Attualita'

Stop al reddito di cittadinanza, in Abruzzo coinvolte 15 mila persone

Bye bye Reddito di Cittadinanza: arrivato l'sms che annuncia lo stop anche a 15mila abruzzesi. Per le famiglie con disabili, anziani o minori, il sussidio resterà in vigore fino alla fine dell'anno e verrà sostituito dall'assegno di inclusione.

Con lo stop al reddito di cittadinanza è allarme anche in Abruzzo per 9 mila nuclei familiari, per un totale di 15 mila persone.

L’ultimo assegno erogato del Reddito di cittadinanza è quello del 27 luglio scorso. Sono 169mila gli sms già  inviati dall’Inps la scorsa settimana con i quali è stato comunicato ai percettori che la misura è definitivamente sospesa. Il messaggio ha generato sconforto e proteste in diverse regioni d’Italia. In Campania in centinaia – dopo aver ricevuto l’sms sullo stop all’erogazione del sussidio – hanno protestato e chiamato l’Inps di Napoli e della provincia – in testa per numero di sussidi – per avere chiarimenti in merito ai nuovi requisiti.

reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza, stop per i giovani che hanno lasciato la scuola

Fino ad ora in Abruzzo hanno beneficiato del sussidio 34.834 persone, per un totale di 18.916 nuclei familiari, con una media di 560 euro a famiglia.

Da settembre quindi continueranno a percepire il Reddito di cittadinanza – fino al 31 dicembre –  solo quei nuclei familiari al cui interno c’è un minore, un disabile o un ultra sessantacinquenne. A partire dal 1° gennaio, queste famiglie, potranno chiedere “L’assegno di inclusione”, una misura simile nei requisiti che però dovrà essere oggetto di un nuovo specifico decreto attuativo. I nuclei con persone tra i 18 e i 59 anni potranno usufruire del “Supporto per la formazione e il lavoro”, una nuova misura del valore di 350 euro mensili erogati solo nei mesi in cui saranno attivi percorsi formativi. Non per tutti però sarà possibile accedere a corsi di formazione gratuiti e comunque (ad oggi) i corsi disponibili avrebbero una durata sicuramente inferiore ai 12 mesi.

Inoltre sono esclusi da questa strada alternativa coloro che attualmente hanno un’occupazione temporanea legata al Reddito di cittadinanza. Uno dei sussidi inseriti è la carta prepagata “Dedicata a te” del valore di 382,50 euro, da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari. Come ricorda Il Centro, ne hanno diritto i nuclei familiari di almeno 3 componenti e Isee inferiore a 15.000 euro, a condizione che rientrino tra i beneficiari nella graduatoria comunale – ad ogni Comune viene assegnato un numero di carte calcolato in base al numero degli abitanti ed al reddito medio -; la carta però non sarà emessa a tutti coloro che ne avrebbero teoricamente diritto, ma solo ad una parte di questi (circa un terzo). E sono esclusi dall’assegnazione coloro che nel mese di luglio hanno percepito Reddito o Pensione di cittadinanza, Naspi, cassa integrazione o altri sostegni di questa natura.

reddito di cittadinanza

Via il Reddito di cittadinanza con il Decreto Lavoro: “in Abruzzo 16mila persone in difficoltà”

leggi anche
reddito cittadinanza abruzzo
Attualita'
Reddito di cittadinanza, stop per i giovani che hanno lasciato la scuola
Gampo scuola
Politica
Regione Abruzzo, sostegno a campi scuola e ai soggiorni per ragazzi con diabete mellito
regione abruzzo
Politica
Fondi di Coesione, all’Abruzzo 1,2 miliardi di euro
manuela tursini
Dal comune
Stop Reddito di cittadinanza, l’assessore Tursini promuove incontro per l’avvio delle nuove misure
inps
Attualita'
Reddito d’inclusione, chi e come può fare domanda
Croce Rossa l'aquila
Riconoscimenti
L’Aquila, cittadinanza onoraria alla Croce Rossa Italiana