Phimister, Flynn, Denholm, Bell, Ainsworth, Nelson; Ritchie, Stewart, Hyland, Logan, Bogan, Lindsey, Ronald, McMahon.
A disposizione: Simpson, Fletcher, Poolman, Thomson, Hannay, Clarke, Phillips, McIntyre, Walker, MacRae.
Arbitro: Daniele Pompa
Assistenti: Luca Giurina, Valerio Tritapepe
Cartellini: –
Calciatori: Mannini (0/2); Denholm (1/1).
Note: giornata calda, terreno in ottime condizioni. Spettatori 1.200 ca.