Lorenzo Salvati ai campionati italiani di nuoto di Roma

31 luglio 2023 | 18:42
Share0
Lorenzo Salvati ai campionati italiani di nuoto di Roma

Il nuotatore aquilano Lorenzo Salvati torna in acqua per l’ultimo, prestigioso, appuntamento della stagione estiva: i campionati italiani di categoria.

Il nuotatore aquilano Lorenzo Salvati torna in acqua per l’ultimo, prestigioso, appuntamento della stagione estiva: i campionati italiani di categoria che si terranno a Roma, Foro Italico, dal primo al 3 agosto.

Lorenzo Salvati, atleta della Dimensione Nuoto L’Aquilaallenato da Mario Di Massimo, gareggerà nei 100 e 200 farfalla.
Nei 100 detiene il titolo di campione italiano anno 2008, conquistato con il crono pazzesco di 55.68 nei campionati nazionali giovanili di Riccione svoltisi nello scorso aprile.

Proprio dopo quel titolo, conquistato con fatica e sacrifici, Lorenzo Salvati era stato ospite negli studi di #nonsolocalcio, dove si era raccontato: “Occorre guardarsi dentro, credere in quello che si fa e divertirsi”

Qui la sua intervista

Altri podi e risultati importanti sono arrivati dopo: su tutti, la prestazione al Foro Italico, nell’ambito del Trofeo di Nuoto Sis Roma, “con un risultato nei 200 farfalla – sottolineano dall’associazione sportiva – che rispecchia il talento di Lorenzo: con l’oro e il tempo stratosferico di 2.02.23 la sua è ufficialmente la migliore prestazione di sempre in Italia della Categoria Ragazzi primo anno”.

In bocca al lupo Lorenzo!

Lorenzo Salvati

Campionato Italiano di Categoria. Elenco iscritti Ragazzi e Senior, Juniores/Cadetti

La Federazione Italiana Nuoto ha  pubblicato l’elenco degli atleti iscritti ai Campionati Italiani Giovanili Estivi delle categorie Ragazzi e Seniores di nuoto in programma allo Stadio del nuoto di Roma. Sono 1.083 gli atleti (555 uomini, 528 donne) in gara, con 2.715 presenze gara, 120 formazioni di staffetta e 252 società iscritte.
Nutrita anche la presenza a Roma di atleti abruzzesi. Ci saranno 22 atleti e dieci società abruzzesi per la categoria ragazzi e senior. Per gli juniores e cadetti sei società e 12 atleti partecipanti.
Ragazzi e Senior: 99 Sport L’Aquila (2), Dna L’Aquila (1), Club Aquatico Pescara (1), Lanciano Nuoto (2), Pinguino Nuoto Avezzano (3), Sgt Sport (3), Sds (6), Sulmona Nuoto (1), Team Centro Italia (2), Virtus Swim Project (1).
Juniores e Cadetti: Esa Life (1), Pinguino (1), Sgt (2), Sds (4), Sulmona Nuoto (1), Team Centro Italia (3).
Il presidente della Fin Abruzzo Cristiano Carpente traccia un bilancio che per il nuoto abruzzese è sicuramente positivo. “Si va a concludere – spiega – una stagione ricca di successi per il nuoto abruzzese. Siamo molto soddisfatti e il nostro ringraziamento va a atleti e società per le difficoltà affrontate anche in questa stagione”.